reign 0 vs stumpy expert carbon 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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SpongeBob

Biker novus
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Turbo levo 2020
Ciao a tutti devo prendere una importante decisione e ho bisogno dei vostri consigli. Ho una Prophet 1000 del 2005 che mi ha dato grandi soddisfazioni ora vorrei cambiarla e sono terribilmente indeciso tra la stumpy expert carbon 2010 ela reign 0 (magari cambiando ruote e gomme per renderla più pedalbile). I miei percorsi sono piuttosto vari, parto sempre da casa e a volte faccio anche 10 km di asfalto per raggiungere i sentieri, non amo salti e bikepark ma mi piacciono le discese tecniche. La gamba è quella che è perciò non vorrei peggiorare in salita e su strada e magari migliorare il divertimento in discesa.
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.:nunsacci:
 

Renzo ®

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Ciao a tutti devo prendere una importante decisione e ho bisogno dei vostri consigli. Ho una Prophet 1000 del 2005 che mi ha dato grandi soddisfazioni ora vorrei cambiarla e sono terribilmente indeciso tra la stumpy expert carbon 2010 ela reign 0 (magari cambiando ruote e gomme per renderla più pedalbile). I miei percorsi sono piuttosto vari, parto sempre da casa e a volte faccio anche 10 km di asfalto per raggiungere i sentieri, non amo salti e bikepark ma mi piacciono le discese tecniche. La gamba è quella che è perciò non vorrei peggiorare in salita e su strada e magari migliorare il divertimento in discesa.
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.:nunsacci:

Ho il tuo stesso dilemma.......premetto che le bici non le ho provate, ma presumo che la Specy sia più performante in salita rispetto alla Prophet, mentre la Reign perde qualcosa, ma recupera tutto in discesa.
Ad occhio la Specy mi sembra bellissima, quindi se fosse solo per un fattore estetico prenderei la Stumpy Carbon....o-o per il resto fai le tue valutazioni e, non ultimo, vedi chi tra i sivende ti tratta meglio
 

SpongeBob

Biker novus
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Turbo levo 2020
grazie Renzo per la tua opinione, concordo che la stumpy è molto bella al punto che potrebbe dispiacere maltrattarla e diciamo che razionalmente potrebbe essere la sostituta migliore della prophet. La reign che comunque non è assolutamente brutta invita di più a maltrattarla, stuzzica di più il lato ludico del mio carattere. Quello che temo di più come già dicevo è il rendimento in salita della reign. A titolo di esempio posso dirti che stavo per comprare la trek remedy quando ho avuto l'occasione di provarla: sicuramente superiore in discesa rispetto alla prophet ma decisamente più impacciata, lenta in salita. Probabilmente se non trovo rassicurazioni sull'efficacia in salita della reign (purtroppo non sono riuscito a provarla) mi orienterò sulla stumpy ma sono molto combattuto.:duello:
 

GPA

Biker dantescus
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Uno dei "Guru" del forum e di questa sezione in particolare è Danybiker88 che ha una Reign. Se non ti risponde qui(ma penso lo farà quando vede il titolo del 3D) puoi sempre contattarlo via mp. Ti potrà illuminare abbondantemente sulla Reign,anche se direi che hai già evidenziato le differenze:bellissima e performante in salita,pur con buone prestazioni in discesa,la Specy,meno bella anche per me(ma è soggettivo)ma sicuramente più performante in discesa lasciando qualcosa in salita la Giant. Direi che la scelta debba essere dettata sulla base dell'impostazione che vuoi abbia il tuo mezzo.Buona scelta
 

Renzo ®

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grazie Renzo per la tua opinione, concordo che la stumpy è molto bella al punto che potrebbe dispiacere maltrattarla e diciamo che razionalmente potrebbe essere la sostituta migliore della prophet. La reign che comunque non è assolutamente brutta invita di più a maltrattarla, stuzzica di più il lato ludico del mio carattere. Quello che temo di più come già dicevo è il rendimento in salita della reign. A titolo di esempio posso dirti che stavo per comprare la trek remedy quando ho avuto l'occasione di provarla: sicuramente superiore in discesa rispetto alla prophet ma decisamente più impacciata, lenta in salita. Probabilmente se non trovo rassicurazioni sull'efficacia in salita della reign (purtroppo non sono riuscito a provarla) mi orienterò sulla stumpy ma sono molto combattuto.:duello:


Sia Specialized che Giant forniscono al alcuni loro rivenditori di test bike. Sul sito Giant addirittura puoi vedere chi è il negoziante che ha aderito e se ha la bici che a te interessa e in quale taglia. Come è successo con la Remedy, il conisglio è quello di provarle se ci riesci.......non c'è nessun consiglio migliore di una prova sul campo :il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
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Beh diciamo che sono due bici molto diverse.
La Stumpjumper FSR Expert Carbon è una bici AM/Trail mentre la Reign imho è una enduro/AM. La differenza sta quindi nella pedalabilità e nella performance in discesa.
La stumpjumper è una bici molto leggera, pensata pera salire bene e cavarsela in discesa. La Reign è invece una enduro, che però se montata leggera con forca da 150 e steli da 32 e componenti leggeri, si rivela una buona AM spinta. Più performante in discesa, paga naturalmente qualcosina in salita, anche se un montaggio leggero unito al carro estremamente stabile in salita e molto performante sulle salite tecniche la possono rendere un'ottima scalatrice.

Devi valutare, tu come giustamente dici. La Reign montata con forca da 150mm è una bici 50% salita 50% discesa, la stumpjumper è più un 60% salita e 40% discesa. Se vuoi una bici più pedalabile vai di Stumpy, se vuoi un mezzo che ti dia un po più di soddisfazioni in discesa allora vai di Reign.
Alla fine la Reign si pedala molto bene anche su asfalto e imho sulle salite scassate ha una marcia in più rispetto alla Stumpy, almeno alla vecchia (la nuova non ho avuto modo di provarla). Però la leggerezza e la reattività della stump sono migliori.
 

SpongeBob

Biker novus
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Turbo levo 2020
Grazie a tutti per i consigli, mi sto organizzando per trovare delle testbike di stumpy e reign. Purtroppo (in un certo senso) un si vende da cui sono stato per avere informazioni della reign mi ha fatto vedere e decantato delle lapierre in particolare la spicy e la zesty (che probabilmente è più adatta a me). Mi hanno colpito per le finiture e l'allestimento in rapporto al prezzo, quasi quasi vedo di provare anche queste se riesco. A danybike visto che conosce bene la reign volevo chiedere se aveva avuto occasione di provare una prophet e di sapere che impressione le aveva fatto per poter fare un paragone.
Grazie.
 

Danybiker88

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Grazie a tutti per i consigli, mi sto organizzando per trovare delle testbike di stumpy e reign. Purtroppo (in un certo senso) un si vende da cui sono stato per avere informazioni della reign mi ha fatto vedere e decantato delle lapierre in particolare la spicy e la zesty (che probabilmente è più adatta a me). Mi hanno colpito per le finiture e l'allestimento in rapporto al prezzo, quasi quasi vedo di provare anche queste se riesco. A danybike visto che conosce bene la reign volevo chiedere se aveva avuto occasione di provare una prophet e di sapere che impressione le aveva fatto per poter fare un paragone.
Grazie.

Si, ho avuto modo di provare un po di volte la prophet 1000 di un amico.
Beh che dire, un altro pianeta la Reign. La Prophet in salita scorrevole se la cava meglio, ma sul tecnico la Reign ha una marcia in più. In discesa invece la Prophet col manitou è pigrissima. Se poi ci aggiungi il carro ballerino, capisci che la reign è su un altro pianeta.
In salita scorrevole comunque meglio la Prophet, grazie al peso ridotto e all'ammo molto rigido, in discesa e in salita tecnica meglio la Reign. Tieni comunque conto che la mia è montata con un allestimento enduro: forcella da 160, gomme abbastanza grosse (anche se al tempo del test montavo "solo" un 2.35) e peso sui 14,2kg. Una Reign in assetto AM, ovvero montata più leggera, con forca da 150 e gomme più scorrevoli secondo me non si discosta molto rispetto alla prophet anche su salite scorrevoli, specie poi se la Reign ha una forca abbassabile, per darle un assetto più XC in salita.
 

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Biker novus
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Turbo levo 2020
Grazie danybiker per le preziose indicazioni, la prossima settimana avrò la possibilità du provare un testerbike della stumpy 2010 e una reign 1 2010.
Vi farò sapere la mie impressioni.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Renzo ®

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Vuoi dire che il carro VPP performa meglio del carro Horst o c'e' altro?

Su questo tema si sono aperte mille discussioni e non è mio compito analizzarle. Spesso si dice che uno schema di carro ha i suoi pro ed i suoi contro, i sistemi Maestro e Fsr sono tra i sistemi di carro che hanno avuto maggior successo.........
Per capire come si comporta una bici non basta sapere che tipo di carro ha, ma anche quali sono le sue escursioni e le sue geometrie.
Le due bici in questione hanno escursioni leggermente diverse e geometrie leggermente diverse per cui avranno in questo senso vantaggi o svantaggi.
In sincerità io più che la Reign avrei il dubbio sulla Trance x da confrontare con la Specy, però la Trance la vorrei con una forca abbassabile da 140......questo per confonderti ancora di più le idee
Cmq fai la prova e vedrai che è la sensazione che provi pedalandoci la cosa più importante rispetto a tanti discorsi :il-saggi:
 

SpongeBob

Biker novus
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Turbo levo 2020
Ho appena finito di provare la testbike stumpy 2010 e la reign1 2010 e come promesso vi trasmetto le mie impressioni. Alcune premesse: sono 20 anni che faccio mountainbike ma sicuramente il mio livello tecnico e agonistico è anni luce da quello di molti di voi, il percorso che ho potuto fare è stato limitato dalle nevicate dei giorni scorsi ad alcuni km su asfalto anche con discrete salite e il resto su sentieri ciottolati anche questi con alcune salite e relative discese.
Impressioni sulle bici in statica:
-stumpy, più leggera di circa 1 Kg rispetto alla mia prophet e 6 etti rispetto alla reign (i pesi sono stati rilevati in modo approssimativo su una pesa meccanica) in sella la posizione è centrale, la taglia è una M perciò corretta per la mia altezza che è 178 cm, lo stem è di 7 cm (forse per le mie misure sarebbe stato meglio di 9-10 cm).Le sospensioni dal sivende sono state regolate secondo me un pò dure, le gomme sono decisamente più scorrevoli di quelle montate sulla reign e sulla mia prophet, l'angolo sterzo è un pò più chiuso di quello delle altre due in sintesi appena salito mi sembrava di essere su una xc rispetto alle altre, aspetto leggero ed equilibrato.
-reign, taglia s per me piccola sistemata con uno stem da 12 cm e arretrando al massimo la sella, la sospensione visto il tracciato l'ho addormentata un poco con un sag del 20-25% e frenando parecchio il ritorno. la posizione in sella è più arretrata e seduta rispetto alla rivale, aspetto particolare con retrotreno massiccio.

Rispetto alla mia prophet mi sono piaciute tutte e due di più; in salita su asfalto ovviamente il minor peso, le gomme più scorrevoli, la posizione di guida più avanzata rendevano la stumpy la migliore ma devo essere sincero che anche la reign non mi ha affatto deluso, la sospensione quasi non si muoveva a patto naturalmente di non salire sui pedali o di tentare brusche accellerazioni dove la spec era decisamente più efficace. Su salita sconnessa le differenze si affievolivano ulteriormente, sono tutte e due delle valide scalatrici, la reign con angolo sterzo più aperto e posizione più arretrata tendeva ad alleggerire l'anteriore e diventare meno precisa, utile sarebbe una forcella con escursione regolabile.
In discesa ovviamente le posizioni si invertono, la reign da' più sicurezza affronta con maggior facilità ostacoli più grossi, impenna con maggior facilità la ruota anteriore. Di contro anche la stumpy si comporta molto bene, liscia egregiamente le piccole asperità ma è un pò in difficoltà con gli ostacoli più grossi.
Probabilmete non vi ho detto niente di nuovo su queste due bici. La stumpy mi sembra una scelta più razionale per la tipologia della maggior parte dei miei percorsi mentre la reign tocca di più il cuore e il divertimento che che potrebbe dare in di discesa considerando che con gomme più scorrevoli e ruote più leggere potrebbe migliorare ulteriormente in salita. Mi sono dato due giorni per decidere, vi farò sapere.:duello::duello::duello::duello::duello::duello::duello::duello:
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
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prato po
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Renzo ®;3630181 ha scritto:
Su questo tema si sono aperte mille discussioni e non è mio compito analizzarle. Spesso si dice che uno schema di carro ha i suoi pro ed i suoi contro, i sistemi Maestro e Fsr sono tra i sistemi di carro che hanno avuto maggior successo.........
Per capire come si comporta una bici non basta sapere che tipo di carro ha, ma anche quali sono le sue escursioni e le sue geometrie.
Le due bici in questione hanno escursioni leggermente diverse e geometrie leggermente diverse per cui avranno in questo senso vantaggi o svantaggi.
In sincerità io più che la Reign avrei il dubbio sulla Trance x da confrontare con la Specy, però la Trance la vorrei con una forca abbassabile da 140......questo per confonderti ancora di più le idee
Cmq fai la prova e vedrai che è la sensazione che provi pedalandoci la cosa più importante rispetto a tanti discorsi :il-saggi:



Renzo ha centrato la discussione : la stumpy e la reign non hanno le stesse caratteristiche di bici ,la giant trance X è più vicino come tipologia alla specy stumpy. Provala la trance ( da quest'anno anche con telaio in carbonio con escursione 127 al post e 120 all' anteriore.
Io l'ho Provata e ti posso dire la mia inpressione, in salita un missile , certo in discesa..... io che posseggo una specy enduro con fox 36r 150 di escursione siamo su un altro mondo.
Come ti hanno già detto...... le test bike provale per un paio di giorni se possibile e vedrai
che troverai quella che fa per te.
 

Renzo ®

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Renzo ha centrato la discussione : la stumpy e la reign non hanno le stesse caratteristiche di bici ,la giant trance X è più vicino come tipologia alla specy stumpy. Provala la trance ( da quest'anno anche con telaio in carbonio con escursione 127 al post e 120 all' anteriore.
Io l'ho Provata e ti posso dire la mia inpressione, in salita un missile , certo in discesa..... io che posseggo una specy enduro con fox 36r 150 di escursione siamo su un altro mondo.
Come ti hanno già detto...... le test bike provale per un paio di giorni se possibile e vedrai
che troverai quella che fa per te.


Tu dove l'hai provata la Trance? O meglio, da chi hai avuto la Trance in prova?
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
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Udine
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Fantastico,il 3d che cercavo,esattamente le candidate alla mia lista.Facci sapere...:i-want-t:
Puoi indicare i prezzi che ti hanno fatto,giusto per avere un confronto,tra l'altro tra la stumpy e la reign credo ci sia anche una discreta differenza di prezzo...
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho appena finito di provare la testbike stumpy 2010 e la reign1 2010 e come promesso vi trasmetto le mie impressioni. Alcune premesse: sono 20 anni che faccio mountainbike ma sicuramente il mio livello tecnico e agonistico è anni luce da quello di molti di voi, il percorso che ho potuto fare è stato limitato dalle nevicate dei giorni scorsi ad alcuni km su asfalto anche con discrete salite e il resto su sentieri ciottolati anche questi con alcune salite e relative discese.
Impressioni sulle bici in statica:
-stumpy, più leggera di circa 1 Kg rispetto alla mia prophet e 6 etti rispetto alla reign (i pesi sono stati rilevati in modo approssimativo su una pesa meccanica) in sella la posizione è centrale, la taglia è una M perciò corretta per la mia altezza che è 178 cm, lo stem è di 7 cm (forse per le mie misure sarebbe stato meglio di 9-10 cm).Le sospensioni dal sivende sono state regolate secondo me un pò dure, le gomme sono decisamente più scorrevoli di quelle montate sulla reign e sulla mia prophet, l'angolo sterzo è un pò più chiuso di quello delle altre due in sintesi appena salito mi sembrava di essere su una xc rispetto alle altre, aspetto leggero ed equilibrato.
-reign, taglia s per me piccola sistemata con uno stem da 12 cm e arretrando al massimo la sella, la sospensione visto il tracciato l'ho addormentata un poco con un sag del 20-25% e frenando parecchio il ritorno. la posizione in sella è più arretrata e seduta rispetto alla rivale, aspetto particolare con retrotreno massiccio.

Rispetto alla mia prophet mi sono piaciute tutte e due di più; in salita su asfalto ovviamente il minor peso, le gomme più scorrevoli, la posizione di guida più avanzata rendevano la stumpy la migliore ma devo essere sincero che anche la reign non mi ha affatto deluso, la sospensione quasi non si muoveva a patto naturalmente di non salire sui pedali o di tentare brusche accellerazioni dove la spec era decisamente più efficace. Su salita sconnessa le differenze si affievolivano ulteriormente, sono tutte e due delle valide scalatrici, la reign con angolo sterzo più aperto e posizione più arretrata tendeva ad alleggerire l'anteriore e diventare meno precisa, utile sarebbe una forcella con escursione regolabile.
In discesa ovviamente le posizioni si invertono, la reign da' più sicurezza affronta con maggior facilità ostacoli più grossi, impenna con maggior facilità la ruota anteriore. Di contro anche la stumpy si comporta molto bene, liscia egregiamente le piccole asperità ma è un pò in difficoltà con gli ostacoli più grossi.
Probabilmete non vi ho detto niente di nuovo su queste due bici. La stumpy mi sembra una scelta più razionale per la tipologia della maggior parte dei miei percorsi mentre la reign tocca di più il cuore e il divertimento che che potrebbe dare in di discesa considerando che con gomme più scorrevoli e ruote più leggere potrebbe migliorare ulteriormente in salita. Mi sono dato due giorni per decidere, vi farò sapere.:duello::duello::duello::duello::duello::duello::duello::duello:
Non so se ti confonderò le idee o ti aiuterò, ma leggendo bene tra le tue righe mi sembra che il tuo cuore ha già scelto la reign, la mente (che è più razionale) vorrebbe la stumpy....................
 

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