Regolazione del sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
salve a tutti, ho già fatto varie ricerche in merito ma mi locco sempre lallo stesso punto,



sono salito sulla bici, ho spostao l'oring fin sopra lo stelo, delicatamente mi sono seduto sulla bici, e ed ho misorato il sag

6mm

ora cosa devo fare per regolare il mio ammo?
cioè devo sgonfiarlo?

devo far si che quando mi ci siedo sopra l'oring scende fin giù lo stelo con la massima compressione?

mi sono bloccato, vi prego di aiutarmi
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
L'oring deve essere tutto giù, poi sali sulla bici, riscendi e misuri di quanto si è spostato. Questa misura si chiama SAG e dovrebbe essere tra il 15 e 20 % dell'escursione nominale della forcella.

Se così non è gonfia o sgonfia la camera positiva (la valvora SOPRA lo stelo) fino ad ottenere il valore giusto e poi adegua la camera negativa (la valvola SOTTO lo stelo) ad una pressione uguale.

Se il SAG è maggiore del dovuto gonfia la forcella.
Se il sag è minore del dovuto sgonfia la forcella.

Se la tua forcella ha una sola valvola (vuol dire che le camere sono autocompensanti) gonfiala o sgonfiala a secondo delle esigenze.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora...partiamo dal principio....il sag praticamente è l'affondamento dovuto alla sola masas del biker e serve praticamente a far funzionare bene carro e sospensione stessa in un perfetto accordo dinamico!per il discorso misura....il sag non è costante ma varia in base ai tuoi gusti,alla tua massa ed al tipo di caro della mtb!detto ciò praticamente il sag lo ottieni moltiplicando la corsa totale del tuo ammortizzatore per la percentuale di affondamento a vuoto in base alla tua disciplina!per esempio se fai xc il sag corretto è circa il 15% della corsa totale..e quindi se il tuo ammortizzatore ha 50 mm di corsa il sag è:(50 x 15)/100 che fà 7.5 mm!ovviamente devi giocare con le pressioni in maniera da avere 7.5 mm di affondamento a vuoto in base alla tua massa!sciao!
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
allora, se ho capito bene
lo stelo del mio ammo è di 15,4 cm
quando salgo sulla bike il sag mi segnala 6 mm
ma come regola, il sag dovrebbe essere del 20% quindi io dovrei regolare l'ammo in modo che salendoci su l'oring scenda fino a misurare 12,3 cm



ecco un disegno e vi prego di comunicarmi se è corretto, secondo il mio calcolo dovrebbe essere, 154mm-20% =123mm
è giusto?

stelo.jpg



oppure il calcolo esatto è questo?
154x15/100=2,3cm
stelo.jpg
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Vedo che hai una NERVE XC. Tutte le nerve xc hanno un'escursione "nominale" anteriore e posteriore di 120mm. E' su questo valore che devi calcolare il SAG, sia avanti che dietro.

Se non hai la nerve xc devi vedere qual'è l'escursione della forcella/ammo e su quella calcolare il SAG
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
ho la nerve xc con escursione 120 poseriore e 130 anteriore... un altra cosa che volevo dire è che peso 58kg... influisce ?

nei 2 casi rappresentati in figura, ho sbagliato qualcosa?

questa è la mia bici e questo è il mio ammortizzatore

photoapr0425129p.jpg

photoapr2724431p.jpg
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
credo tu stia sbagliando qualche conto
mi sembra strano un rp23 con 15 cm di escursione, il mio , modello 2010 se non ricordo male intorno ai 50 mm
anche la forcella credo abbia un escursione di 120 mm non 130 :-)

un ultima cosa prima di misurare i sag salendo delicatamente etc. ricorda di dare qualche pompatina per far lubrificare steli di ammo e forcella e naturalmente di togliere il blcco forca e il propedal
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
Mi sto confondendo ancora di più, se vedi il grafico sopra riportato quelle sono le misure reali che ho preso dall mio ammo centrale, io non sono pratico' come fate a dire che la corsa è da 50 mm? Come si misura? Forse sto sbagliando qualcosa?
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
nel caso della foto l'ammo ha una corsa di 40 mm e il sag è di 6 - 8 mm

la nerve xc ha 120mm di escursione del carro posteriore ( della ruota per semplificare ) ma l ammo ha un escursione di circa 50 con una serie di leveraggi
 

Allegati

  • fox_rp23.jpg
    fox_rp23.jpg
    46,3 KB · Visite: 28

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non facciamo confusione....un attimo!il sag si calcola sempre e solo sulla corsa effettiva della sospensione...praticamente se chiamiamo X il sag,Y la corsa totale della sospensione e V la percentuale della corsa totale della sospensione per la specifica disciplina si ha che : X = Y x V!chiaro ora???praticamente il sag ci dice ,a prescindere dalla sospensione su cui è calcolato, l'affondamento base che serve a far funzionare bene la sospensione!comqunque una lettura più profonda al forum potevate darla....è stato trattato mooooooolte volte il discorso sag!sciao!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
allora, se ho capito bene
lo stelo del mio ammo è di 15,4 cm
quando salgo sulla bike il sag mi segnala 6 mm
ma come regola, il sag dovrebbe essere del 20% quindi io dovrei regolare l'ammo in modo che salendoci su l'oring scenda fino a misurare 12,3 cm



ecco un disegno e vi prego di comunicarmi se è corretto, secondo il mio calcolo dovrebbe essere, 154mm-20% =123mm
è giusto?




oppure il calcolo esatto è questo?
154x15/100=2,3cm



il 20% di 154 è 28,333(periodico)


come dice Magika,se la corsa del ammortizatore è 50 volendo un sag del 20% il sag sarà di 10mm,poi se ne hai esigenza giochi qualche mm.il resto del escusrsione creata dai leveraggi non conta è altra cosa...
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
allora, verificando bene l'ammo dopo le varie informazioni sono giunto a questa conclusione

corsa escursione 55mm

uso XC che equivale al 15%

quindi il calcolo è 55x15 /100
risultato SAG 8,2 mm


credo che così sia ok

ora.. un altra informazione, quando ho la leva su destra (l'ammortizzatore oscilla) e va bene

quando la metto su sinistra (propedal) l'ammortizzatore non è fisso ma oscilla di 4/5 mm è normale?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
allora, verificando bene l'ammo dopo le varie informazioni sono giunto a questa conclusione

corsa escursione 55mm

uso XC che equivale al 15%

quindi il calcolo è 55x15 /100
risultato SAG 8,2 mm


credo che così sia ok

ora.. un altra informazione, quando ho la leva su destra (l'ammortizzatore oscilla) e va bene

quando la metto su sinistra (in caso di pedalata) l'ammortizzatore non è fisso ma oscilla di 4/5 mm è normale?



si pera quanto ho avuto modo di vedere e provare,come per le forcelle il blocco non è mail totale,ma un po di escursione rimane sempre...
 

Classifica mensile dislivello positivo