1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Regolazione forcella....

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da Zagabike, 17/7/17.

1. Zagabike

Zagabike Biker superis

Un mio amico ha appena montato una REBA SOLOAIR 100mm.... Abbiamo tarato la pressione senza seguire le indicazioni riportate sul fodero a mio avviso troppo alte....
    Quando torna a casa misura lo spostamento dell'anello rosso sullo stelo e, grosso modo, la forcella ha percorso il 70/80 percento della corsa disponibile..
    Osservandola lateralmente mentre pedala la forca lavora benissimo e si comprime anche con le minime asperità.... pare quasi sin troppo sensibile....
    Sarà pure che è nuova di zecca, passando il tempo sicuramente la sensibilità andrà diminuendo...
    Il ritorno dei tredici CLICK disponibili è settato esattamente a metà....
    Va tutto bene tranne che quando si alza in piedi a quel punto la forca inizia vertiginosamente ad oscillare e deve tornare a sedersi....
    Il lockout è presente sopra il fodero destro....

Deve per forza bloccare o abbiamo sbagliato qualcosa nella regolazione?

Aumentare la pressione significa perdere corsa e sensibilità e non mi pare il caso...
    La mia MINUTE (sarà che ha tre anni...) quando sto in piedi è più statica...
    Il mio lockout inoltre è progressivo ruotando il comando sopra il fodero da zero tipo il volume di una radio... Quello della REBA no, non ha posizioni intermedie tra libero e blocco totale....

2. zedda

zedda Biker superioris

Bike:
    Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
    Ci vuole il remoto sul manubrio per quello che vuoi fare...non sbagli nulla...
    Va bene cosi

3. Ivo

Ivo Biker ciceronis

Bike:
    Enduro Expert 2010
    Se la si sente troppo sensibile e la si preferisce meno attiva si può mettere un olio più denso

4. Zagabike

Zagabike Biker superis

Grazie..... Cercherò la soluzione di trasformare il blocco sul fodero con il comando remoto sul manubrio....
    Ma ho paura che costi parecchio.....

5. maxalghi92

maxalghi92 Biker serius

Bike:
    full

se la reba è il modello nuovo 2017 , come la pike e altre forche di casa rockshox può utilizzare i token per renderla più progressiva senza alterare l'olio , si in durisce man mano che si usa la corsa , spece da metà in poi diventa più sostenuta

6. maxalghi92

maxalghi92 Biker serius

Bike:
    full
    non hai sbagliato nulla , proverei con i token però.

7. Zagabike

Zagabike Biker superis

Non è 2017... il venditore scrive 2015... eccola...

é SOLOAIR come tutte le REBA da quando non fanno più la camera negativa....

I token non sapevo manco cosa fossero, ho trovato un articolo su MTB MAG.... vado a leggere.....

Non sò effettivamente se i TOKEN siano la scelta giusta....
    La forca non va a pacco anche con belle discese a velocità sostenuta e i suoi 85 chili...
    Dobbiamo cercare di eliminare le oscillazioni (su/giù) ad altissima frequenza quando si deve alzare in piedi...

8. zedda

zedda Biker superioris

Bike:
    Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
    I token? Ma mi spiegate che centrano con la questione? Lui vuole una forcella piu sostenuta... Ma nel frattempo la vuole sensibile sulle irregolarità immagino...

I token servono per la progressività, ma a fine corsa quasi... Lui penso la vuole piu sostenuta a 1/4 della corsa...

9. Pietro.68

Pietro.68 Biker assatanatus

Bike:
    Specy STJ EVO COMP 650b
    E il remoto sul manubrio la rende più sostenuta???
    l'unica cosa è gonfiarla di più. E comunque il blocco non è un blocco totale per cui la forca si muove sempre.
    Il fatto che ne usa il 70/80% non vuol dire nulla se non ci dici che percorsi fa. Se fa solo strade bianche o sterratoni la forca è sicuramente troppo sgonfia.
    la forca si regola con il sag.

#9 Pietro.68, 18/7/17
    Ultima modifica: 18/7/17
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. Zagabike

Zagabike Biker superis

Si ZEDDA hai centrato il problema.... mi è venuto qualche dubbio anche a me dopo aver letto qui:

https://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/

Lui vorrebbe eliminare l'oscillazione su/giù velocissima quando si alza in piedi sui pedali....
    Capita che stai percorrendo un tratto in salita sei un pò stanco e per superare gli ultimi 50 metri ti alzi e con dieci giri di corona scollini....
    Fare dieci giri di corona in piedi la forca (libera) sale e scende velocissima, è un problema....

Forse diminuendo la velocità del ritorno qualcosa otterremo la forcella diventa più statica....
    Sennò si dovrà mettere l'anima in pace e girare il comando...

Se gli è scomodo dovremo montare il comando al manubrio ma mi pare che tocca cambiare qualcosa dentro lo stelo destro + il comando remoto.... Ci vorranno più di 100 euro....:-(

Se aspettiamo che la REBA invecchi un pochino, tra pioggia e fango, sicuramente questa IPERSENSIBILITA' diminuirà sicuramente....;-)

Condividi questa Pagina