[report] traversata cicloalpinistica Cornetto - Stivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E da quando ero piccino piccino che questa cresta che collega il Cornetto con lo Stivo è lì davanti al mio sguardo ogni qualvolta lo rivolgo ad ovest. Con il suo lungo profilo che da una parte si riflette nell’Adige e dall’altro nella valle del Sarca con i suoi laghi. Mai osato farla nemmeno a piedi il percorso viene dato di oltre sei ore in ambiente selvaggio e percorso da pochi. Con i suoi strapiombi soprattutto verso la valle dell’Adige.


498854.jpg


Finalmente dopo 52 anni rompo gli indugi e decido di andare alla sua scoperta, raccolgo delle info dai pochi che conosco che l’hanno fatta a piedi e tutti sono d’accordo con il dire che in bike non è fattibile, ma le sfide mi attizzano e non poco.
Chiedo nella mia sezione se qualcuno ha voglia di venire a farmi compagnia e un altro temibile vecchietto, un certo @FabioL accetta la sfida anche se lui salendo dalla Becca da giovincello qualche tratto se lo era già fatto.
Si parte di buon ora…talmente presto che Fabiol arriva al luogo dell’appuntamento … non mi vede e sta già passando oltre ...:smile:…
Ci si avvia chiacchierando verso Aldeno dalla ciclabile e poi su….su passiamo Garniga e arriviamo alle Viote…ultimo posto civilizzato dove entrambi ci facciamo di coca e io ci aggiungo anche un bel panino imbottito…il primo di una lunga serie….il prossimo lo troverò io arrivato al rifugio Marchetti allo Stivo.
Qua effettuo subito una deviazione dal giro…giocherello a quello che si chiama geocaching tra le risate e al curiosità di Fabiol….siamo o non siamo dei bambinoni cresciuti un po’ troppo….:smile:


506246.jpg


Ormai l’asfalto è alle nostre spalle e davanti a noi si apre uno scenario strepitoso, nulla a che vedere con quello che vedo da casa. Il Cornetto visto da qua è strepitoso ed anche la sua salita si rivela più pedalabile di quello che ci si aspetta


506284.jpg


506285.jpg



….due brevi tratti a spinta e siamo sotto la vetta al bivio dove inizia il segnavia 617 CAI che non abbandonerò per le prossime 4 ore.
La prima parte è nascosta dall’erba....


506300.jpg


...ma poi la traccia comincia a rendersi visibile correndo in prossimità della cresta, chi soffrisse di vertigini è pregato di non sporgersi :il-saggi:


506304.jpg


troviamo anche una dolce donzella…che Fabiol conosce bene visto che lo sopporta da un bel po’ di anni :smile: che è salita da CEI alla Becca per il sentiero 640 CAI e ci è venuta incontro…ci si ferma per un panino e poi si continua tutti e tre a scendere verso la Becca che raggiungiamo velocemente con un bel tratto di sentiero in costa per nulla difficile e pedalabile agevolmente.


506310.jpg


506306.jpg


506308.jpg


506309.jpg



Qua come mi aveva accennato Fabiol mi lascia…aspetta la sua dolce e scende per il 640 CAI che mi riprometto di fare a breve e io mi avvio verso Cima Alta, un tratto in cui solo 5 minuti riesco a pedalare, il resto è tutto un sano portage anche a tre mani talmente è impervio il sentiero....


506314.jpg


ma la voglia di scoprire tutta la cresta vince la fatica e dopo un paio di ore sono sul Palon l’antecima più alta di Cima Alta e finalmente ora è la bike che mi porta :smile:
Anche il tratto in salita dalla forcella della Madonnina fino al rifugio Marchetti si presenta pedalabile ma bisogna saper spingere sui pedali e finalmente raggiungo la fine del 617 è tutta la cresta è stata fatta.
Ora scendo nuovamente alla forcella e da qui prendo il 623 CAi che in breve e con alcuni passaggi che mi costringono con il piede a terra a Passo Bordala dove trovo un altro geocaching , il sentiero non è dei più facili con passaggi trialistici. Ora mi dirigo su asfalto verso malga Sommator e prendo il segnavia 642 CAI che in men che non si dica mi porta a Patone, anche questo è un sentiero da non sottovalutare, e finalmente dopo un altro breve tratto in single track sono a Villa Lagarina….soddisfatto di aver finalmente percorso tutta questa magnifica cresta.


