Regolazione Cambio shimano deore xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Salve ragazzi, ho preso una mtb da poche settimane, ma adesso ho verificato per bene il cambio, e succede che non riesco a far entrare con corona piccola e pignone più grande, in pratica succede che sono al penultimo pignone, muovo la leva per far salire al pignone più grosso ma la marcia non si inserisce (pur facendo lo scatto dalla leva cambio sul manubrio)

Ho provato a tirare il filo del cambio posteriore, ma il massimo che sono riuscito è proprio questo, prima nemmeno lo scatto faceva, ho anche agito sulla vite H, ma anche questo non ha migliorato di molto. che posso fare??

Ho seguito un pò questa guida postata tempo fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2204290&postcount=2

ma in maniera parziale nel senso che già agendo sulla vite H, non riesco a far mettere in maniera perfetta mezzeria del guidacatena superiore in modo allineato con l'esterno del pignone più piccolo.

Grazie a tutti in anticipo, dato che sono alle prime armi ;)
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
forse dovrei provare anche l'altro punto?

4. Nella posizione 22 32 regola la vite in figura in modo che il guidacatena superiore non interferisca con il massimo rapporto,tensionando se interferisce e detensionando se troppo distante e regola la distanza catena deragliatore a 0,5 mm
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Salve ragazzi, ho preso una mtb da poche settimane, ma adesso ho verificato per bene il cambio, e succede che non riesco a far entrare con corona piccola e pignone più grande, in pratica succede che sono al penultimo pignone, muovo la leva per far salire al pignone più grosso ma la marcia non si inserisce (pur facendo lo scatto dalla leva cambio sul manubrio)

Ho provato a tirare il filo del cambio posteriore, ma il massimo che sono riuscito è proprio questo, prima nemmeno lo scatto faceva, ho anche agito sulla vite H, ma anche questo non ha migliorato di molto. che posso fare??

Ho seguito un pò questa guida postata tempo fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2204290&postcount=2

ma in maniera parziale nel senso che già agendo sulla vite H, non riesco a far mettere in maniera perfetta mezzeria del guidacatena superiore in modo allineato con l'esterno del pignone più piccolo.

Grazie a tutti in anticipo, dato che sono alle prime armi ;)

La vite H si allinea con il pignone più GRANDE non più PICCOLO.
Cmq devi agire su entrembi le viti H e L e sulla regolazione del cambio.
Ovviamente se c'è qualcosa di rotto o storto noi non lo vediamo se tu non ce lo riporti.

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi, ho preso una mtb da poche settimane, ma adesso ho verificato per bene il cambio, e succede che non riesco a far entrare con corona piccola e pignone più grande, in pratica succede che sono al penultimo pignone, muovo la leva per far salire al pignone più grosso ma la marcia non si inserisce (pur facendo lo scatto dalla leva cambio sul manubrio)

Ho provato a tirare il filo del cambio posteriore, ma il massimo che sono riuscito è proprio questo, prima nemmeno lo scatto faceva, ho anche agito sulla vite H, ma anche questo non ha migliorato di molto. che posso fare??

Ho seguito un pò questa guida postata tempo fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2204290&postcount=2

ma in maniera parziale nel senso che già agendo sulla vite H, non riesco a far mettere in maniera perfetta mezzeria del guidacatena superiore in modo allineato con l'esterno del pignone più piccolo.

Grazie a tutti in anticipo, dato che sono alle prime armi ;)

Purtroppo non sortisci risulatati perchè la vite sulla quale stai agendo è sbagliata.

La vite H Hight lavora sul 12 denti mentre la vite L Low lavora sul 32 denti.

Quindi dovresti allentare la vite L per far salire la catena sull'ultimo rapporto.

Per quanto riguarda invece gli 0,5mm del deragliatore , quella è la regolazione ottimale dello stesso, per evitare che la catena dergali sul movimento centrale durante le cambiate repentine.

Il tensionamento del guidacatena invece è dato dalla vite posta alla base dell'innesto al forcellino del telaio, la quale ,tensiona la molla a seconda del numero dei denti dell'ultimo rapporto , perchè lo stesso guidacatena non interferisca con l'ingranaggio.

Ciò è dato da quella vite ,ma in sinergia con la corretta lunghezza della catena ,che determina anch'essa l'interferenza.E' si ,perchè se la catena è troppo lunga la vite di tensionamento non basta per svolgere il proprio compito.



SCR1
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
si ieri ho scritto sbagliato agivo sulla vite L ;)


cmq avevo stretto troppo il cavo, ho provato (con l'aiuto di un mio amico) ad allentare un pò in cavo, adesso è tutto ok dopo la regolazione delle due viti H ed L ;)


grazie a tutti per i consigli
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Riuppo questa discussione, ho un problema con la modalità di cambiata del pignone, nel senso dallo scendere dal pignone più grosso a quelli più piccoli, si sente in maniera secca e dura la cambiata, invece al contrario, dal piccolo al grosso pignone, la cambiata è più dolce.

Da cosa può dipendere? dal filo del cambio poco/troppo tirato? dalla tensione della catena o dalla poco lubrificazione??
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Riuppo questa discussione, ho un problema con la modalità di cambiata del pignone, nel senso dallo scendere dal pignone più grosso a quelli più piccoli, si sente in maniera secca e dura la cambiata, invece al contrario, dal piccolo al grosso pignone, la cambiata è più dolce.

Da cosa può dipendere? dal filo del cambio poco/troppo tirato? dalla tensione della catena o dalla poco lubrificazione??

prova a lubrificar bene .. cmq è abbastanza normale.. dipende dalla forza di pedalata nel cambiare..
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Riuppo questa discussione, ho un problema con la modalità di cambiata del pignone, nel senso dallo scendere dal pignone più grosso a quelli più piccoli, si sente in maniera secca e dura la cambiata, invece al contrario, dal piccolo al grosso pignone, la cambiata è più dolce.

Da cosa può dipendere? dal filo del cambio poco/troppo tirato? dalla tensione della catena o dalla poco lubrificazione??

se la cambiata è piu lenta a salire dovrai tirare un poco il filo .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Riuppo questa discussione, ho un problema con la modalità di cambiata del pignone, nel senso dallo scendere dal pignone più grosso a quelli più piccoli, si sente in maniera secca e dura la cambiata, invece al contrario, dal piccolo al grosso pignone, la cambiata è più dolce.

Da cosa può dipendere? dal filo del cambio poco/troppo tirato? dalla tensione della catena o dalla poco lubrificazione??
Se hai shimano è normalisimo ,segno che il cambio lavora a dovere.

Il sistema Hyperglide e appositamente studiato per una salita dolce della catena, mentre lavora meno in discesa, visto che è fatto quasi esclusivamente per salire visto che scendere è molto più facile ed economico,meccanicamente parlando.

Per esempio il 10 V da strada deve scendere secco altrimenti non è ben regolato.

Osserva il filmato:
http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/tech_support/tech__videos.html


SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo