regolazione deragliatore posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Visto che ho avuto l'idea a me l'onore e l'onere di cominciare...
COME SI REGOLA IL CAMBIO POSTERIORE?
Ultimamente il mio non è più molto preciso. Io a tentativi a volte
ci riesco (a regolarlo) ma gradirei avere un metodo preciso da adottare.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Se vai sul sito della Shimano e cerchi c'è un pdf con le spiegazioni (se vuoi te lo spedisco, non lo allego xché è 620kb).
Cmq, dato che non è molto che mi sono cimentato in questa operazione con buoni risultati, ti spiego come fo io:

Porta il deragliatore nella sua posizione più bassa;
regola la vite di tensione del cavo in modo che il cavo sia leggermente teso;
con la vite di regolazione (non mi ricordo quale è cmq prova e guarda quella che fa muovere il cambio) della posizione alta (corona più piccola) regola il cambio in modo che i denti della puleggia del cambio siano allienati con l'esterno della corona.
Stessa operazione con il cambio in posione bassa (corona più grande), ma questa volta i denti della puleggia li allinei con il centro della corona.


P.S. Il buon funzionamento dei cambi dipende anche dallo stato dei cavi, se è uno ha tempo non sarebbe male sfilare la guaina (occhio controllare che il cavo non sia rovinato in punta altrimento non si riinfila più) pulirla col compressore, pulire il cavo con un panno e lubrificarlo con n lubrificante siliconico o al teflon.
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Prova così, seguendo passo-passo i vari punti. Funziona.
Ti metto pure la regiolazione del deragliatore.
Ciao e buon lavoro.


Registriamo il deragliatore anteriore del cambio

Come procedere:
Prima di tutto dovrete posizionare la bici su un trespolo in modo che la ruota posteriore sia libera di ...ruotare. Se mettete la bici a gambe all'aria in questa circostanza va benissimo e' solo scomodo.

Ruotando i pedali portare il deragliatore ant. sul rapporto più piccolo e sul pignone posteriore più grande.

Scollegare il cavo del deragliatore ant.

Girando i pedali la catena dovrà sfiorare il deragliatore ant. senza toccarlo.
Girate la vite L*, pedalando lentamente e fin tanto che la catena gira senza urtare il deragliatore.
Se avviti: la catena tenderà a uscire verso l’interno.
Se sviti: la catena tenderà verso il rapporto più grande.

Ora serrare il cavo del deragliatore ant. Questo cavo dovrà essere moderatamente teso (appena ...appena) tendendo "a mano" senza servirvi di pinze per tirare.

Ruotando i pedali portare il deragliatore post. sul pignone più piccolo e sul rapporto anteriore più grande.

Ruotando i pedali la catena non dovrà produrre alcun suono di interferenza ma girare perfettamente senza strisciare sul deragliatore. Se cosi' non fosse dovete ruotare di 1/4 di giro alla volta la vite fine-corsa H* posta sul deragliatore, pedalando lentamente e fin tanto che la catena gira alla perfezione.
Se avviti: la catena tenderà a spostarsi verso il rapporto più piccolo.
Se sviti: la catena tenderà a uscire verso l’esterno.

Portate il deragliatore anteriore sul rapporto intermedio.

Se ci sono difficoltà nel passaggio fra i rapporti regolare la tensione del cavo con il tendicavo.
Se avviti: la catena tenderà a spostarsi verso il rapporto più piccolo.
Se sviti: la catena tenderà verso il rapporto più grande.

Provate a cambiare diverse volte controllando la tensione del cavo.

*L = velocità bassa, cioè rapporto piccolo
*H = Velocità alta, cioè rapporto grande
N.B. questo vale solo per il deragliatore anteriore. Per il posteriore è l’inverso.



Registriamo il deragliatore posteriore del cambio

Come procedere:
Prima di tutto dovrete posizionare la bici su un trespolo in modo che la ruota posteriore sia libera di ...ruotare. Se mettete la bici a gambe all'aria non e' la stessa cosa perché il peso del deragliatore post. potrebbe influire sulle rego-lazioni. Se siete disperati provate pure con la bici capovolta: pazienza.

