[Report e foto] World Cup XC: il sigillo di Schurter su una 27.5' e della Wloszczowska

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
Chi e' del settore da bene che tutti gli attuali prof xc dh ecc stanno usando prodotti bici componenti 2013...la produzione 2012 e' finita da poco e le aziende stanno già producendo il 2013...e tra circa 4 mesi nei negozi alcune aziende infileranno già bici (di solito economiche ) 2013...a giugno presentazione alla stampa, settembre pubblico. Quindi...normale che ci sia una 27.5 con prodotti che noi comuni mortali manco sappiamo esistono...si chiama ciclo di vita del prodotto e ciclo del mercato...un po' spietato direi
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Nelle prime 8 posizioni solo una 26,anche gli elite quindi quest'anno su 29,non l'avrei mai detto dopo gli anni scorsi.Merito del tracciato,degli sponsor o quest'anno il vero boom 29!!??Bisogna vedere se sfondera' presto la 27,5 ora!

Secondo te Fabio in cuor tuo di quale delle tre opzioni che hai indicato e` merito ?
Sai per quale io propenda...

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...piu` che XC puro mi sembra gli organizzatori stiano pensando ad ibridi all mountain-cross country con quei tratti pieni di enormi massi...
Noto anche per le women che non c`e` tutta questa abbondanza di full come un tempo qualcuno nella torre d`avorio voleva imporre...
La maggioranza e` su 29er...e non sono per niente aggraziate...sembrano solo a me fuori proporzione (il binomio atleta+bicicletta intendo) ?

Marco1971.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
altro filmatino con i controrazzi:

il rallenty in ottima qualità di Kulhavy in prova mentre affronta la scalinata di tronchi di legno a metà percorso. notare la pendenza, la fluidità dell'azione, e come lascia andare la bici sollevandola quel tanto che basta per saltare un paio di cm. spettacolare
JK@Pietermaritzburg - YouTube

Tanto di cappello ma la ruota dietro ,se quella che intendi,non credo che l'abbia lasciata sollevare lui,non capisco cosa intendi con "saltare un paio di cm",la ruota e' sollevata per un paio di metri!!
Spettacolare in ogni caso!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Certo che uno che scrive dei report come questi ce lo abbiamo solo noi!
Fantastico xtrgourmet! Un giorno mi dici dove hai imparato a scrivere così...

Cavolo, Emily Batty quest'anno parte alla grande!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
...piu` che XC puro mi sembra gli organizzatori stiano pensando ad ibridi all mountain-cross country con quei tratti pieni di enormi massi...
Noto anche per le women che non c`e` tutta questa abbondanza di full come un tempo qualcuno nella torre d`avorio voleva imporre...
La maggioranza e` su 29er...e non sono per niente aggraziate...sembrano solo a me fuori proporzione (il binomio atleta+bicicletta intendo) ?

Marco1971.


non condivido sul percorso. nella prima metà degli anni 90 i percorsi erano notoriamente più duri di oggi, con molte più pietre, discese verticali, tratti tecnici da brivido. poi c'è stato il baratro degli anni 2000 , con dei percorsi praticamente da ciclocross in alcuni casi. oggi si sta tornando alle origini, dove l'xc rappresentava giustamente una enorme varietà di situazione.
in sudafrica hanno calcato la mano con tratti artificiali, con i drop ed i salti, ma questi sono ampiamente compresi in un discorso puramente xc a livello mondiale.
quoto invece il discorso donne e bici da 29: se ne parlava proprio ieri durante la diretta con mia moglie (che pedala xc un pochino) e anche lei si è accorta della sproporzione tra certe atlete piccoline e la bici. in particolare Emily Batty che essendo nel trio di testa veniva sempre inquadrata... lei piccolina e la bici enorme. e guardacaso la bici non l'ha certo favorita nell'ultima discesa tecnica, dove sulla linea più cattiva ha proprio perso la prima posizione

Tanto di cappello ma la ruota dietro ,se quella che intendi,non credo che l'abbia lasciata sollevare lui,non capisco cosa intendi con "saltare un paio di cm",la ruota e' sollevata per un paio di metri!!
Spettacolare in ogni caso!


intendo un paio di cm in altezza.... in lunghezza si, fa un bel tratto.
sollevata si, ma non come in un bunny hop.... facevo notare la fluidità del movimento, che con lo spostamento del corpo fa quasi galleggiare la bici sui tronchi
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...in effetti negli anni passati i tracciati per le gare di XC erano mediamente molto piu` "difficili" di quelli degli anni 2000.
Anche lo stesso tracciato di Beijing 2008 e` inferiore come difficolta` a questo sudafricano.


Marco1971.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
I vantaggi delle 29'' sono sotto gli occhi di tutti ormai e penso sia normale per i produttori spingere al massimo i loro prodotti tra i professionisti che pagano per correre ma sopratutto per promuovere il loro marchio.
Pensate ad una Specialized che nelle ferie autunnali promuove in maniera spietata le ruotone e poi nella successiva stagione agonistica fa presentare i suoi atleti con ruote da 26''; a livello di marketing non penso sarebbe una buona strategia.
Con il 650B succede più o meno lo stesso, la differenza è che siamo all'inizio, vediamo se e come si evolverà il formato.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
panzer division ha scritto:
non condivido sul percorso. nella prima metà degli anni 90 i percorsi erano notoriamente più duri di oggi, con molte più pietre, discese verticali, tratti tecnici da brivido.
Te lo ricordi il Bailey's Bailout di Vail ?? :paur:

Vail day #2 (solo) - YouTube


david_jcd ha scritto:
Certo che uno che scrive dei report come questi ce lo abbiamo solo noi!
Fantastico xtrgourmet! Un giorno mi dici dove hai imparato a scrivere così...
Evoluzione naturale... :-?
Ora ho infarcito l'articolo con le foto di Hoshi Yoshida. :cucù:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Te lo ricordi il Bailey's Bailout di Vail ?? :paur:

Vail day #2 (solo) - YouTube

eccome. visto oggi non sembra nemmeno sta gran cosa.... ma nel 1994 era roba estrema.
una mia quasi vicina di casa, Maria Paola Turcutto, partecipò alla gara.... e scese a piedi perchè non se la sentiva... le forcelle erano quello che erano....
cmq la gara di Vail era dura.
ma ancora peggio quella a Mammoth Lake...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
eccome. visto oggi non sembra nemmeno sta gran cosa.... ma nel 1994 era roba estrema.
una mia quasi vicina di casa, Maria Paola Turcutto, partecipò alla gara.... e scese a piedi perchè non se la sentiva... le forcelle erano quello che erano....
cmq la gara di Vail era dura.
ma ancora peggio quella a Mammoth Lake...
Se pensi che a Vail vinse il danese Henrik Djernis con la Ritchey P-21 rigida e l'attacco manubrio ammortizzato Softride... :paur:
La Turcutto me la ricordo benissimo, la trovavo a tutte le granfondo italiane più importanti, con il team ufficiale Bianchi-Martini Racing.
Poi si ritirò dall'ambiente e aprì un ristorante (forse a Livigno, ma non ricordo bene), dove cucinava anche lei.
 

Classifica mensile dislivello positivo