Regolazione del sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda banale...io pratico enduro su sentieri parecchio sconnessi, qual'e' il valore ottimale di sag che devo tenere in percentuale?
le mie sospensioni sono fox talas 34 160mm e fox float performance boost valve.
alcuni dicono 25%, sui manuali fox però vedo che la casa consiglia l'assetto PLUSH ovvero il piu' morbido come 20%, non vorrei che 25% fosse troppo. Cosa mi sapete dire?grazie!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti, una domanda banale...io pratico enduro su sentieri parecchio sconnessi, qual'e' il valore ottimale di sag che devo tenere in percentuale?
le mie sospensioni sono fox talas 34 160mm e fox float performance boost valve.
alcuni dicono 25%, sui manuali fox però vedo che la casa consiglia l'assetto PLUSH ovvero il piu' morbido come 20%, non vorrei che 25% fosse troppo. Cosa mi sapete dire?grazie!

Non sono sicuro di aver capito bene ma se parli di assetto morbido allora il SAG deve aumentare, quindi 25%. Avere un SAG piu' basso (ad esempio 20%) vuol dire un assetto piu' rigido.
In ogni caso, una sospensione piu' o meno morbida dipende molto dallo stile di guida e dalla risposta che se ne richiede. Per l'Enduro sui sentieri scassati io normalmente mi mantengo intorno al 25%. Ultimamente pero' in un paio di salti "altini" ho beccato il fondo corsa sull'ammo per cui ho portato l'ammo al 20% di SAG. Tieni conto cmq che cambiando il SAG, in genere devi modificare anche il Rebound se vuoi mantenere la stessa velocità di risposta (piu' alto e' il SAG - quindi sospensione piu' morbida - piu' aperto e' il rebound - cioe' piu' veloce - e viceversa).
Infine ti posso dire che inizialmente sulla bici da Enduro stavo impazzendo a trovare il giusto setting delle sospensioni (soprattutto dell'ammo perché la forca e' a molla e diventa tutto piu' semplice), bisogna provare infinite volte sullo stesso percorso. Poi, una volta trovato il giusto setting, con piccolissime modifiche (pochi psi di pressione o 1-2 click di rebound) si riesce a modificare il comportamento della sospensione come desiderato in base al percorso.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Non sono sicuro di aver capito bene ma se parli di assetto morbido allora il SAG deve aumentare, quindi 25%. Avere un SAG piu' basso (ad esempio 20%) vuol dire un assetto piu' rigido.
In ogni caso, una sospensione piu' o meno morbida dipende molto dallo stile di guida e dalla risposta che se ne richiede. Per l'Enduro sui sentieri scassati io normalmente mi mantengo intorno al 25%. Ultimamente pero' in un paio di salti "altini" ho beccato il fondo corsa sull'ammo per cui ho portato l'ammo al 20% di SAG. Tieni conto cmq che cambiando il SAG, in genere devi modificare anche il Rebound se vuoi mantenere la stessa velocità di risposta (piu' alto e' il SAG - quindi sospensione piu' morbida - piu' aperto e' il rebound - cioe' piu' veloce - e viceversa).
Infine ti posso dire che inizialmente sulla bici da Enduro stavo impazzendo a trovare il giusto setting delle sospensioni (soprattutto dell'ammo perché la forca e' a molla e diventa tutto piu' semplice), bisogna provare infinite volte sullo stesso percorso. Poi, una volta trovato il giusto setting, con piccolissime modifiche (pochi psi di pressione o 1-2 click di rebound) si riesce a modificare il comportamento della sospensione come desiderato in base al percorso.

si ma so che molti, come pure tu, mettono 25% per enduro, pero' la fox sulle tabelle di settaggio della mia forca da 20% come massimo, e appunto con 25% non vorrei essere troppo morbido e arrivare a fondo corsa.
per il rebound ok, una volta settato il sag so che devo smanettare anche su quello...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
si ma so che molti, come pure tu, mettono 25% per enduro, pero' la fox sulle tabelle di settaggio della mia forca da 20% come massimo, e appunto con 25% non vorrei essere troppo morbido e arrivare a fondo corsa.
per il rebound ok, una volta settato il sag so che devo smanettare anche su quello...

a fondo corsa non ci arrivi neanche cagando oro...tranquillo
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
si ma so che molti, come pure tu, mettono 25% per enduro, pero' la fox sulle tabelle di settaggio della mia forca da 20% come massimo, e appunto con 25% non vorrei essere troppo morbido e arrivare a fondo corsa.
per il rebound ok, una volta settato il sag so che devo smanettare anche su quello...

Se posso permettermi, vorrei darti un consiglio.......:spetteguless:
Individua il giusto sag (che anche secondo me con un 25% vai tranquillo che non avrai problemi di fondocorsa salvo che tu corra la Rampage) e poi, fatti un giro...bstano 20Km di un tracciato di riferimento. Poi vedi come ti trovi, e valuta se il Sag potrebbe essere adeguato al tuo stile di guida (oppure correggi di poco) e riprova lo stesso percorso.
Trovato il Sag giusto, inizia ad agire sul Rebound, con un clic alla volta(increase o decrease)....testando sempre sullo stesso percorso, oppure ad ogni uscita......
Il segreto è piccoli cambiamenti ed eseguiti a step, dopo averli testati....non smanettare su tutto ogni volta......:celopiùg:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
si ma so che molti, come pure tu, mettono 25% per enduro, pero' la fox sulle tabelle di settaggio della mia forca da 20% come massimo, e appunto con 25% non vorrei essere troppo morbido e arrivare a fondo corsa.
per il rebound ok, una volta settato il sag so che devo smanettare anche su quello...

Come ti scrivevo ieri, con il 25% sono arrivato a fondocorsa sull'ammo (rampa alta e atterraggio non proprio "corretto"), ma effettivamente sulla forca non credo che ci sia questo problema. Sul mio ammo (Fox Float BV HV) le tabelle prevedono anche un 30% di SAG ma non ho provato. Per la forca effettivamente 20% mi sembra rigidina ma, ripeto, e' tutto molto personale. Come ti abbiamo gia' detto prova un po' sempre sullo stesso percorso e poi, trovato il SAG migliore, comincia a giocherellare sul rebound.
 

Classifica mensile dislivello positivo