regolazione corretta sella smp stratos

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla bike presa da poco (BMC) è montata una sella fizik tundra: dopo averla settata secondo misure biomeccaniche e aver provato vari aggiustamenti, sono arrivato alla conclusione che non è la sella adatta a me ( zona prostatica molto compressa , al punto da farmi male anche dopo due giorni dall' uscita).
Ho trovato una smp stratos usata ( o meglio... nuova, ancora nella sua scatola) e l' ho presa.
Mi arriverà a breve e quindi volevo sapere da chi l' ha magari già testata per bene , il montaggio corretto. Devo attenermi al video della casa madre?
Lo so che è molto soggettivo ma vorrei i pareri da chi la usa giornalmente.

grazie anticipatamente.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ciao, diciamo che se io ho ripreso la bicicletta e' proprio grazie alle selle SMP.


ne avro' una ventina a casa di selle, una collezione!


ho sofferto di prostatite ciclica per anni e le selle, sebbene non siano la causa, incrementavano il problema ed il fastidio.


ora la mia sella e' la LITE209 sia su bdc che su mtb, la stratos ce l'ho ma era un po' troppo stretta e rigida per i miei gusti.


comunque ti consiglio di appoggiare una stecca che appoggi fra la gobba anteriore ed il posteriore, poi con la livella fai in modo che la messa in bolla preveda una luce di 5 mm. circa fra stecca e gobba anteriore.


attenzione che l'altezza sella va presa come riferimento del piano di seduta sul fondo della conca, a cisca 115 mm dal bordo posteriore, sarebbe un grave errore riferirsi con l'altezza sul piano della stecca appoggiata sopra come su altre selle.


all'inizio daranno un po' fastidio le pressioni sulle due ossa ischiatiche ma ti ci abitui, non scoraggiarti, in compenso nessuna pressione perineale.


un altro vantaggio che trovo su queste selle e' la seduta precisa e stabile, permette di spingere forte sui pedali senza perdere il giusto riferimento in sella, essendo concava.
ovviamente la distribuzione delle forze esercitate sono costanti perché la curvatura segue approssimativamente la curva anatomica di seduta.
le selle piane invece hanno il picco di forza al centro e viene scaricata davanti e dietro.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
ciao, diciamo che se io ho ripreso la bicicletta e' proprio grazie alle selle SMP.


ne avro' una ventina a casa di selle, una collezione!


ho sofferto di prostatite ciclica per anni e le selle, sebbene non siano la causa, incrementavano il problema ed il fastidio.


ora la mia sella e' la LITE209 sia su bdc che su mtb, la stratos ce l'ho ma era un po' troppo stretta e rigida per i miei gusti.


comunque ti consiglio di appoggiare una stecca che appoggi fra la gobba anteriore ed il posteriore, poi con la livella fai in modo che la messa in bolla preveda una luce di 5 mm. circa fra stecca e gobba anteriore.


attenzione che l'altezza sella va presa come riferimento del piano di seduta sul fondo della conca, a cisca 115 mm dal bordo posteriore, sarebbe un grave errore riferirsi con l'altezza sul piano della stecca appoggiata sopra come su altre selle.


all'inizio daranno un po' fastidio le pressioni sulle due ossa ischiatiche ma ti ci abitui, non scoraggiarti, in compenso nessuna pressione perineale.


un altro vantaggio che trovo su queste selle e' la seduta precisa e stabile, permette di spingere forte sui pedali senza perdere il giusto riferimento in sella, essendo concava.
ovviamente la distribuzione delle forze esercitate sono costanti perché la curvatura segue approssimativamente la curva anatomica di seduta.
le selle piane invece hanno il picco di forza al centro e viene scaricata davanti e dietro.

Grazie per i consigli.
So che con questo tipo di selle è necessario un periodo di "adattamento" : mi auguro comunque che sia quella giusta per me, con la tundra è un calvario tanto che preferisco aspettare che arrivi la smp piuttosto che uscire in bike :-)

seguirò le tue indicazioni :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo