1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Regolazione "morbida" Rock Shox Reba RL solo Air

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da matteo_sott, 3/1/19.

1. matteo_sott

matteo_sott Biker novus

Bike:
    olympia Iron
    Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
    Sono da poco passato da una bici entry level con forcella a molla ad una più seria. Dopo qualche caduta ho perso molto la sicurezza nelle discese più tecniche (foglie con radici e sassi nascosti) sopratutto per quanto riguarda l'approccio agli ostacoli con l'anteriore.
    In che direzione mi consigliate di partire come valori di SAG o PSI (peso 73kg e la tabella stampata sulla forcella è per me per ora troppo gonfia) e di rebound, anche a costo di perdere reattività della forcella, per poi renderla più "reattiva" all'aumentare della mia confidenza?

2. Zeus78

Zeus78 Biker cesareus

Bike:
    *
    che bici hai preso? e la forcella che escursione ha? (te lo chiedo non per curiosità, ma per sapere che tipo di bici è se xc, trail ecc...)
    comunque se fosse una xc con escursione sui 10 cm. dovresti calcolare un sag intorno al 15/20% e per il rebound partire più o meno da metà e poi vedere come ti trovi e modificarlo più verso la lepre se vuoi un ritorno più veloce o più verso la tartaruga se vuoi un ritorno più lento...
    in ogni caso su tratti scassati e veloci si preferisce un rebound più veloce in modo che la sospensione possa tornare velocemente nella sua posizione estesa per poter assorbire in sicurezza l'ostacolo successivo
    tieni però presente che le regolazioni delle sospensioni non seguono una linea precisa perchè ognuno di noi ha le proprie preferenze di setting e il proprio stile di guida...

3. matteo_sott

matteo_sott Biker novus

Bike:
    olympia Iron
    Ho una Olympia Iron (quindi XC), la forcella sì è da 100mm.

4. Zeus78

Zeus78 Biker cesareus

Bike:
    *
    per me puoi usare i valori di partenza che ti ho dato prima (sag 15/20% e rebound a metà) e da li partire per trovare il tuo setting ottimale

5. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Difficile credere che sia caduto per via dell'errata taratura della forcella. I fondi con radici, foglie e sassi nascosti impongono in ogni caso una certa prudenza. Per migliorare la tenuta bisogna lavorare innanzitutto sullo pneumatico (tipologia, dimensione, mescola, pressione).

6. matteo_sott

matteo_sott Biker novus

Bike:
    olympia Iron
    So che così al volo senza altre indicazioni è difficile, ma ti chiedo lo stesso un parere sull'anteriore: Vittoria Barzo 29 x 2.25" gonfiato a 1.7 bar: non dovrebbero esserci errori grossolani?

7. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Direi di no; rimane il fatto che si tratta di un copertone tendenzialmente scorrevole, da cui non pretendere troppo in termini di tenuta sul difficile, se montato davanti.

8. Pietro.68

Pietro.68 Biker augustus

Bike:
    una...
    con questo clima il barzo davanti impone prudenza, specie con fondi bagnati e foglie.
    la caduta comunque difficilmente può essere imputabile alla forcella.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina