Resa piattaforme streaming video (YT, Vimeo, ecc) resa , idee, esperienza.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Era da un po' che mi frullava l'idea che la compressione di YT non fosse il massimo per lo streaming video.
L'altro giorno mi son preso la briga di prendere un video uguale e di comprimerlo in maniera diversa, questo è il risultato:
Massima compressione 430 mega con Vimeo:
compressione intermedia poco più di un giga con YT:
massima resa circa 5 giga di file sempre con YT
Per completezza ho caricato il video da un giga anche sulla piattaforma MTB

Solo a me sembra che YT renda sempre un mucchio di artefatti anche con video pesanti?
Si può far qualcosa per migliorare la resa?
 
Ultima modifica:

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Da quello che ho capito è importante il valore di "bit-rate" del video, più è elevato meno aberrazioni crea.
Le foglie tutte impastate credo siano dovute proprio alla qualità del video dell'action-cam... o il video appena scaricato (dall'action cam) non le presenta ?
Quelle righe o tagli orizzontali si vedono, anche se in misura minore, pure nei trailer dei film al cinema.... e credo che chi li pubblica abbia i mezzi e le capacità di eliminarli, se fosse possibile... ma mi sa che è proprio un limite di yt.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Da quello che ho capito è importante il valore di "bit-rate" del video, più è elevato meno aberrazioni crea.
Le foglie tutte impastate credo siano dovute proprio alla qualità del video dell'action-cam... o il video appena scaricato (dall'action cam) non le presenta ?
Quelle righe o tagli orizzontali si vedono, anche se in misura minore, pure nei trailer dei film al cinema.... e credo che chi li pubblica abbia i mezzi e le capacità di eliminarli, se fosse possibile... ma mi sa che è proprio un limite di yt.
No, il video originale (anche quello più leggero) è privo di artefatti, si vede a meraviglia a 60 frame al secondo. E' tutto dovuto al rimaneggiamento fatto da YT.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
A distanza di giorni e dopo aver visto e rivisto tutti i video sulle varie piattaforme devo dire che la resa dei video è una spanna sopra su Vimeo (con il solo limite dei 500mega) e soprattutto della piattaforma del forum, veramente due spanne sopra a YT.
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Sì, anche leggendo su internet tutti lamentano una perdita di qualità...
In pratica devi caricare un video con un bit rate molto elevato... che poi yt ridurrà drasticamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo