Regolazione forcella rock shox revelation RC3 solo air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Ciao, ho recentemente acquistato la specialyzed stumpjumper carbon comp 29" che monta la forcella rock shox revelation RC3 solo air 140mm, ma non ho la minima idea di come si facciano i settaggi.... qualcuno puo' aiutarmi?
inoltre il pomello blu sul fodero dx ha 3 posizioni, ma su qualsiasi posizione lo metto non fa differenza.....non so se dipende dalla pressione dell'aria che adesso è a 140psi , io peso intorno ai 90 kg e secondo la tabella che c'è su scritta consiglia dai 90 kg in su una pressione a partire da 125 psi, ho provato a 140psi per vedere se migliorava il lavoro delle 3 posizioni ma niente....e neanche in rete riesco a trovare informazioni:nunsacci:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, ho recentemente acquistato la specialyzed stumpjumper carbon comp 29" che monta la forcella rock shox revelation RC3 solo air 140mm, ma non ho la minima idea di come si facciano i settaggi.... qualcuno puo' aiutarmi?
inoltre il pomello blu sul fodero dx ha 3 posizioni, ma su qualsiasi posizione lo metto non fa differenza.....non so se dipende dalla pressione dell'aria che adesso è a 140psi , io peso intorno ai 90 kg e secondo la tabella che c'è su scritta consiglia dai 90 kg in su una pressione a partire da 125 psi, ho provato a 140psi per vedere se migliorava il lavoro delle 3 posizioni ma niente....e neanche in rete riesco a trovare informazioni:nunsacci:

Io lascerei perdere la tabella sul fodero, 140psi sono tanti secondo me. Avevo anche io la Revelation e le 3 posizioni si sentivano, non marcatamente ma si sentivano. Questo comunque non dipende dalla pressione dell'aria ma dalla cartuccia che può avere un problema. Comunque in posizione "bloccata" non è realmente bloccata ma affonderà di qualche centimetro come tutte le forcelle, chi più chi meno.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.106
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io partirei dal regolare il sag sul 25-30%... Ho la tua stessa forcella montata a 130... Calcola che peso 75 circa e come pressione di utilizzo ho 80-85psi... La rockshox tende ad essere dura come pressioni in tabella.. X quanto riguarda il pomello non so aiutarti.. La mia fa solo aperto-chiuso con comando al manubrio xò mi fa strano che tu non senta differenza tra le tre posizioni
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao,
Anche io ho una forcella RockShox Revelation RC3 (montata sul una Sepcy Camber Comp M5 2016) e ammetto che dopo vari test e varie informazioni in rete ho scoperto quanto segue:

La forcella ha tre posizioni Open (Con tutte le possibilità del DNA), Treshold (ottimo per i grandi dossi) e Lockout (ottimo per una rapida risposta su terreni scorrevoli). In pratica non esiste il completamente chiuso nella forca e affonderà sempre qualche cm se ti metti in piedi a pedalare. E' proprio la forca che è studiata in quel modo e la sua cartuccia interna reagisce così.
Le differenze in realtà è quasi impercettibili da fermo, mentre se vai sui differenti terreni le noti. La posizione Lockout è perfetta in fase di salita, dove la forca lavora ma non affonda completamente. Certo, se ti metti a pedalare in piedi senti che affonda ma credo che il suo utilizzo sia ben altro e non quello da prestazione stile XC.

Detto questo io sto sperimentando ancora varie regolazioni, ho provato ad aumentare la pressione a 100 psi (io peso 60 kg) ma non ho trovato giovamento, anzi in discesa la bici mi diventava nervosa.

Una cosa che non ho capito è come diavolo regolare il SAG. Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri :)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Le tre posizioni aperto-intermedio-chiuso, chiamandole così traggono in inganno, perché la tutto chiuso non è bloccata (grazie al cielo secondo me su forcelle di questo segmento), la forcella risulta molto più sostenuta, o lenta, ad assorbire gli affondamenti della pedalata.. Ma se pompate con le braccia affonderà quasi come quando è tutta aperta... Se però tu sei convinto di non sentire alcuna differenza, nemmeno queste, allora ha qualche problema l'idraulica (cosa che trovo molto strana ma non impossibile).

Il Sag è la prima regolazione da cui partire, su una forcella del genere starei sul 20-25%..
Come si regola? Gonfiate, magari inizialmente seguendo la tabella se non sapete da dove partire, prendete un posto in piano, per esempio il pavimento del garage, a fare un bel lavoro vi vestite come quando uscite, casco e protezioni se le usate, salite sulla bici, magari facendovi aiutare da qualcuno, e misurate l'affondamento in posizione da discesa (quindi in piedi sulla bici, peso caricato come in discesa eccecc) con l'oring rosso... (lo stelo destro ha anche la scala, più comodo di così).
Calcolate che comunque, per esempio la mia pike, ma non solo la mia, ha cambiato molto il suo comportamento dopo una decina di uscite (minimo), quindi molto probabilmente una volta rodata dovrete ricontrollare tutto...

