regolazione tacchette fai da te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti so che l'argomento é stato trattato in mille salse ma volevo un parere piu personale... soffro alle ginocchia da sempre ho fatto gia tre interventi e di sicuro non ho gli arti perfettamente in "bolla".. ho deciso da un paio di uscite di provare gli spd perche com i flat spesso mi trovo a pedalare posizioni piu disparate e il ginocchio destro ogni tanto mi da fastidio... premetto che ho fatto due uscite regolando le tacchette esattamente uguali centrandole perfettamente in tutti e due i sensi.. risultato ginocchio che di solito mi da piu noie 0 problemi.. pero ho notato che il piede sinistro tende come a voler spostarsi un po di piu verso l'esterno del pedalile e mi provoca un leggero fastidio al ginocchio.. secondo voi se sposto leggermente la tacchetta ( piu esternamente) e una rova che non esiste o si puo fare... non mindite di andare dal biomeccanico.. perche sono della filosofia di ascoltare il proprio corpo...e perche penso di aver gia trovato il mio assetto ho solo quedto ultimo dubbio.. grazie mille
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao Stip, io ho L intorpidimento sulla punta del piede destro e come te ho un vagismo alle ginocchia. Non è detto che il biomeccanico risolva il problema dipende anche dalla tua postura in pedalata.. io ho risolto ma sul piede sinistro ora tocca al destro! provato a modificare L altezza della sella?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io invece ti dico di andare dal biomeccanico....
non é che non si “ascolta il corpo” e ti fanno un assetto perché piace a lui é te lo devi far andare bene.
Vengono fatte misurazioni precise del corpo e degli angoli assunti e si cerca una posizione in sella che permetta al tuo corpo di lavorare sollecitandolo meno possibile.
In particolare per il discorso ginocchia, se hai già subito 3 interventi é molto probabile che tu abbia sviluppato delle dismetrie sia sulla lunghezza delle gambe che su quelle del piede.
Mettere le tacchette in differenti posizione é quindi normale in questi casi ma il loro effetto va valutato nel ciclo di pedalata.
Fatto da solo puoi andare a sensazione; fatto in un ambiente controllato con un professionista é una misura certa e replicabile.
Se cambi scarpe cosa fai? Riparti con la ricerca della posizione corretta “a sensazione”?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Pedaleresti con un piede storto e sarebbe peggio , nel tuo caso devi avere maggior spazio di rotazione del piede, prova innanzitutto ad allentare al massimo la vite di tensione.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.465
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve a tutti so che l'argomento é stato trattato in mille salse ma volevo un parere piu personale... soffro alle ginocchia da sempre ho fatto gia tre interventi e di sicuro non ho gli arti perfettamente in "bolla".. ho deciso da un paio di uscite di provare gli spd perche com i flat spesso mi trovo a pedalare posizioni piu disparate e il ginocchio destro ogni tanto mi da fastidio... premetto che ho fatto due uscite regolando le tacchette esattamente uguali centrandole perfettamente in tutti e due i sensi.. risultato ginocchio che di solito mi da piu noie 0 problemi.. pero ho notato che il piede sinistro tende come a voler spostarsi un po di piu verso l'esterno del pedalile e mi provoca un leggero fastidio al ginocchio.. secondo voi se sposto leggermente la tacchetta ( piu esternamente) e una rova che non esiste o si puo fare... non mindite di andare dal biomeccanico.. perche sono della filosofia di ascoltare il proprio corpo...e perche penso di aver gia trovato il mio assetto ho solo quedto ultimo dubbio.. grazie mille
questo articolo spiega un po' di cose....
io andrei dal biomeccanico.....specialmente con i problemi che hai

https://bikeitalia.it/posizionare-le-tacchette-spd/
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
hai ragione.. sicur
Io invece ti dico di andare dal biomeccanico....
non é che non si “ascolta il corpo” e ti fanno un assetto perché piace a lui é te lo devi far andare bene.
Vengono fatte misurazioni precise del corpo e degli angoli assunti e si cerca una posizione in sella che permetta al tuo corpo di lavorare sollecitandolo meno possibile.
In particolare per il discorso ginocchia, se hai già subito 3 interventi é molto probabile che tu abbia sviluppato delle dismetrie sia sulla lunghezza delle gambe che su quelle del piede.
Mettere le tacchette in differenti posizione é quindi normale in questi casi ma il loro effetto va valutato nel ciclo di pedalata.
Fatto da solo puoi andare a sensazione; fatto in un ambiente controllato con un professionista é una misura certa e replicabile.
Se cambi scarpe cosa fai? Riparti con la ricerca della posizione corretta “a sensazione”?


sicuramente faro una visita pero provvisoriamente x non tornare ai flat magari provo ad allargare leggermente la tacchetta..
 

Classifica mensile dislivello positivo