Regolazione pinze Formula RX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ciao,
immagino ci siano diversi topic sull'argomento, ne ho letti alcuni ma ancora non sono venuto a capo del mio problema, quindi ve lo espongo.

Ho comprato per la prima volta una bici equipaggiata con freni a disco, una Cube LTD SL 29. Sono, come da titolo del topic, dei Formula RX.
È arrivata per posta naturalmente con la ruota anteriore smontata. L'ho montata, ho dato due colpi di freno, e il disco ha cominciato subito a sfregare sulla parte esterna, come se fosse leggermente bombato in uno o due punti.

Forse il disco si è leggermente stortato nel trasporto, però mi sembra strano perché veniva con una specie di sopradisco di plastica protettivo, e comunque sarebbe proprio una cosa minimale: possibile che la tolleranza dei freni in caso di dischi non perfettamente dritti sia così piccola? Non è possibile regolare po' la distanza delle pastiglie quando la leva è rilasciata? (così come si fa con la vite di registro dei V-brake, per intendersi)

Ho notato che le pastiglie rimangono leggermente decentrate verso l'interno, e infatti è la parte esterna del disco che tocca sulla pastiglia esterna. Il pistoncino esterno non rientra completamente, non va cioè a filo della pinza come il destro, ma resta sempre un po' sporgente.
È normale questo?

Ho smontato la ruota e le pastiglie, spinto un po' sul pistoncino per farlo rientrare, svitato leggermente le viti di aggancio della pinza alla forcella, e richiuso tenendo tirata la leva del freno, per fare l'allineamento "semplice" delle pastiglie, come descritto nell'articolo del Tech corner.
Risultato: peggio di prima, sfrega in vari punti.

Rismontato ruota e pastiglie, riportato i pistoni indietro, e rimontato. Prima di premere nuovamente la leva del freno i pistoncini sono entrambi completamente rientrati e il disco non sfrega.
Poi ho dato qualche pompata SENZA svitare le viti della pinza.
Risultato: come all'inizio, tocca in un paio di punti.

Ho provato anche a spostare a mano la pinza verso l'esterno ma è proprio una faccenda minimale e non riesco a essere sufficientemente preciso (mi tocca sempre o di qua o di là...)

Devo cercare di raddrizzare il disco a mano? Avete altri suggerimenti?

Aggiungo che la bici ancora non l'ho usata e non la potrò usare per un altro po' perché purtroppo sto recuperando da un infortunio.
Lo dico perché potrebbe essere che magari mi direte che andandoci sopra si sistema tutto da solo, magari si consuma leggerissimamente la pastiglia, o frenando senza far arrestare il disco si regola meglio la distanza della pastiglie. Questi test purtroppo per ora non posso farli.

Grazie mille a tutti!

Ciao
Beppe
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
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Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
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Stumpy FSR expert carbon
ciao, la prima cosa a cui devi pensare é che hai le pastiglie nuove (organiche credo), e da nuove é abbastanza normale per i formula che sfreghino un po'...devi fari almeno un centinaio di km per assestare il tutto, e dopo riverificare se il probl non é minimamente dinminuito.se cosi' fosse, allora si pptrebbe pensare al disco, che ora da nuovo, escluderei sia quello il probl. Ripeto, fatti prima un centinaio di km, e un buon rodaggio dei freni, poi dopo verifica...
 

ser720

Biker serius
19/7/11
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... ho i tuoi stessi freni da un bel po', ma ti posso dire in sincerità, che non sono mai riuscito ad avere un allineamento perfetto..... per il mio caso, è un leggero sfiorare del disco sulle pastiglie, ma mai del tutto risolto.... ma molti mi hanno detto che per i formula, avendo tolleranze molto limitate a livello di spazio, è una cosa abbastanza nellea norma....
 
Dunque sembra che sia "normale" avere 'sti freni che strisciano.
A me sembra una cosa folle!
Io ora in bici non ci posso andare e non posso provare, ma quindi i freni "fischiano" sempre quando vai? Ora mando qualcuno a fare un giro di test perché se è così mi sa che la rimando indietro.
Tra l'altro avevo letto su una recensione che questo modello aveva di serie il sistema FCS e invece non è vero...

E pensare che ho preso il modello SL invece del PRO perché mi avevano detto che i freni della PRO non erano all'altezza... mah...

Qualcuno ha provato con questo metodo?

Regolazione pastiglie freni a disco Foto e video di MTB - YouTube

Ciao
B
 

ser720

Biker serius
19/7/11
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ti assicuro che da me la cosa è abbastanza impercettibile ma la cosa piu fastidiosa dei formula è lo stridere dovuto alla facile vetrificazione della pastiglie

anche per me lo sfregamento dei dischi sulle pastiglie è poca roba, come hai scritto tu, quasi inpercettibile, a meno che non ti metti con l'orecchio di fianco alla pinza.....

al contrario, ho sentito molti lamentarsi per il problema fischi, ma sono uno dei fortunati che non ha risentito per niente di questo problema..... ho ancora le pastiglie originali, e sinceramente non so che tipologia siano....
qualche leggero fischio l' ho avuto quando ho i dischi bagnati, ma dopo un paio di frenate, tornano a posto.....

in un altro topic sempre sugli rx, molti utenti hanno risolto il problema fischi cambiando rotori..... io li ho usati sia con dischi xt (RT79) che con i dischi formula, ma problemi zero.... :medita:
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
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Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
ciao ho appena finito or ora la pulizia dei pistoncini degli rx anteriori, ed ho messo su un altro paio di pasticche nuove (questa volta sono tornato alle organiche originali).
Posso dire che pulendoli e lubrificandoli questi sembrano molto piu' mobili, ma effettivamente non tornano del tutto a filo della pinza.
Sinceramente non ricordo come fossero da nuovi (troppo niubbo :P), bene o male mi pare che non siano mai stati allineati del tutto alla pinza (ho gia' fatto un po di volte pulizia e cambi pasticche), pero' dopo un po di rumoroso rodaggio e centrature varie si sono sempre poi "zittiti".. vediamo come va stavolta :D

p.s. ho la bici da metà ottobre 2010, dite che vale la pena fare cambio olio ? Non capisco cosa voglia dire "fallo quando senti la leva spugnosa"..
p.p.s Volevo quasi comprare il kit , è meglio procurarsi anche oring vari ? ho letto che spesso e volentieri si rompono .. Si trovano anche in ferramenta ? (l'rx monta il 2,5mm, in giro ho trovato kit da 3mm )
 

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