Regolazione lyric rc

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comunque l'HSC tutto svitato (antiorario) è completamente aperto e quindi estensione veloce al contrario freno l'estensione corretto?
Grazie e non mandatemi a quel paese..
Prova tu stesso, non fai mica danni. E poi ti consiglio di scaricarti il manuale, così vedi sia che pressione consiglia il produttore (comunque da considerare come punto di partenza in base alle proprie preferenze) e come funzionano tutte le regolazioni.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
nella tua forcella hai LSC che regoli ruotando in senso orario la levetta sulla parte alta della forca. Se la ruoti tutti in senso antiorario hai la forcella aperta... diciamo da discesa. tutta in senso orario hai la forcella "chiusa" più adatta alla pedalata, ma che non sarà mai un blocco totale
in fondo allo stelo hai le LSR. anche qui... in senso orario chiudi, insenso antiorario apri (e quindi velocizzi l'estensione della forcella). Questa regolazione trovato il tuo setup, non la cambi tra salita e discesa.

sul sito Rockshox, in base alla pressione impostata trovi anche quanti "click" dare alle LSR. si parte da tutto chiuso e quindi con la regolazione ruotata tutto in senso orario (generalmente è sempre così, ma non un dogma, dipende come è stata concepita la regolazione) e si conta quanti click fare.

Essendo capovolta a volte ci si può confondere. tu fai conto di guardare la forcella dal basso quando fai la regolazione.

detto questo, prima di pensare ad upgrade e simili, cerca di capire cosa hai tra le mani... venivi da un RR560, quindi c'è un abisso...
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
nella tua forcella hai LSC che regoli ruotando in senso orario la levetta sulla parte alta della forca. Se la ruoti tutti in senso antiorario hai la forcella aperta... diciamo da discesa. tutta in senso orario hai la forcella "chiusa" più adatta alla pedalata, ma che non sarà mai un blocco totale
in fondo allo stelo hai le LSR. anche qui... in senso orario chiudi, insenso antiorario apri (e quindi velocizzi l'estensione della forcella). Questa regolazione trovato il tuo setup, non la cambi tra salita e discesa.

sul sito Rockshox, in base alla pressione impostata trovi anche quanti "click" dare alle LSR. si parte da tutto chiuso e quindi con la regolazione ruotata tutto in senso orario (generalmente è sempre così, ma non un dogma, dipende come è stata concepita la regolazione) e si conta quanti click fare.

Essendo capovolta a volte ci si può confondere. tu fai conto di guardare la forcella dal basso quando fai la regolazione.

detto questo, prima di pensare ad upgrade e simili, cerca di capire cosa hai tra le mani... venivi da un RR560, quindi c'è un abisso...

Grazie. Ieri mi sono scaricato i manuali di forca e ammo e li ho settato come rockshox vuole per le mie caratteristiche. Oggi devo comprare la pompa per la forca e controllare la pressione.
Visto che come dici c'è un abisso nel mio cambio bici, ed è vero, devo solo abituarmi al nuovo stile di guida e le nuove reazioni che la bici mi darà. Devo dire che le ruote da 29 mi infondono più sicurezza tanto per cominciare. Per quanto riguarda lo sconnesso il battesimo è sabato...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ma voi dove lo trovate scritto che è LSR?? Quello sotto è rebound. Chiude tutto il pacco lamellare quindi sia LSR che HSR. La cartuccia RCT3 nuova ha la possibilità di indurire molto la forcella in fase di pedalata perchè ha uno spillo che limita il flusso dell'olio. La tua forcella invece, ha la regolazione delle basse velocità di compressione (e sotto il ritorno) che sono tutti quei movimenti che la forcella fa quando quando il tuo peso di muove sulla bici (frenata, curva, ripido,ecc...) e in tutti quegli impatti non abbastanza forti da aprire il circuito HSC.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma voi dove lo trovate scritto che è LSR?? Quello sotto è rebound. Chiude tutto il pacco lamellare quindi sia LSR che HSR. La cartuccia RCT3 nuova ha la possibilità di indurire molto la forcella in fase di pedalata perchè ha uno spillo che limita il flusso dell'olio. La tua forcella invece, ha la regolazione delle basse velocità di compressione (e sotto il ritorno) che sono tutti quei movimenti che la forcella fa quando quando il tuo peso di muove sulla bici (frenata, curva, ripido,ecc...) e in tutti quegli impatti non abbastanza forti da aprire il circuito HSC.
È LSR. La vite avvita un ago che chiude o apre un circuito dell'olio.
Il pacco lamellare sul pistone del ritorno (HSR) non è regolabile esternamente, serve modificare le lamelle in base al peso/stile di guida, come tra l'altro spiega rockshox nel manuale.

Che sia LSR lo capisci anche senza guardare dentro, se giri il registro e senti differenze affondando la forcella con le mani stai regolando le basse velocità, le alte velocità non sono raggiungibili volontariamente usando il proprio peso. Siamo oltre i 0.5 m/s ed è umanamente impossibile arrivarci da fermo.

Edit: che poi HSR sarebbe quello che rockshox chiama rapid recovery, si apre il pacco lamellare solo a certe velocità quando si accumula molta pressione
 
Ultima modifica:

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Oggi ho testato la bike e non ho trovato difficoltà nella pedalata su asfalto con LSC tutto chiuso. Per la discesa su sconnesso ho optato per LSC tutto aperto e poi chiuso di 2 click e LSR o rebound tutto aperto e chiuso di 5 click. È una bici che ti prende la mano... mi sono reso conto che mi sono lasciato prendere un paio di volte ma meno male che gli SRAM CODE sono potenti. L'unico appunto che posso fare è sulle manopole, gomma e troppo sottili a mio parere. In discesa ti indolenziscono le mani, ma risolveremo con un paio di manopole nuove e più cicciotte.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo