Remedy 8 vs Fuel EX 8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, sono in procinto di prendere una full e sono indeciso tra la Remedy 8 o la Fuel EX 8, purtroppo nessun negoziante è disponibile per farle provare, c'è qualcuno che le ha provate e può dirmi se si sente tanto la differenza nel pedalato e in salita tra le due?? devo fare un bel po di km prima di iniziare le discese e una bici più pedalabile aiuterebbe non poco, grazie a tutti!!!

Remedy 8:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...remedy/remedy-8-27-5/p/24480/?colorCode=black

Fuel EX 8:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...el-ex/fuel-ex-8-29/p/23593/?colorCode=reddark
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sono in procinto di prendere una full e sono indeciso tra la Remedy 8 o la Fuel EX 8, purtroppo nessun negoziante è disponibile per farle provare, c'è qualcuno che le ha provate e può dirmi se si sente tanto la differenza nel pedalato e in salita tra le due?? devo fare un bel po di km prima di iniziare le discese e una bici più pedalabile aiuterebbe non poco, grazie a tutti!!!

Remedy 8:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...remedy/remedy-8-27-5/p/24480/?colorCode=black

Fuel EX 8:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...el-ex/fuel-ex-8-29/p/23593/?colorCode=reddark
Se hai molto da pedalare meglio la Fuel: ruote da 29, angolo sterzo più chiuso rispetto alla Remedy.
Un compagno di uscite è passato dalla Fuel Ex5 alla Remedy 9.7 e non c'è giro dove rimpiange la Fuel nelle salite. Poi, ovviamente, la Remedy è meglio in discesa ma non dovendo fare gare a tempo fai le stesse cose in discesa con le due bici. La Remedy perdona di più viste le escursioni generose e il formato 27,5. Sulla Fuel puoi montare 27,5 plus o 29.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono due bici molto diverse.
La Remedy di oggi è come la Slash di 2/3 anni fa: una enduro vera.
La Fuel Ex è una trail da 29, sicuramente molto polivalente, sicuramente più facile da portare su, ma scordati di fare le stesse cose in discesa.

Se sei abile scenderai dagli stessi trail con entrambe, in maniera molto diversa.
Non tanto per l’escursione, che sicuramente il diametro ruota diverso un po’ compensa (non del tutto eh), ma per l’angolo sterzo e soprattutto le forcelle che sono pensate per usi differenti.

Se devo darti un consiglio in base a quello che hai detto ti direi Fuel Ex e senti chi conosce bene la Fox. Se è come credo io cambia la forcella prima di uscire dal negozio.

Ciao a tutti, sono in procinto di prendere una full e sono indeciso tra la Remedy 8 o la Fuel EX 8, purtroppo nessun negoziante è disponibile per farle provare, c'è qualcuno che le ha provate e può dirmi se si sente tanto la differenza nel pedalato e in salita tra le due?? devo fare un bel po di km prima di iniziare le discese e una bici più pedalabile aiuterebbe non poco, grazie a tutti!!!

Remedy 8:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...remedy/remedy-8-27-5/p/24480/?colorCode=black

Fuel EX 8:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...el-ex/fuel-ex-8-29/p/23593/?colorCode=reddark
 
Ultima modifica:

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ciao,
Io sono possessore di una fuel.
È vero è molto polivalente ma rimpiango di non aver preso la remedy.
Avevo in mente di fare molo pedalato e qualche discesa, ora sono appassionato di enduro, dopo solo 3mesi.
È vero vieni giù con la fuel ma non perdona molti errori, su scassato impegnativo la senti che è da trail e non enduro!
Valuta bene quale pensi sia il tuo approccio alle escursioni in bici.
Pensi che non farai mai puro enduro allora vai fuel che è un gran bel mezzo (ripeto ci faccio enduro e qualche discesa dà dh non estremo), pensi che andrai di enduro, vai di remedy e vai di 27,5 che rimane più giocosa ;).

Spero di esserti stato d’aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se hai molto da pedalare meglio la Fuel: ruote da 29, angolo sterzo più chiuso rispetto alla Remedy.
Un compagno di uscite è passato dalla Fuel Ex5 alla Remedy 9.7 e non c'è giro dove rimpiange la Fuel nelle salite. Poi, ovviamente, la Remedy è meglio in discesa ma non dovendo fare gare a tempo fai le stesse cose in discesa con le due bici. La Remedy perdona di più viste le escursioni generose e il formato 27,5. Sulla Fuel puoi montare 27,5 plus o 29.

Ciao, non credevo che la fuel ex 5 base fosse molto più pedalabile della remedy 9.7 di livello ben superiore, non immaginavo fino a sto punto, grazie per l informazioni
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sono due bici molto diverse.
La Remedy di oggi è come la Slash di 2/3 anni fa: una enduro vera.
La Fuel Ex è una trail da 29, sicuramente molto polivalente, sicuramente più facile da portare su, ma scordati di fare le stesse cose in discesa.

Se sei abile scenderai dagli stessi trail con entrambe, in maniera molto diversa.
Non tanto per l’escursione, che sicuramente il diametro ruota diverso un po’ compensa (non del tutto eh), ma per l’angolo sterzo e soprattutto le forcelle che sono pensate per usi differenti.

Se devo darti un consiglio in base a quello che hai detto ti direi Fuel Ex e senti chi conosce bene la Fox. Se è come credo io cambia la forcella prima di uscire dal negozio.

Ciao, credo anch’io che la remedy attuale sia un’ enduro a tutti gli effetti, sicuramente non la più estrema ma sempre enduro si tratta, la fuel ex ha geometrie che fino a 4/5 anni fa erano da considerarsi enduro ora la definiscono da trail
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao,
Io sono possessore di una fuel.
È vero è molto polivalente ma rimpiango di non aver preso la remedy.
Avevo in mente di fare molo pedalato e qualche discesa, ora sono appassionato di enduro, dopo solo 3mesi.
È vero vieni giù con la fuel ma non perdona molti errori, su scassato impegnativo la senti che è da trail e non enduro!
Valuta bene quale pensi sia il tuo approccio alle escursioni in bici.
Pensi che non farai mai puro enduro allora vai fuel che è un gran bel mezzo (ripeto ci faccio enduro e qualche discesa dà dh non estremo), pensi che andrai di enduro, vai di remedy e vai di 27,5 che rimane più giocosa ;).

Spero di esserti stato d’aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, per caso hai avuto l’ occasione di provare la remedy??? Con la mia bici attuale un po di discesa enduro le ho fatte, però ho paura che la remedy da spingere in salita sia bella tosta rispetto alla fuel ex
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,
Io sono possessore di una fuel.
È vero è molto polivalente ma rimpiango di non aver preso la remedy.
Avevo in mente di fare molo pedalato e qualche discesa, ora sono appassionato di enduro, dopo solo 3mesi.
È vero vieni giù con la fuel ma non perdona molti errori, su scassato impegnativo la senti che è da trail e non enduro!
Valuta bene quale pensi sia il tuo approccio alle escursioni in bici.
Pensi che non farai mai puro enduro allora vai fuel che è un gran bel mezzo (ripeto ci faccio enduro e qualche discesa dà dh non estremo), pensi che andrai di enduro, vai di remedy e vai di 27,5 che rimane più giocosa ;).

Spero di esserti stato d’aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa non ti perdona? E cos'è il puro enduro?
Ciao, non credevo che la fuel ex 5 base fosse molto più pedalabile della remedy 9.7 di livello ben superiore, non immaginavo fino a sto punto, grazie per l informazioni
Sono le geometrie a renderla pedalabile. Poi gomme e sospensioni.
Ciao, credo anch’io che la remedy attuale sia un’ enduro a tutti gli effetti, sicuramente non la più estrema ma sempre enduro si tratta, la fuel ex ha geometrie che fino a 4/5 anni fa erano da considerarsi enduro ora la definiscono da trail
Esattamente. Se vuoi una bici pedalabile e che ti faccia divertire in discesa vai di Fuel Ex 8 (ho avuto la 2017 e ho la 2018).
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Cosa non ti perdona? E cos'è il puro enduro?

Sono le geometrie a renderla pedalabile. Poi gomme e sospensioni.

Esattamente. Se vuoi una bici pedalabile e che ti faccia divertire in discesa vai di Fuel Ex 8 (ho avuto la 2017 e ho la 2018).

Eh si, magari con qualche upgrade si riesce a renderla ancor più discesistica. Purtroppo i negozianti non vogliono far provare le mtb prima dell acquisto nonostante una debba sborsare una bella cifra , basterebbe provarle e uno capirebbe quale mtb è ideale
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ciao, per caso hai avuto l’ occasione di provare la remedy??? Con la mia bici attuale un po di discesa enduro le ho fatte, però ho paura che la remedy da spingere in salita sia bella tosta rispetto alla fuel ex

Purtroppo no!!
Ma ti rendi conto che 130mm di sospensione in certi momenti sono davvero pochi se vuoi scendere bene o se stai imparando.
Per quanto riguarda la salita è solo questione di GAMBE!
Vado a pedalare con gente che ha portato le proprie bici a 180mm davanti e dietro e in salita vanno come pazzi.
Con le tecnologie di oggi fino a 150-160mm non mi preoccuperei più di tanto del pedalabile.
Ovvio se fai giri in pianura con leggeri dislivelli vai di Fuelex, se già in 20km inizi a fare 800-100m di dislivello allora consiglio remedy che ti godi meglio la discesa!!
Ma ripeto, tra fuel ed remedy sul pedalato non mi preoccuperei nemmeno!!! Andrei di remedy se giri in montagna.

Cosa intendo per puro enduro? Uscite improntate solo su salita e discesa, non su giri di escursionismo in montagna. Ma giri dove l’unico scopo è raggiungere il punto alto da cui partono le varie piste ;)
Comunque sia, remedy o fuel ex sono ottime bici.
Dipende da cosa hai in mente di farci poi!
 
Ultima modifica:

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Purtroppo no!!
Ma ti rendi conto che 130mm di sospensione in certi momenti sono davvero pochi se vuoi scendere bene o se stai imparando.
Per quanto riguarda la salita è solo questione di GAMBE!
Vado a pedalare con gente che ha portato le proprie bici a 180mm davanti e dietro e in salita vanno come pazzi.
Con le tecnologie di oggi fino a 150-160mm non mi preoccuperei più di tanto del pedalabile.
Ovvio se fai giri in pianura con leggeri dislivelli vai di Fuelex, se già in 20km inizi a fare 800-100m di dislivello allora consiglio remedy che ti godi meglio la discesa!!
Ma ripeto, tra fuel ed remedy sul pedalato non mi preoccuperei nemmeno!!! Andrei di remedy se giri in montagna.

Cosa intendo per puro enduro? Uscite improntate solo su salita e discesa, non su giri di escursionismo in montagna. Ma giri dove l’unico scopo è raggiungere il punto alto da cui partono le varie piste ;)
Comunque sia, remedy o fuel ex sono ottime bici.
Dipende da cosa hai in mente di farci poi!

Ciao, i miei giri sono pianura all inizio per raggiungere i colli, poi si inizia la salita e poi finalmente la discesa, sui 35/45 km totali con 500/700 metri di dislivello. Sono indeciso perché leggendo alcuni articoli si consiglia le trail bike come mtb tuttofare al posto delle moderne enduro.....
 
  • Mi piace
Reactions: _Simo_1991

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma ti rendi conto che 130mm di sospensione in certi momenti sono davvero pochi se vuoi scendere bene o se stai imparando.
Se non impari la tenica, è inutile portarsi dietro peso aggiuntivo ed escursioni che non si sanno utilizzare

Con le tecnologie di oggi fino a 150-160mm non mi preoccuperei più di tanto del pedalabile.
La pedalabilità è datta in primis dalle geometrie.

Cosa intendo per puro enduro? Uscite improntate solo su salita e discesa, non su giri di escursionismo in montagna.
La montagna è fatta di salite e discesa, altrimenti sarebbe pianura.

Ciao, i miei giri sono pianura all inizio per raggiungere i colli, poi si inizia la salita e poi finalmente la discesa, sui 35/45 km totali con 500/700 metri di dislivello. Sono indeciso perché leggendo alcuni articoli si consiglia le trail bike come mtb tuttofare al posto delle moderne enduro.....
Una trailbike è la bici tuttofare. Non ti uccide in salita ed è fiscretamente prestazionale in discesa.
Con le moderne trailbike (o vecchie All Mountain) hai tutta l'escursione che ti serve per divertirti.
Guardati qualche gara di Enduro per capire tipi di percorsi e velocità di percorrenza che utilizzano per capire se il tuo genere di giri somiglia quello.
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ciao, i miei giri sono pianura all inizio per raggiungere i colli, poi si inizia la salita e poi finalmente la discesa, sui 35/45 km totali con 500/700 metri di dislivello. Sono indeciso perché leggendo alcuni articoli si consiglia le trail bike come mtb tuttofare al posto delle moderne enduro.....

Per come sono io andrei di remedy!! Poi ripeto, non sbagli nemmeno con fuel!
Il problema è che se inizi a divertirti in discesa con la fuel poi ti troverai al limite, con la remedy ti diverti ancora un bel po’ [emoji6]...e ti rimarrà più giocosa!
Al max vai di 29 che è più pedalabile, ma se ti piace la bici agile 27,5 rimane la scelta più azzeccata!!!

Ah io col rock shock dietro da chiuso fino a che non ti alzi in piedi non bobba, quasi per niente [emoji6] e mi alzo in piedi solo su sterrato ma a quel punto lo apro a metà che mi aiuta!! Quindi!!
La remedy rimane pur sempre 14,5kg.

Per dirti l’ultima, ieri con me c’era un ragazzo che veniva su con una bici da 26”, cambio monocorona 30 davanti e dietro 36, 180mm di escursione e peso 17kg!!!
È non si fermava mai XD
Questo per dirti che alla fine è la gamba che fa la differenza!! Dipende solo se ami salire o scendere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se riesci a strapapre un ottimo prezzo sulla fuel ex, sarebbe da valutare, ma calcola che molto probabilmente andrà a sparire, la top fuel prendera il suo posto, in piu la fuel ex è l unica trek ad avere ancora il sistema full floater, che per pedalare non è un buon sistema, infatti è stato tolto da tutte le full di casa trek, io fossi in te andrei con la nuova remedy se ci fai discese enduro e ci vuoi dar dentro e divertirti in discesa, ma se devi farci dicese trail e molto traferimento prenderei la nuova top fuel . bisogna anche vedere che tipo di discese ci devi affrontare, e come le vuoi affrontare, una enduro come la remedy vuole percorsi enduro, e da pedalare non è facile, stanca molto di piu di una full da trail, se devi farci trail e pedalato la nuova top fuel è sicuramente meglio anche della vecchia fuel ex
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
se riesci a strapapre un ottimo prezzo sulla fuel ex, sarebbe da valutare, ma calcola che molto probabilmente andrà a sparire, la top fuel prendera il suo posto, in piu la fuel ex è l unica trek ad avere ancora il sistema full floater, che per pedalare non è un buon sistema, infatti è stato tolto da tutte le full di casa trek, io fossi in te andrei con la nuova remedy se ci fai discese enduro e ci vuoi dar dentro e divertirti in discesa, ma se devi farci dicese trail e molto traferimento prenderei la nuova top fuel . bisogna anche vedere che tipo di discese ci devi affrontare, e come le vuoi affrontare, una enduro come la remedy vuole percorsi enduro, e da pedalare non è facile, stanca molto di piu di una full da trail, se devi farci trail e pedalato la nuova top fuel è sicuramente meglio anche della vecchia fuel ex

Io comunque sul pedalato tra fuel ex e remedy non mi farei tutti questi problemi ;)
Alla fine 2cm in più di escursione non ti fanno morire.

Però è vero che là Top fuel è tutta un’altra cosa [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo