Regolazione leve freno XT Vbrake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Nel foglio Shimano, allegato al freno, dice che togliendo la vite di scontro s'incrementa tremendamente la potenza di frenata.
Per toglierla, bisogna levare prima la gabbietta in plastica, facendo leva con un cacciavite.
Io non ho provato, però l'incremento della potenza di frenata dovrebbe essere dato dalla diminuzione della leva (stessa forza applicata, ma meno leva). Diminuisce però la corsa, quindi se i pattini sono un po' distanti non frena più; a proposito, Shimano consiglia di posizionare il pattino del V-brake a 1 mm dal cerchio. Quindi se la centratura dello stesso non è perfetta son guai.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Nel foglio Shimano, allegato al freno, dice che togliendo la vite di scontro s'incrementa tremendamente la potenza di frenata.
Per toglierla, bisogna levare prima la gabbietta in plastica, facendo leva con un cacciavite.
Io non ho provato, però l'incremento della potenza di frenata dovrebbe essere dato dalla diminuzione della leva (stessa forza applicata, ma meno leva). Diminuisce però la corsa, quindi se i pattini sono un po' distanti non frena più; a proposito, Shimano consiglia di posizionare il pattino del V-brake a 1 mm dal cerchio. Quindi se la centratura dello stesso non è perfetta son guai.

Sì, feci una prova poi rimisi tutto come in origine, non mi piaceva l' effetto gommoso che si aveva stringendo la leva .
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Penso che se hai il pattino regolato a 1 mm dal cerchio hai una frenata notevole, almeno con gli XT o XTR, non dovrebbe servire altro; quando ho cambiato dai Promax agli XTR metà fatica nelle frenate!
 

Classifica mensile dislivello positivo