Regolazione Deragliatore Posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti,
sto diventando "cinese" cercando di regolare al meglio, o se non al meglio almeno regolare, il mio deragliatore posteriore. Ho un X0 ed il problema è il seguente: seguendo tutte le regole che ho trovato nei vari articoli e commenti nel forum mi ritrovo con la "coperta" sempre corta. In sintesi se lo regolo in modo che "salga" bene, per intenderci se a fronte del semplice scatto del manettino la catena sale di un pignone senza che debba sforzare lo scatto, mi ritrovo che una volta raggiunto il pignone più grande e comincia a fare scendere la catena, questa non scende se non facendo scattare due volte il manettino e, a questo punto, la catena scende di due pignoni e non di uno solo (come è giusto che sia ma è un comportamento che non capisco). Se, al contrario, faccio in modo che la catena dal pignone più grande scenda correttamente ad ogni scatto del manettino, quando provo a farla risalire allo scatto del manettino la catena non sale e devo riforzare la leva, senza farla scattare ulteriormente per portare la catena nel pignone desiderato.

Ho il sospetto che possano essere da sostituire le guaine e il cavo ma, prima di farlo, vorrei essere conforato da qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile.

Se, poi, devo cambiare guaina e cavi, visto che ho il passaggio cavi interno, come faccio a fare passare il cavetto all'interno del telaio, dove mi aspetto che non sia guidato verso il foro di uscita?

Grazie
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Se la gabbia del deragliatore non è perpendicolare al terreno ma sembra spostata verso la ruota allora il forcellino è storto. Il mio, ktm l'ho pagato 20€ spedito
 
O magari devi solo tirare un po' il filo del cambio. Metti tutte le viti a zero e il registro del manettino tutto chiuso poi molla la vite che tiene il filo e tiralo, magari aiutandoti con una pinza e poi vita facendo attenzione che il filo sia nella giusta posizione. Poi metti la catena sul piccolo e regola il fine corsa e infine sul 36 e regola la vite. In mezzo (tra 36 e 11) lavora solo col registro del manettino. Magari l'hai già fatto ma io faccio sempre così. In bocca al lupo!!![emoji467][emoji467]
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
O magari devi solo tirare un po' il filo del cambio. Metti tutte le viti a zero e il registro del manettino tutto chiuso poi molla la vite che tiene il filo e tiralo, magari aiutandoti con una pinza e poi vita facendo attenzione che il filo sia nella giusta posizione. Poi metti la catena sul piccolo e regola il fine corsa e infine sul 36 e regola la vite. In mezzo (tra 36 e 11) lavora solo col registro del manettino. Magari l'hai già fatto ma io faccio sempre così. In bocca al lupo!!![emoji467][emoji467]

Si, avevo pensato anche io alla lentezza del cavo ma, mi chiedo, agendo sul manettino che regola la tensione non faccio la stessa cosa che tendere il cavo come suggerisci tu? Se è così, non funzia.
 
Beh non proprio, anzi diciamo di si ma la tensione di cui parli non permette una buona scalata (o contrario) e la tensione non corretta ti fa saltare i rapporti. Ho avuto 2 X0 e quando faceva le bizze mi armavo di pazienza e tiravo e mollavi un po' di roba. Controlla anche che sia (il cavo) nelle adeguate sedi.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Beh non proprio, anzi diciamo di si ma la tensione di cui parli non permette una buona scalata (o contrario) e la tensione non corretta ti fa saltare i rapporti. Ho avuto 2 X0 e quando faceva le bizze mi armavo di pazienza e tiravo e mollavi un po' di roba. Controlla anche che sia (il cavo) nelle adeguate sedi.


ok, provo a "smaettare" poi, se me la vedo brutta, cambio il cavo e le guaine
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
Ragazzi io invece ho un problemino con il mio slx che riguarda il pignone più piccolo. Quando do il comando a scendere sul più piccolo la cambiata arriva in ritardo... tutte le altre operazioni sono regolari, sia a salire che a scendere... come posso fare per risolvere? Grazie mille.
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
Ragazzi io invece ho un problemino con il mio slx che riguarda il pignone più piccolo. Quando do il comando a scendere sul più piccolo la cambiata arriva in ritardo... tutte le altre operazioni sono regolari, sia a salire che a scendere... come posso fare per risolvere? Grazie mille.

forse devi allentare un po' la vite H. ma pochissimo, altrimenti la catena cade.
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
se le lettere non ci sono o sono troppo usurate basta andare ad intuito, la vite H serve a regolare la distanza tra la puleggia del cambio e il pignone più piccolo. porta la catena sul pignone piccolo, prova ad allentare la vite H di un quarto di giro e vedrai la catena spostarsi verso destra di qualche millimetro.

per una regolazione corretta, la puleggia e il pignone piccolo devono essere allineati.
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
se le lettere non ci sono o sono troppo usurate basta andare ad intuito, la vite H serve a regolare la distanza tra la puleggia del cambio e il pignone più piccolo. porta la catena sul pignone piccolo, prova ad allentare la vite H di un quarto di giro e vedrai la catena spostarsi verso destra di qualche millimetro.

per una regolazione corretta, la puleggia e il pignone piccolo devono essere allineati.

Devi fare la regolazione a pedali fermi oppure devo far muovere il tutto mentre svito?
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
da fermo. svita la vite H di un quarto di giro alla volta e vedi se la situazione migliora.
non svitarla troppo, passando direttamente dal pignone più grande a quello più piccolo, la catena non deve cadere fuori.
 

Classifica mensile dislivello positivo