[album]32311[/album]


 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Grande Scrat!
prossimamente volevo partire dal Lago di cei salire sul Stivo via passo bordala e scendere dalla Becca sul 640 (che ho fatto a piedi un paio di anni fa..).
Domani vado in perlustrazione per capire come arrivare in cima al Stivo poi vedrò di completare l'itineraio!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grande Scrat!
prossimamente volevo partire dal Lago di cei salire sul Stivo via passo bordala e scendere dalla Becca sul 640 (che ho fatto a piedi un paio di anni fa..).
Domani vado in perlustrazione per capire come arrivare in cima al Stivo poi vedrò di completare l'itineraio!
...lascia perdere...se io l'ho portata per 2 ore dalla becca a cima alta...tu la porti dalla madonnina a cima alta e poi anche in discesa fino alla becca....o-o...non si fa nemmeno in discesa quel tratto ...a parte qualche traverso....:il-saggi:
...la cosa da fare è quella di salire sul cornetto....se guire la mia traccia e alla becca scendere a cei....o-o..
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
...lascia perdere...se io l'ho portata per 2 ore dalla becca a cima alta...tu la porti dalla madonnina a cima alta e poi anche in discesa fino alla becca....o-o...non si fa nemmeno in discesa quel tratto ...a parte qualche traverso....:il-saggi:
...la cosa da fare è quella di salire sul cornetto....se guire la mia traccia e alla becca scendere a cei....o-o..
Bravo bravo bravo Paolo, dov'è la traccia gpx?
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
...se intendi la traversata è Traversata cicloalpinistica Cornetto - Stivo
...se intendi salire sul cornetto...scendere alla becca e poi da li a cei ci andiamo assieme in settembre se sei qua...o-o..oppure te la passa [MENTION=205]FabioL[/MENTION]....o-o..

Si si proprio la traversata, ho letto il resoconto deve esser stato bello, ai primi o al 21 circa di settembre mi piacerebbe provarci. Io invece ho fatto la traversata del gran sasso, bello anche lui, ciao
 

Fratello

Biker tremendus
Era nei miei programmi già da un bel pò e la settimana scorsa avevo avvisato anche il mio socio che era tempo di andare.
Se avessi visto che ne parlavi mi sarei fatto sentire.
Farla al contrario,cioè salendo prima sullo Stivo come vedi la cosa?
A dir la verità io volevo farla in questo senso...:-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Era nei miei programmi già da un bel pò e la settimana scorsa avevo avvisato anche il mio socio che era tempo di andare.
Se avessi visto che ne parlavi mi sarei fatto sentire.
Farla al contrario,cioè salendo prima sullo Stivo come vedi la cosa?
A dir la verità io volevo farla in questo senso...:-)
...no ecco il perchè

  • salita al marchetti sullo stivo da santa barbara la devi portare un'oretta circa
  • discesa a cima bassa si fa tranquillamente cosi come pure la salita e quindi un punto a mio favore
  • salita da cima bassa a cima alta la porti...io ci sono sceso in bici....2 punti a mio favore
  • traverso verso la becca con sua discesa la fai a piedi...io per lo meno ci son salito a piedi...
  • dalla becca fin sotto il cornetto tu la faresti in leggera salita...io l'ho fatto in leggera discesa...la salita al cornetto tu la fai a piedi e io ci son sceso in bici...3 punti a mio favore
  • dal cornetto alle viotte è una goduria in discesa ma si pedala benissimo in salita...quindi 4 punti a mio favore...ovvero fino alla becca è praticamente tutta pedalabile dal mio verso....
....poi è vero per scendere dalle viotte verso trento ci son due splendidi sentieri...ma ti divertiresti di più salendo direttamente alle viotte con questo itinerario Bondone - Parolet - Guardadocio mentre quelli che ho fatto io in discesa dallo stivo sono i tuoi preferiti avendo visto come ti muovi...o-o..
....comunque in settembre volevo fare il cornetto e la becca e poi scendere direttamente al lago di cei e oltre...ti chiamo in questo caso che è tutta godibile...o-o...
 