Comunque se non capite la mia spiegazione da due soldi sul mag ci sono vari articoli sul settaggio delle sospensioni ad aria basta usare la funzione cerca e vi sarà spiegata da gente più compentente di me :)
[MENTION=165845]fabiojk[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: rico81

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Intanto ho finalmente trovato un bel manuale dove spiega tutte le regolazioni possibili:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/06Combo32_Italian_2.pdf
Ditemi se sbaglio :D
Grazie [MENTION=110886]kitkat[/MENTION] per il tuo contributo :D

Guardare i PDF non mi piace molto:smile:

La tua forcella ha queste regolazioni da tenere in conto:
SAG:è la prima, la più importante, grossolana, quella da cui partire. Si regola attraverso la pressione dell'aria, e ne abbiamo già parlato.
Ritorno: modifica la velocita di riestensione della forcella, ti consiglierei di partire da metà e vedere poi come ti ci trovi e di conseguenza aprire/chiudere.
Poi dovresti avere le tre posizioni di cui parlavamo prima, che si regolano con un anello blu, se è così anche la tua.
Dentro quell'anello c'è un registro che va a "click" per le compressioni. Esse regolano la velocità di affondamento della forcella (in questo caso alle basse velocità, perché è una regolazione delle compressioni alle basse). Che significa? Regola la velocità con cui la forcella affonda in pedalata, negli spostamenti di carico in curva eccecc. La velocità non si riferisce alla velocità a cui va la bici, ma alla velocità di affondamento degli steli. Serve ad avere una forcella che affonda meno, o meglio, meno velocemente per esempio quando ti inserisci in curva o su un cambio di pendenza eccecc.
Token: sono degli anelli di plastica che si inseriscono nella camera pneumatica o camera dell'aria. Cambiano la curva di compressione, rendendola molto più progressiva verso fine corsa, e in genere aiutano ad avere una forcella leggermente più sostenuta e reattiva a metà corsa, e più sensibile (siccome girerai a pressioni minore) ad inizio corsa.
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Poi dovresti avere le tre posizioni di cui parlavamo prima, che si regolano con un anello blu, se è così anche la tua.
Dentro quell'anello c'è un registro che va a "click" per le compressioni. Esse regolano la velocità di affondamento della forcella (in questo caso alle basse velocità, perché è una regolazione delle compressioni alle basse)....

Ma come faccio ad accedere al registro di compressione? Devo svitare il mio anello blu tramite brugola e lo trovo?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
jLgLkQ0.jpg
Ma come faccio ad accedere al registro di compressione? Devo svitare il mio anello blu tramite brugola e lo trovo?


E' quello li nero con scritto low da una parte e spd dall'altra, questa è una foto della mia pike rct3:cucù:

Penso proprio che siano uguali in tutto e per tutto.. Non serve svitare niente, quello li nero si avvita e svita da li, così com'è
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La mia forca è differente sopra però:
view

https://drive.google.com/file/d/0B6fbg40peVZhMDlyQk9hNFBJR3M/view?usp=sharing

Come vedi non c'è nessun regolatore nero sopra l'anello blu :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Secondo me state parlando di due forcelle diverse, una Pike e una Revelation

Si certo che si, ma essendo una revelation rct3 pensavo fossero uguali/simili.
Cosi:
https://www.bike-components.de/de/RockShox/Revelation-RCT3-Dual-Position-Air-26-Federgabel-p35839/

Questa è una dual position ma non cambia niente dalla solo air (dalla parte dell'idraulica e di cui stiamo parlando)..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si certo che si, ma essendo una revelation rct3 pensavo fossero uguali/simili.

Cosi:

https://www.bike-components.de/de/RockShox/Revelation-RCT3-Dual-Position-Air-26-Federgabel-p35839/



Questa è una dual position ma non cambia niente dalla solo air (dalla parte dell'idraulica e di cui stiamo parlando)..



Guarda che è completamente diversa la Revelation RC3...
4702d4eb44cfee1a273fc8076fe67141.jpg

Quello blue è la compressione, poi hai il ritorno nello stesso stelo ma nella parte inferiore e sull'altro stelo hai l'aria, nella parte superiore.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Guarda che è completamente diversa la Revelation RC3...
Quello blue è la compressione, poi hai il ritorno nello stesso stelo ma nella parte inferiore e sull'altro stelo hai l'aria, nella parte superiore.

Scoperto l'arcano, parlavamo di una rc3 e io ero convinto parlassimo di una rct3, ho letto male io :omertà:

Chiedo venia!
 

Classifica mensile dislivello positivo