Regolazione Ohlins rxf36 upgrade Evo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andycooper

Biker novus
23/2/18
24
2
0
49
terni
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Buongiorno ragazzi....volevo un consiglio o comunque confrontarmi con chi come me monta questa forcella! Da poco ho fatto fare da Andreani l’upgrade Evo alla mia rxf36 montata su Santa Cruz Hightower 2018 con ruote Hope da 29” ! Il mio peso vestito si aggira su 80kg ed uso come Sag solitamente il 20% dell’escursione (150mm) vorrei saper e conoscere con che pressioni girate sia’ in compressione (main chamber) che in ritorno! Grazie mille!!
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Io ho il vecchio modello non evo e peso come te, giro con 85 psi in main chamber e 180 psi nella ramp up chamber. Fai attenzione che la valvola inferiore non regola il ritorno ma il fine corsa, quindi la progressività, più gonfi più la forcella sarà progressiva, più ti avvicini alla pressione della main più sarà lineare

PS Ti ho mandato mp
 

andycooper

Biker novus
23/2/18
24
2
0
49
terni
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Credo che abbiamo lo stesso modello! Il kit Evo e’ stato installato da poco quando mandata a revisione! Anche io giro con pressioni simili alle tue! Main chamber sui 90-100psi (mi piace un po’ piu’ dura e che dia’ agilità alla bici) mentre la rump up sono sui 160 psi.... Vorrei provar ad alzar questo valore! Cosa mi comporta?
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Io sto un po' basso con la main per avere un filo di sensibilità in più sullo stacco iniziale e compenso con una pressione più alta nella ramp up per avere sostegno nella metà-fine corsa sacrificando 10-20 mm di corsa effettiva che non riesco a sfruttare. Bisogna però capire quanto diversamente si comporta la cartuccia evo rispetto alla vecchia
 

gianbike

Biker superis
PER CHIARIMENTO, le differenze tra la EVO e la RXF:
-la cartuccia idraulica è identica cambia solo la fascia del pistone, che prima era continua ora è tagliata
-nella cartuccia ad aria si può, volendo, aumentare il volume della camera negativa, ottenendo un effetto EVOL-DEBONAIR che dir si voglia
-cambiano i parapolvere, ora sono SKF blu, e restano blu...
chi ha il modello RXF air, che è interessato a quel richiamo per il tappo dell'aria, può richiedere il kit di modifica EVO gratuitamente, registrate la vostra forcella sul sito ohlins sulla pagina dedicata ai richiami e vi verrà inviato un codice che potete fornire al vostro meccanico di fiducia, tipo me, che si farà inviare il kit e quando vi farà la revisione vi farà pagare solo la manodopera!
La forcella nuova sarà la TRAIL in arrivo nei prossimi mesi...
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
PER CHIARIMENTO, le differenze tra la EVO e la RXF:
-la cartuccia idraulica è identica cambia solo la fascia del pistone, che prima era continua ora è tagliata
-nella cartuccia ad aria si può, volendo, aumentare il volume della camera negativa, ottenendo un effetto EVOL-DEBONAIR che dir si voglia
-cambiano i parapolvere, ora sono SKF blu, e restano blu...
chi ha il modello RXF air, che è interessato a quel richiamo per il tappo dell'aria, può richiedere il kit di modifica EVO gratuitamente, registrate la vostra forcella sul sito ohlins sulla pagina dedicata ai richiami e vi verrà inviato un codice che potete fornire al vostro meccanico di fiducia, tipo me, che si farà inviare il kit e quando vi farà la revisione vi farà pagare solo la manodopera!
La forcella nuova sarà la TRAIL in arrivo nei prossimi mesi...
Ciao a tutti.. sto passando da una canyon spectral con pike ad una specialized enduro carbon (pink) con rxf 36 nuova ma modello 2018
Due domande...
Come vi trovate con ohlins ... leggendo si sentono pareri contrastanti..
Differenze con rockshox per chi la possedeva
Il kit evo posso richiederlo gratuitamente (escluso manodopera) anche se acquisto ora?
 
  • Mi piace
Reactions: andycooper

gianbike

Biker superis
Ciao a tutti.. sto passando da una canyon spectral con pike ad una specialized enduro carbon (pink) con rxf 36 nuova ma modello 2018
Due domande...
Come vi trovate con ohlins ... leggendo si sentono pareri contrastanti..
Differenze con rockshox per chi la possedeva
Il kit evo posso richiederlo gratuitamente (escluso manodopera) anche se acquisto ora?
se la forcella è a molla no se è ad aria puoi richiederlo...
 
Io sto un po' basso con la main per avere un filo di sensibilità in più sullo stacco iniziale e compenso con una pressione più alta nella ramp up per avere sostegno nella metà-fine corsa sacrificando 10-20 mm di corsa effettiva che non riesco a sfruttare. Bisogna però capire quanto diversamente si comporta la cartuccia evo rispetto alla vecchia
Ciao, vedo che sei abbastanza istruito su questa forcella .. io ce l ho montata su ebike turbo levo...
Posso chiederti istruzioni per le regolazioni ? Sono veramente un profano.... la mia la sento molto rigida, soprattutto nelle piccole asperità/sollecitazioni... mi potresti dire dove agire facendo finta che stai parlando con bambino di 5* elementare ? Grazie anticipatamente
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao, vedo che sei abbastanza istruito su questa forcella .. io ce l ho montata su ebike turbo levo...
Posso chiederti istruzioni per le regolazioni ? Sono veramente un profano.... la mia la sento molto rigida, soprattutto nelle piccole asperità/sollecitazioni... mi potresti dire dove agire facendo finta che stai parlando con bambino di 5* elementare ? Grazie anticipatamente

Ti allego un'immagine che è piuttosto esplicativa, prova a vedere se ti aiuta.
Comunque se hai la versione standard è normale che sia piuttosto rigida, con la EVO è migliorata molto nelle piccole asperità e stacco iniziale
 

Allegati

  • Setup Ohlins fork.png
    Setup Ohlins fork.png
    548,2 KB · Visite: 209

habanero78

Biker novus
20/4/15
6
0
0
46
albano laziale
Visita sito
Bike
FRM ANAKIN FULL ST 2017
PER CHIARIMENTO, le differenze tra la EVO e la RXF:
-la cartuccia idraulica è identica cambia solo la fascia del pistone, che prima era continua ora è tagliata
-nella cartuccia ad aria si può, volendo, aumentare il volume della camera negativa, ottenendo un effetto EVOL-DEBONAIR che dir si voglia
-cambiano i parapolvere, ora sono SKF blu, e restano blu...
chi ha il modello RXF air, che è interessato a quel richiamo per il tappo dell'aria, può richiedere il kit di modifica EVO gratuitamente, registrate la vostra forcella sul sito ohlins sulla pagina dedicata ai richiami e vi verrà inviato un codice che potete fornire al vostro meccanico di fiducia, tipo me, che si farà inviare il kit e quando vi farà la revisione vi farà pagare solo la manodopera!
La forcella nuova sarà la TRAIL in arrivo nei prossimi mesi...
Gianni puoi contattarmi? Vorre richiedere questo kit di modifica e fare revisione grazie [email protected] questa la mia mail
 

habanero78

Biker novus
20/4/15
6
0
0
46
albano laziale
Visita sito
Bike
FRM ANAKIN FULL ST 2017
PER CHIARIMENTO, le differenze tra la EVO e la RXF:
-la cartuccia idraulica è identica cambia solo la fascia del pistone, che prima era continua ora è tagliata
-nella cartuccia ad aria si può, volendo, aumentare il volume della camera negativa, ottenendo un effetto EVOL-DEBONAIR che dir si voglia
-cambiano i parapolvere, ora sono SKF blu, e restano blu...
chi ha il modello RXF air, che è interessato a quel richiamo per il tappo dell'aria, può richiedere il kit di modifica EVO gratuitamente, registrate la vostra forcella sul sito ohlins sulla pagina dedicata ai richiami e vi verrà inviato un codice che potete fornire al vostro meccanico di fiducia, tipo me, che si farà inviare il kit e quando vi farà la revisione vi farà pagare solo la manodopera!
La forcella nuova sarà la TRAIL in arrivo nei prossimi mesi...
Gianni puoi contattarmi? vorrei richiedere questo kit di modifica e fare revisione! Questa la mia mail [email protected]
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Buongiorno a tutti.
Da circa un mese ho una ebike nuova equipaggiata con forcella Ohlins RXF36 160mm di escursione per ruota da 29". Credo sia la Trail M2 ma non riesco a trovare i dettagli (serial number). Il sito ohlins non aiuta molto e neanche quello del costruttore della bici (Haibike).
Mi aiutate a capire grazie?

Soprattutto mi piacerebbe confrontare le varie regolazioni.

Grazie a voi.
 

nontrovopace

Biker novus
3/6/09
4
10
0
TORINO
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ciao a tutti, qualcuno mi sà dire qualcosa a riguardo di questa problematica scaturita dopo la settimana scorsa sulla RFX 36 EVO ??
La forcella non fà più tutta la corsa di 160 mm in estensione, ho provato a scaricare le due camere ed impostare nuovamente i valori
con camera inferiore 170 PSI e camera superiore 70 PSI (peso 70 Kg. vestito) cosi' andava bene per i miei gusti.
Lo stelo superiore esce solo di 140 mm , sulle istruzioni dice di tirare per una decina di volte in su lo sterzo tenendo ferma la ruota posteriore,
ma non succede nulla.
P.S. Mi pare sia corretto gonfiare prima quella inferiore e poi quella superiore vero ??

Grazie.
 

panz

Biker novus
14/4/12
18
3
0
53
lecco
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ciao a tutti, qualcuno mi sà dire qualcosa a riguardo di questa problematica scaturita dopo la settimana scorsa sulla RFX 36 EVO ??
La forcella non fà più tutta la corsa di 160 mm in estensione, ho provato a scaricare le due camere ed impostare nuovamente i valori
con camera inferiore 170 PSI e camera superiore 70 PSI (peso 70 Kg. vestito) cosi' andava bene per i miei gusti.
Lo stelo superiore esce solo di 140 mm , sulle istruzioni dice di tirare per una decina di volte in su lo sterzo tenendo ferma la ruota posteriore,
ma non succede nulla.
P.S. Mi pare sia corretto gonfiare prima quella inferiore e poi quella superiore vero ??

Grazie.
ciao, si è mischiato aria con olio ,si è emulsionata. mi è già successo 2 volte devi fare revisione no comment.
 

Classifica mensile dislivello positivo