Fratello

Biker tremendus
...no ecco il perchè

  • salita al marchetti sullo stivo da santa barbara la devi portare un'oretta circa
  • discesa a cima bassa si fa tranquillamente cosi come pure la salita e quindi un punto a mio favore
  • salita da cima bassa a cima alta la porti...io ci sono sceso in bici....2 punti a mio favore
  • traverso verso la becca con sua discesa la fai a piedi...io per lo meno ci son salito a piedi...
  • dalla becca fin sotto il cornetto tu la faresti in leggera salita...io l'ho fatto in leggera discesa...la salita al cornetto tu la fai a piedi e io ci son sceso in bici...3 punti a mio favore
  • dal cornetto alle viotte è una goduria in discesa ma si pedala benissimo in salita...quindi 4 punti a mio favore...ovvero fino alla becca è praticamente tutta pedalabile dal mio verso....
....poi è vero per scendere dalle viotte verso trento ci son due splendidi sentieri...ma ti divertiresti di più salendo direttamente alle viotte con questo itinerario Bondone - Parolet - Guardadocio mentre quelli che ho fatto io in discesa dallo stivo sono i tuoi preferiti avendo visto come ti muovi...o-o..
....comunque in settembre volevo fare il cornetto e la becca e poi scendere direttamente al lago di cei e oltre...ti chiamo in questo caso che è tutta godibile...o-o...
Direi che è stato un bene aver rimandato,lo avrei fatto nel senso sbagliato.
A settembre fammi un fischio.:-)
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
ciao ragazzi! ho intenzione di provare la traversata delle tre cime partendo da Trento e salendo dal cornetto, quindi stando dietro al Dos d'Abramo e per finire Cima Verde.. andare quindi verso il Parolet e giù verso Ravina..
qualcuno ha mai fatto la traversata?!
sapete dirmi se è fattibile il Dos d'Abramo?! o più precisamente, è meglio stare davanti sul 636 o passare dietro sul 638A?
e da Cima Verde è più bello scendere dal 636 o dal 630 e 630B?
Ultima domanda.. qualcuno è mai sceso dal sentiero 693 che dal Parolet porta diretto a Ravina? merita?!
grazie!!! :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao ragazzi! ho intenzione di provare la traversata delle tre cime partendo da Trento e salendo dal cornetto, quindi stando dietro al Dos d'Abramo e per finire Cima Verde.. andare quindi verso il Parolet e giù verso Ravina..
qualcuno ha mai fatto la traversata?!
sapete dirmi se è fattibile il Dos d'Abramo?! o più precisamente, è meglio stare davanti sul 636 o passare dietro sul 638A?
e da Cima Verde è più bello scendere dal 636 o dal 630 e 630B?
Ultima domanda.. qualcuno è mai sceso dal sentiero 693 che dal Parolet porta diretto a Ravina? merita?!
grazie!!! :celopiùg:
...belle domande...così visto dal cornetto ti direi fai il 636....per il resto il parolet e il guarda d'ocio sono stupendi....il 693 ho visto dove partiva ma non mi ispirava....:medita:
...fammi sapere poi che sono curioso....o-o...
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
...belle domande...così visto dal cornetto ti direi fai il 636....per il resto il parolet e il guarda d'ocio sono stupendi....il 693 ho visto dove partiva ma non mi ispirava....:medita:
...fammi sapere poi che sono curioso....o-o...
il Parolet e il Gaudadocio li ho già fatti quest'anno e volevo fare un po' di esplorazione su sentieri mai fatti.. inoltre è da un po' che ho in mente di fare le tre cime.. se il tempo lo permette domani mi butto e vediamo.. ti farò sapere.. grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo