Regolazione SAG con forcella bloccata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
scusate la domanda da niubbone, ma sto cercando di tarare il sag della mia forcella (Fox float 32 RL), ho letto vari topic e visto anche qualche video ma mi continua a sfuggire una cosa, le regolazioni vanno fatte con la forca bloccata o no?

lo chiedo perchè ho quasi la stessa misura di sag con la forca in entrambe le posizioni e non capisco quale sia da tenere in considerazione

:specc:
 

matteo_84

Biker marathonensis
usare il tasto CERCA non reca danni fisici...così come consultare un manuale di istruzioni.

e poi usare la testa ogni tanto non farebbe male: mi spieghi come fai a far saggare una forcella bloccata?

se riesci a farla saggare (affondare) del 25% vuol dire che il tuo blocco ha qualche problema, la 32 in genere ha un blocco granitico...
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
usare il tasto CERCA non reca danni fisici...così come consultare un manuale di istruzioni.

e poi usare la testa ogni tanto non farebbe male: mi spieghi come fai a far saggare una forcella bloccata?

se riesci a farla saggare (affondare) del 25% vuol dire che il tuo blocco ha qualche problema, la 32 in genere ha un blocco granitico...

ho letto decine di post trovati con il tasto "cerca" (sul manuale ho trovato solo i valori da impostare), per logica e da niubbo ho sempre fatto le mie prime tarature con forca sbloccata, ho scritto solo perchè ho riscontrato che la forca scende quasi dello stesso valore anche da bloccata, altrimenti non sarei stato qui a scrivere un post dopo averne letti a decine

ho impostato il sag al 15%, con il blocco arriva al 12%, se devo iniziare a considerare qualche problema della forca ti chiedo scusa se non ci sono arrivato prima..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
marcè;5509602 ha scritto:
ho impostato il sag al 15%, con il blocco arriva al 12%, se devo iniziare a considerare qualche problema della forca ti chiedo scusa se non ci sono arrivato prima..

questo lo trovo strano perchè l'RL quando la blocchi non affonda di un millimetro...viceversa per esempio una reba o sid hanno un certo affondamento.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
marcè;5509531 ha scritto:
scusate la domanda da niubbone, ma sto cercando di tarare il sag della mia forcella (Fox float 32 RL), ho letto vari topic e visto anche qualche video ma mi continua a sfuggire una cosa, le regolazioni vanno fatte con la forca bloccata o no?

lo chiedo perchè ho quasi la stessa misura di sag con la forca in entrambe le posizioni e non capisco quale sia da tenere in considerazione

:specc:

se la tua forcella affonda quando è completamente bloccata ha dei seri problemi!
 

matteo_84

Biker marathonensis
marcè;5509602 ha scritto:
ho impostato il sag al 15%, con il blocco arriva al 12%, se devo iniziare a considerare qualche problema della forca ti chiedo scusa se non ci sono arrivato prima..

il problema è: tu non percepisci differenze tra forcella bloccata e non?
dovresti percepire una palese differenza...:nunsacci:

comunque per tagliare la testa al toro, il sag dovrebbe essere misurato con forcella sbloccata.


questo lo trovo strano perchè l'RL quando la blocchi non affonda di un millimetro...viceversa per esempio una reba o sid hanno un certo affondamento.


esatto...

la reba non ha un vero e proprio blocco ma una specie di controllo in "compressione" (e infatti tramite il gate puoi regolare la soglia).

la fox ha un blocco granitico. e vero che se tieni la forcella a lungo può essere necessario dare un paio di pompate/affondate alla forcella per far funzionare il blocco...ma cmq è un blocco granitico.


se la tua forcella affonda quando è completamente bloccata ha dei seri problemi!

non lo spaventare! :smile:
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
premessa, prima di sabato scorso notato un sag a forca bloccata di 3-4 mm

allora inizia tutto sabato scorso, quando per pura curiosità, dopo aver comprato la pompa per la forcella e smanioso di usarla mi metto a cercare i valori consigliati dalla trek, noto che al posteriore invece dei 85 psi consigliati trovo 105 psi (ci aveva messo le mani il sivende un paio di giorni prima, impostanto anche l'ammo posteriore allo stesso valore, quando invece quello consigliato è 175, ..devo forse iniziare a pensare male del sivende??)

quindi procedo con lo sgonfiare la forca, per pura ed autentica inesperienza la mia testa mi dice di sgonfiarla tutta, portandola a "0", poi la rigonfio a 85 psi e provo il sag, che si attesta sui 15 mm (la forcella ricordo essere una 120mm), le istruzioni del manuale mi consigliano di diminuire di 5 psi alla volta fino a trovare il sag preferito (nel mio caso per trail), che stabilisco (con ancora tanti dubbi..) essere di 25 mm
ci arrivo solo dopo aver portato la forca a 60/65 psi, con questo risultato noto anche che con la forca bloccata il sag risulta essere 20 mm

morale, ho appena riportanto la forca a 100/105 psi, come impostata dal sivende, ho un sag di 15 mm e di 3/4 mm con blocco (da ritenere normale?)

che devo fare? ho fatto danni? mi sparo? mi butto dalla finestra?
 

Classifica mensile dislivello positivo