Facendo ruotare i pedali portare la catena sul rapporto anteriore medio e sul pignone post. più piccolo.

Scollegare il cavo dal deragliatore posteriore.

Ruotando i pedali la catena non dovrà produrre alcun suono di interferenza ma girare perfettamente sul pignone + piccolo. Se cosi' non fosse girate la vite H*, pedalando lentamente e fin tanto che la catena gira senza tentare di sali-re sull'ingranaggio superiore (o cadere dai pignoni).
Se avviti: la catena tenderà a spostarsi sul pignone superiore.
Se sviti: la catena tenderà a cadere verso l’esterno.

Ricollegare il cavo al deragliatore. Questo cavo dovrà essere appena appena teso, tendendo "a mano" senza servirvi di pinze per tirare.

Ruotando i pedali portate il deragliatore sul pignone più grande.

La catena non dovrà produrre alcun suono di interferenza ma girare perfettamente sul pignone grande. Se cosi' non fosse dovete ruotare di 1/4 di giro alla volta la vite del fine-corsa L*, pedalando lentamente e fin tanto che la catena gira senza cadere sul pignone più piccolo.
Se avviti: la catena tenderà a spostarsi sul pignone più piccolo.
Se sviti: la catena tenderà a cadere verso l’interno.

Portate il deragliatore sul secondo pignone dal basso: quello appena più grande del minimo;

Ora spingete sul comando del deragliatore accennando di cambiare sul terzo pignone ma non cambiate: la catena dovrà tentare di andare sul terzo pignone SENZA RIUSCIRCI.
Potrete notare due cose:

A
La catena passa sul terzo pignone.
In questo caso ruotare il tendicavo posto sul deragliatore di 1/4 di giro in senso orario (allentare il tiro) fin tanto che la catena si comporta come descritto al punto 8: ovvero tenta di cambiare ma non riesce.
Se avviti: la catena tenderà a spostarsi verso il pignone più piccolo.

B
La catena ignora la manovra.
Ruotare il tendicavo di 1/4 di giro in senso antiorario (aumentare il tiro) fin tanto che la catena si comporta come de-scritto al punto 8: ovvero tenta di cambiare ma non riesce.
Se sviti: la catena tenderà a spostarsi verso il pignone più grande.

Riprovare a cambiare registrando la tensione del cavo con ogni rapporto anteriore.

Durante qualsiasi registrazione giocherellate con il cavo per assicurarvi che "riprenda il tiro" ogni quarto di giro o dopo ogni modifica sui fine corsa.


*L = velocità bassa, cioè rapporto grande
*H = Velocità alta, cioè rapporto piccolo
N.B. questo vale solo per il deragliatore posteriore. Per l’anteriore è l’inverso.
 

fatmexican

Biker novus
9/11/10
9
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Wolfgang,prima di tutto voglio ringraziarti per la guida dettagliata,non ho ben chiaro però nella "registrazione del deragliatore anteriore" quando dici di "scollegare il cavo del deragliatore", cioè levarlo proprio dallo stesso?Grazie ancora,guida stampata e tra un paio di giorni mi metterò all'opera!
ciao,Mirko
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Wolfgang,prima di tutto voglio ringraziarti per la guida dettagliata,non ho ben chiaro però nella "registrazione del deragliatore anteriore" quando dici di "scollegare il cavo del deragliatore", cioè levarlo proprio dallo stesso?Grazie ancora,guida stampata e tra un paio di giorni mi metterò all'opera!
ciao,Mirko
Hai risposto ad un post del 2003, di un utente che non si collega dal 2008.
Forse e' il caso che tu faccia un giro nel tech corner, dove troverai sicuramente tutte le risposto - oppure cerchi nel resto del forum dove l'argomento e' stato trattato e ritrattato (anche di recente) ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo