News Renthal presenta il manubrio Fatbar Lite Zero Rise

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Renthal presenta il manubrio Fatbar Lite Zero Rise
M190-BK-04-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica:

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
solo 31,8.... ?
perchè tu senti differenza tra il 31.8 e il 35mm ?
io no, ho cambiato il manubrio e l'attacco seguendo la moda del "big is better" ma ammetto di non aver sentito nessuna differenza.
mi sono accorto invece di come anche solo un angolo di backsweep faccia una enorme differenza.
sono passato dal renthal che ha 9° al race face che ne ha 8° e mi trovo molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
solo 31,8.... ?
perchè tu senti differenza tra il 31.8 e il 35mm ?
io no, ho cambiato il manubrio e l'attacco seguendo la moda del "big is better" ma ammetto di non aver sentito nessuna differenza.
mi sono accorto invece di come anche solo un angolo di backsweep faccia una enorme differenza.
sono passato dal renthal che ha 9° al race face che ne ha 8° e mi trovo molto meglio.
Ho due bici tutte due montano attacco Renthal Apex e Fatbar carbon la muscolare da 31,8 e l'e-bike da 35, beh la differenza si sente abbastanza il più piccolo flette di più.
La cosa che posso dirti è che per noi comuni mortali forse è meglio il 31.8 perchè ti da confort, il 35 devi camminare veramente tanto per sentirlo sicuramente è stato ideato per chi va tanto forte/professionisti loro si che lo flettono per bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
perchè tu senti differenza tra il 31.8 e il 35mm ?
io no, ho cambiato il manubrio e l'attacco seguendo la moda del "big is better" ma ammetto di non aver sentito nessuna differenza.
mi sono accorto invece di come anche solo un angolo di backsweep faccia una enorme differenza.
sono passato dal renthal che ha 9° al race face che ne ha 8° e mi trovo molto meglio.
ti sbagli, il renthal e' quello che ha meno backsweep , i manubri renthal fat bar hanno 7 gradi di backsweep, tutti gli altri costruttori vanno da 8 a 9.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
perchè tu senti differenza tra il 31.8 e il 35mm ?
io no, ho cambiato il manubrio e l'attacco seguendo la moda del "big is better" ma ammetto di non aver sentito nessuna differenza.
mi sono accorto invece di come anche solo un angolo di backsweep faccia una enorme differenza.
sono passato dal renthal che ha 9° al race face che ne ha 8° e mi trovo molto meglio.
ti sbagli, il renthal e' quello che ha meno backsweep , i manubri renthal fat bar hanno 7 gradi di backsweep, tutti gli altri costruttori vanno da 8 a 9.
nell'articolo si parla di 9°...
in ogni caso la piega tra il renthal e il race face che ho adesso è diversa e mi trovo meglio con quest'ultima
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo e' flat quindi segue logiche diverse, i vecchi fatbar lite avevano un rise minimo di 10mm backweep di 7 e upsweep di 5 o 4.
Con un flat devi aumentare il backsweep per forza se no ti massacri i polsi senza un minimo di upsweep.
Infatti io personalmente non amo i manubri flat, li trovo buoni come controllo ma terribili per i polsi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a ecco scoperto l arcano, quindi sono solo questi nuovi lite zero con 9 gradi,tutti gli altri restano a 7, io avevo il vecchio lite carbon da 740 e aveva 10 rise e 7 backsweep, mi trovavo benissimo, i manubri flat , non li tollero neanche io, almeno un 10 di rise devono averlo, in discesa fa comodo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Basta fare una prova con le proprie mani stringendo un tubo e ci si puo' accorgere come per tenere una posizione fisiologica per i polsi man mano che rendiamo il manubrio piu' piatto rispetto al piano (flat) questo deve chiudersi rispetto all'asse (backsweep), mentre invece man mano lo rendiamo piu' aperto (tubo dritto e backsweep nullo o quasi) l'upsweep deve aumentare per compensare la posizione in rotazione.
La combinazione dei due valori insieme alla posizione assunta in bici da il comfort e la sensazione di controllo. E' una faccenda delicata, magari lo stesso manubrio su bici diverse non ha la stessa resa in comfort perche' la posizione e' diversa. Basta poco per cambiare gli equilibri.
Io ci sto uscendo pazzo ad esempio con l'ultima bici che ho preso, ho un Renthal fatbar lite che in una vecchia bici trovavo comodissiimo, sulla nuova mi spacca i polsi, nonostatnte abbia gia variato tre posizioni molto diverse cambiando lo stem.
Ma roba brutta con formicolio dopo neanche 2 ore in sella.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Basta fare una prova con le proprie mani stringendo un tubo e ci si puo' accorgere come per tenere una posizione fisiologica per i polsi man mano che rendiamo il manubrio piu' piatto rispetto al piano (flat) questo deve chiudersi rispetto all'asse (backsweep), mentre invece man mano lo rendiamo piu' aperto (tubo dritto e backsweep nullo o quasi) l'upsweep deve aumentare per compensare la posizione in rotazione.
La combinazione dei due valori insieme alla posizione assunta in bici da il comfort e la sensazione di controllo. E' una faccenda delicata, magari lo stesso manubrio su bici diverse non ha la stessa resa in comfort perche' la posizione e' diversa. Basta poco per cambiare gli equilibri.
Io ci sto uscendo pazzo ad esempio con l'ultima bici che ho preso, ho un Renthal fatbar lite che in una vecchia bici trovavo comodissiimo, sulla nuova mi spacca i polsi, nonostatnte abbia gia variato tre posizioni molto diverse cambiando lo stem.
Ma roba brutta con formicolio dopo neanche 2 ore in sella.
ci sono anche altri fattori da tener conto, tipo le ruote o la forca, una ruota con raggi sp, e' 2 volte piu rigida radialmente e non elastica rispetto ad una a j bend, la forca idem ci sono forche piu rigide di struttura di altre, tutto questo viene trasmesso al manubrio e poi ai polsi, sta di fatto che un manubrio di pari rise se ha 2 gradi in piu di backsweep, sara piu comodo per i polsi, e piu facile da direzionale, ma offre meno controllo e stabilita' nei salti e nello sconnesso, comunque sono equlibri ed esigenze difficili da trovare, concordo con te
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per quanto riguarda i gradi di backsweep e l'angolazione del manubrio c'è stato un errore nel comunicato stampa che questa mattina ci è stato inviato corretto, quindi ho aggiornato l'articolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo