Regolazione freno disco meccanico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vspieraz

Biker novus
15/12/10
16
0
0
Cecina-durham
Visita sito
Ciao a tutti

Perdonate la banalità della domanda ma vorrei fare la cosa giusta.

Ho appena fatto la prima uscita seria con la mia Saracen Mantra two con freni a disco meccanici.

Il problema è questo: la tensione del cavo di frenata è diminuita e devo far tornare la tensione sul freno.

come fare?

devo tirare il filo? se si come? ho provato ma non si muove.

Devo spostare la levetta di tiraggio (quella dove è fisato il cavo metallico, quella levetta che si muove in su e in giu).

Ho paura che se sposto troppo la leva il percorso che fa è troppo breve con conseguenti problemi.

Mi dite come fare?


Grazie mille!!!!


Giacomo
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao i freni a disco meccanici, sono un pizza, in quanto hanno i problemi di tutti e due i sistemi.
ora per risolvere il tuo problema, prova a fare una prima regolazione dal comando al manubrio, spruzza olio al teflon nella guaina. Se il problema non lo risolvi regolando il comando, portalo a zero e allora agisci sul cavo dalla pinza.
Ciao
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non so che modello hai. Normalmente puoi agire sia sul tendicavetto ( quella rotellina che può essere o vicino alla leva o vicino alla pinza) che su una brugola che si trova sul lato interno della pinza. Tieni presente che normalmente nei freni a disco meccanici, quando freni solo una pastiglia si muove, l'altra è fissa e contribuisce a frenare grazie alla deformazione del disco che preme, appunto, contro l'altra pastiglia. Man mano che questa si consuma deve essere riavvicinata al disco, solitamente avvitando una vite. Spero di essere stato chiaro. In ogni caso dovresti avere le istruzioni dei freni o le cerchi in rete.
Buone pedalate
 

vspieraz

Biker novus
15/12/10
16
0
0
Cecina-durham
Visita sito
Grazie!

Allora, al manubrio non posso più svitare perche era già al massimo quindi adeso devo agire sul filo.

non ho be capito per la pasticca ma le mie sono quasi nuove.

è solo che se tiro il cavo non viene quindi devo avvicinare la levetta e diciamo il percorso che la levetta fa si diminuisce della metà-

non so se va bene!!

che dite?

so aggiustrea la bici ma di freni così non ne capisco molto fio ad ieri avevo un V brake da 4 soldi.


grazie!
 

vspieraz

Biker novus
15/12/10
16
0
0
Cecina-durham
Visita sito
ahhhhhhh ho capito! bhe l'ho fatto:P

adesso sembra vada mejo. cmq la levetta è sempre più vicina alla fine del filo diciamo sempre più tirata e fa un movimento minimo per frenare.

dite va bene?
 

vspieraz

Biker novus
15/12/10
16
0
0
Cecina-durham
Visita sito
Ragazzi la bici non frena, il filo è troppo corto e la levetta fa poco viaggio per frenare, ho provato ad avvicinare le pastiglie ed allungare il filo ma non va ancora.

non frena più ci vogliono 2-3 metri.

Nessuno ha mai avuto una bici a con freno a disco meccanico e l'hai mai usata?
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Sei in grado di far sapere marca e modello dei tuoi freni meccanici...cosi si brancola nel buio, oltretutto regolare dei freni meccanici e' semplice come dei v-brake...

forse anche più semplice......

io sono anni che uso dei meccanici shimano.... mai avuto problemi e .... regolazioni semplicissime e velocissime....

ciao, Sal
 

vspieraz

Biker novus
15/12/10
16
0
0
Cecina-durham
Visita sito
Ciao a tutti,
grazie per il suggerimento


il modello è Tektro IOX

allora: in linea di massima sò come fare, ma non riesco ad ottenere un risultato dignitoso.

Se tiro troppo il filo non frena più, se lo tiro un pò meno la leva del freno è moscia. Se avvicino le pastiglie grattano, chiaro che la pasticca che non si muove è più vicina.

h fatto un pò di tentativi ma la leva del freno è sempre abbastanza moscia e il freno a disco gratta.

Come fare?

Le pasticche sono in buona condizione le ho controllate.

sono stato attento a non dare l'olio o nesun altro prodotto strano al disco...

che dite?
 

Ippissero

Biker novus
vedo solo ora la discussione. il problema dei freni meccanici è questo: si muove una sola pasticca mentre l'altra resta ferma, a differenza degli idraulici. la pasticca ferma, solitamente quella di destra, devi regolarla spostando la pinza periodicamente, in modo che sia molto vicina al disco. Altrimenti una sola pasticca tocca il disco con forza, flette il disco e non frena più come dovrebbe. Te lo dice uno che ha vetrificato diverse pasticche prima di capirlo!:nunsacci:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
vedo solo ora la discussione. il problema dei freni meccanici è questo: si muove una sola pasticca mentre l'altra resta ferma, a differenza degli idraulici. la pasticca ferma, solitamente quella di destra, devi regolarla spostando la pinza periodicamente, in modo che sia molto vicina al disco. Altrimenti una sola pasticca tocca il disco con forza, flette il disco e non frena più come dovrebbe. Te lo dice uno che ha vetrificato diverse pasticche prima di capirlo!:nunsacci:


non confonderti, la pastiglia fissa non la regoli spostandola pinza, bensì regoli il tutto con una chiave a brugola, che si trova sul lato interno della pinza.

Quella esterna, la regoli dal tendi filo e quando hai quasi esaurito l'escursione, porti a zero e tendi il filo.

La pinza va mossa solo per centrare la pinza sul disco
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti,
grazie per il suggerimento


il modello è Tektro IOX

allora: in linea di massima sò come fare, ma non riesco ad ottenere un risultato dignitoso.

Se tiro troppo il filo non frena più, se lo tiro un pò meno la leva del freno è moscia. Se avvicino le pastiglie grattano, chiaro che la pasticca che non si muove è più vicina.

h fatto un pò di tentativi ma la leva del freno è sempre abbastanza moscia e il freno a disco gratta.

Come fare?

Le pasticche sono in buona condizione le ho controllate.

sono stato attento a non dare l'olio o nesun altro prodotto strano al disco...

che dite?

prima regola la distanza della pastiglia interna, poi agisci sul filo;

porta i registri del filo a zera, poi allenti e tiri un po' il filo e dopo agisci sui registri sia quello sulla pinza che sulla leva.

prima regola la distanza della pastiglia interna, poi ag
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
i consigli appena scritti sono sicuramente utili a tutti i lettori, anche ai posteri, ma speriamo che l'utente da febbraio dell'anno scorso abbia risolto!...
 

Gabryrava94

Biker novus
15/8/17
2
1
0
30
Formigine
Visita sito
Bike
BTWIN 520S
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum!
Mi chiamo Gabriele e ho iniziato da questa estate a divertirmi con la mia prima mtb!
Comunque avrei una domanda. La mia bici è una Rockrider 520s (comprata in decathlon)
Ha freni a disco meccanici (hayes mx5 con dischi da 160mm)
Bici perfetta per le mie esigenze, finchè l'altro giorno dopo una bella uscita ho deciso di controllare lo stato delle pastiglie freni, basandomi sulle vostre utilissime guide online.
Ho seguito questi passaggi alla lettera:
Ho smontato le 2 brugole che fissano la pinza al telaioe ho rimosso le pastiglie (svitando la brugola di registro della pastiglia fissa).
Una volta rimesse le pastiglie in sede (facendo attenzione a non invertirle) ho avvitato a occhio la brugola di registro della pastiglia fissa, ho montato la pinza stringendo appena le 2 brugole, dopodichè ho tirato la leva del freno e ho stretto decisamente le 2 brugole.
A questo punto ho regolato precisamente la brugola di registro della pastiglia fissa avvicinandola fino a che non si sentiva "sfiorare" il disco.
A questo però cè un problemino, è aumentata la corsa della leva, ovviamente quando ho smontato e rimontato il tutto non ho toccato i registri del cavo. Cosa può essere successo? ho sbagliato qualche passaggio? grazie a tutti per una risposta in anticipo.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
A questo però cè un problemino, è aumentata la corsa della leva, ovviamente quando ho smontato e rimontato il tutto non ho toccato i registri del cavo. Cosa può essere successo? ho sbagliato qualche passaggio? grazie a tutti per una risposta in anticipo.

Ciao e benvenuto fra noi, se hai toccato la vite di registro della pastiglia fissa è normale che sia cambiata la corsa della leva, fai un bel reset, i freni che hai tu in verità sono si hayes, ma una serie "custom" fatta apposta ed unificata per tutti i modelli decatlon probabilmente per problemi di ingombro sui carri o risparmio, bo, comunque io faccio così in caso di "reset": regolo la posizione della fissa , posiziono la pinza a mano orientandola bene, attacco il filo in modo che la leva della pinza inizi la sua azione di frenata diciamo a circa 90 gradi rispetto al foro di uscita del cavo dall occhiello dove si innesta la guaina poi regolo di fino, ho notato che in questa posizione la frenata è molto più potente e lineare che non quando la leva è ad una angolazione diversa. Se vedi che non hai spazio basta riposizionare la pastiglia fissa e riposizionare la pinza, questo per il reset, tutto sto ambaradan te lo consiglio perchè ho notato che la leva delle pinze btwin a perso quasi completamente la mezzaluna che aiutava nella trazione e mi sembra anche un pò piu piccola quindi un buon set up pinze penso sia necessario.
 

Classifica mensile dislivello positivo