Regolazione rimbalzo Fox 34 bloccata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Preso dall'esaltazione dell'ultimo tech corner di Daniel Naftali (non è vero, l'intervento era programmato da un po', tant'è che avevo già tutto l'occorrente in garage) decido di fare la revisione ordinaria alla mia fida Fox 34 (è una performance del 2016).
Nello smontare il pomolino della regolazione del rimbalzo mi rendo conto che il registro è particolarmente "duro", riesco a malapena a fargli fare uno scatto e poi si inchioda. Poco male, mi dico, devo smontare tutto, ci riguardo con gli steli allo scoperto e cerco di capire qual è il problema.
Invece poi faccio tutta la revisione e mi ricordo del problema solo a foderi rimontati. A quel punto cerco di forzare un po' il pomello: magari si è solo incastrato qualcosa e poi si libera. E invece il pomello mi resta in mano. A quel punto, avendo avuto cura di nominare ogni santo sul calendario, vado a googlare per capire da quante centinaia di euro è il danno che ho causato e, meraviglia, scopro che il "rebound adjust needle" (cod. 210-22-897) è un pezzo da 8 euro, con 20 euro dovrei averlo spedito a casa. Miracolo, i santi non devono avermi sentito.
Ora però la domanda è: cosa avrà quest'accidente di registro del rimbalzo? Vale la pena che mi compro un needle nuovo che tanto non capisco come metterci le mani per sostituirlo o la do per persa e mando tutta la forcella in assistenza?
Qualcuno ha esperienza con problemi simili? Il needle si riesce a sostituire con attrezzatura e abilità comuni (qui l'esploso delle parti: https://www.ridefox.com/fox17/img/help/page564-5lRL4i/820-03-469-KIT.jpg ). E cosa avrà la regolazione che non gira?
 
Ultima modifica:

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Faccio seguito alla mia richiesta ad uso di chi in futuro abbia guai simili.
Il problema è conosciuto, sicuramente per il MY2016 ma forse anche per altri: la sfera con la molla che serve a fare procedere "a scatti" il registro del rimbalzo è isolata male. Entra acqua e la sfera tende ad arrugginire bloccandosi.
Bisogna mettersi lì con buona pazienza e procedere come si vede dallo step 26 della sezione "Damper Cartridge Rebuild" in poi di questo tutorial: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=625 . Visto che non serve smontare tutto il lato damper si può procedere anche con l'asta montata sulla forcella. Personalmente mi sono fatto un pezzo di legno con un buco da 10mm e l'ho tagliato a mezzo, l'ho quindi messo in morsa e ho bloccato l'asta. Poi ho scaldato la filettatura con il cannello e sono riuscito a svitare l'ago. Per ora ho dato una pulita alla buona, il registro funziona ma visto che ho spaccato la parte terminale dove ci va il pomello devo girarlo con le pinze. Poco male, ora è settato giusto, faccio l'ordine per l'ago nuovo e quando arriva lo rimonto.
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Io ho la fox 34 performance del 2017 penso... È dovrei revisionarla a breve, sono indeciso se metterci le mani io ho darla a ki di dovere, ho visto un sacco di tutorial è preso tutto l occorrente, ci penserò ancora x qualche settimana....

Sent from my SLA-L02 using MTB-Forum mobile app
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Mah, l'impegno non è particolare. L'unica rogna è tirare fuori i vecchi raschiapolvere che hai sempre l'impressione di fare troppa forza e hai paura di rovinare i foderi. Io ho rimediato con un sistema tutto mio: prendo un lembo del rachiapolvere vecchio con delle pinze (tanto va buttato via) e lo tiro verso l'interno in modo che si stacchi dal fodero, se resiste mi aiuto con un cacciacopertoni di plastica da infilare nella fessura che si crea verso il fodero. A quel punto viene via perché "collassa" verso il centro e non per forza bruta "stappandolo".
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Anche sulla mia fox 100 fit4 il registro del ritorno era bloccato....ho risolto, dopo aver tolto il pomello, spruzzandol del wd40....tutto risolto
Di sicuro si sporca facilmente e si blocca...
Se accetti un consiglio: aprila e mettici del grasso marino in modo da isolarla dall'esterno. Il wd40 toglie un po' di ruggine e lì per lì il pomello gira ma senza isolamento il processo di deterioramento continua...
 

Classifica mensile dislivello positivo