resistenza disastrosa. Cosa fare quando manca il tempo per allenarsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jammer73

Biker novus
ciao a tutti.
faccio un breve riassunto/premessa, consapevole della mia domanda finale bizzarra:

- 41 anni
- 180 cm , 93 kg con difficoltà a dimagrire
- mtb front di media qualità
- molto impegnato con il lavoro e impegni familiari (difficilmente libero prima delle 19 e realmente solo 1 weekend su 2)

Faccio solo 2 volte a settimana palestra, allenamento generale con ultima parte dedicata all'aerobica , almeno 20 minuti) ... e francamente dopo aver passato a lavorare dalle 8 di mattina alle 7 di sera, non è che si sprizza dalla voglia.

con l'arrivo di tempo atmosferico favorevole (cioè luce fino a tardi), a volte faccio 1 / 1,5 ore su asfalto o strada bianca durante la settimana, e come dicevo 1 weekend su 2 VORREI farmi un giro che non sia sempre il solito il solito in pianura, ma qualche sentiero che voi ritenete "facile"... ma che matematicamente per me diventa difficilissimo.

Sapete penso bene come è demoralizzante, appena si cerca di fare un percorso carino (e parlo SOLO di un giro di 15-20 km con dislivello di 200 mt) e durante le salite, specie se su sterrato, tocca scendere ogni 300 mt........ :ueh:


Come descritto prima, il tempo libero è veramente poco, e non per scelta purtroppo. Manca anche parecchia motivazione nella preparazione perché non ho colleghi/amici nelle mie condizioni (tutti molto più in forma) quindi mi trovo sempre ad uscite in bici o allenamenti solitari.
Ma non vorrei nemmeno perdere la passione, anche se è facile scoraggiarsi.


Probabilmente faccio una domanda assurda, ma in che modo potrei migliorare con le risorse che ho a disposizione?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao a tutti.
faccio un breve riassunto/premessa, consapevole della mia domanda finale bizzarra:

- 41 anni
- 180 cm , 93 kg con difficoltà a dimagrire
- mtb front di media qualità
- molto impegnato con il lavoro e impegni familiari (difficilmente libero prima delle 19 e realmente solo 1 weekend su 2)

Faccio solo 2 volte a settimana palestra, allenamento generale con ultima parte dedicata all'aerobica , almeno 20 minuti) ... e francamente dopo aver passato a lavorare dalle 8 di mattina alle 7 di sera, non è che si sprizza dalla voglia.

con l'arrivo di tempo atmosferico favorevole (cioè luce fino a tardi), a volte faccio 1 / 1,5 ore su asfalto o strada bianca durante la settimana, e come dicevo 1 weekend su 2 VORREI farmi un giro che non sia sempre il solito il solito in pianura, ma qualche sentiero che voi ritenete "facile"... ma che matematicamente per me diventa difficilissimo.

Sapete penso bene come è demoralizzante, appena si cerca di fare un percorso carino (e parlo SOLO di un giro di 15-20 km con dislivello di 200 mt) e durante le salite, specie se su sterrato, tocca scendere ogni 300 mt........ :ueh:


Come descritto prima, il tempo libero è veramente poco, e non per scelta purtroppo. Manca anche parecchia motivazione nella preparazione perché non ho colleghi/amici nelle mie condizioni (tutti molto più in forma) quindi mi trovo sempre ad uscite in bici o allenamenti solitari.
Ma non vorrei nemmeno perdere la passione, anche se è facile scoraggiarsi.


Probabilmente faccio una domanda assurda, ma in che modo potrei migliorare con le risorse che ho a disposizione?


Devi trovare la motivazione giusta. Magari poniti come obiettivo quello di raggiungere una forma adeguata per poter uscire con i tuoi colleghi/amici che - come dici - sono tutti piu' preparati di te.
Un consiglio che posso darti (perche' lo faccio anch'io) e' quello di alternare uscite in bici con il running: quando si ha poco tempo una quarantina di minuti di corsa sono molto allenanti.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
C'e' solo un modo per ottenere delle prestazioni normali senza potersi allenare molto (ma vale anche per chi si allena tanto e vuole ottenere il massimo dal proprio fisico). Questo modo e' : una dieta ferrea caro mio....Sei quasi 20kg in sovrappeso somma questo al fatto che hai poco tempo, a meno di un miracolo l'unico modo per andare meglio in bici e' levarsi di dosso tutta la zavorra che hai. Ma c'e' un vincolo molto importante: devi volerlo veramente e devi essere disposto a cambiare drasticamente la tua alimentazione sia come quantita' che come qualita'....Credimi se ti dico che per uno sportivo (ma anche per una persona normale) il 60% dipende dall'alimentazione. Io ti consiglio di ridurre drasticamente pane pasta biscotti cioe' tutte le fonti di carboidrati raffinati a favore di alimenti realmente integrali, frutta e verdura, drastica diminuzione del consumo di formaggio e carne rossa, tanto per cominciare. Poi durante la giornata cerca di aumentare il movimento facendo scale, camminando il piu possibile (tipo andare al lavoro a piedi o parcheggiare lontano). Non vedo altri metodi per ottenere quello che cerchi e guadagnarci anche tanto in salute...
 

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
Ciao
Due domande (da persona pesante come te 89kg su 183 cm) sei un ex pesista??? A che livello sei in palestra??? Percentuale di grasso( che è quello che conta) addosso??
I due allenamenti in palestra quanto durano e quanto qualitativamente sono impegnativi??
Volendo puoi ottimizzare con il poco tempo a disposizione ma almeno un uscita lunga nel Wknd la devi fare.
Io faccio Triathlon cross i miei orari sono simili ai tuoi e faccio un lavoro abbastanza fisico (tecnico ascensori) lavoro a turni sabato e domenica ma riesco lo stesso ad allenarmi 12/14 ore a settimana.
Certo uscire alle 5:25 come oggi per correre nn e una cosa che tutti farebbero ma potere e' volere.
Io fossi in te inizierei ad accorciare i pesi in una delle due sedute e a fare un po' di spinbike alterando ad esempio 8 minuti a 90/95 rpm a 2 minuti a 100/105 per fare agilità e allenare il cuore....
Però il lungo la domenica o il sabato a mio avviso e imprescindibile almeno un paio d'ore
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
tutti consigli preziosi sopra....tranne il sergente di ferro, naturalmente :-)
io ho la tua situazione personale, prima di recarmi a lavoro porto 3 figli a scuola ;-)
ma ho la voglia e la passione di uscire in mtb e di allenarmi per tenere la ruota di chi ha molto + tempo di me,
così 3 volte a settimana mi alzo alle 5 e alle 5:40 ho le luci della bike accese,
e inizio le ripetute in salita mediamente 1 ora
torno, mi lavo e alle 7:10 sveglio i pargoli,
alle 8 siamo tutti in macchina.
la sera per recarmi a lavoro ci vado in bici (naturalmente) tutto l'anno, e sono altri 10 km.
la domenica si esce con gli amici.
di tempo non ne avrei, ma lo trovo.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
[MENTION=116951]jammer73[/MENTION] , da adesso in avanti lascia stare la palestra, fatti un giretto rilassante in bici quando puoi e quando puoi nel w/e uscite gradualmente più impegnative; per il resto, quotando velocity, c'è solo la dieta che è modificabile, cercando pure di avere comportamenti più sani, tipo scale a piedi, parcheggiare lontano, due passi dopo cena ecc ecc ecc ecc
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
[MENTION=116951]jammer73[/MENTION] , da adesso in avanti lascia stare la palestra, fatti un giretto rilassante in bici quando puoi e quando puoi nel w/e uscite gradualmente più impegnative; per il resto, quotando velocity, c'è solo la dieta che è modificabile, cercando pure di avere comportamenti più sani, tipo scale a piedi, parcheggiare lontano, due passi dopo cena ecc ecc ecc ecc

Con quale criterio dici questo?? :nunsacci::nunsacci:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Trovare del tempo in più?
Nella vita si fanno delle scelte, se quel lavoro ti occupa troppo e non reggi cambialo. :il-saggi:

:hahaha: scusa eh:smile::smile:l

Lui:
Amore, senti... Siccome non ho il tempo di andare in mtb...mhhh avrei prensato di mollare il lavoro attuale eeeeee...vabbe', quando trovo qualcosa di meglio, ma che mi lascii più tempo magari ci penso.

LEI: amoreeee... Pedalareeeeee... :arrabbiat::arrabbiat:

Scusa, la butto in ridere ma ci sarebbe da piangere. Con la crisi di lavoro chi ce l'ha se lo tiene bello stretto. Lo so, sono un pragmatico realista poco romantico...padre di famiglia e mutuo a perdere :medita:

Io mi sento di darti solo un consiglio (visto che siamo ciccioni, poco allenati, e scarso tempo dotati uguali). In palestra sfrutta tutto il tempo per la cyclette che aiuta a fare gamba.

Senza polemica.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
tutti consigli preziosi sopra....tranne il sergente di ferro, naturalmente :-)
io ho la tua situazione personale, prima di recarmi a lavoro porto 3 figli a scuola ;-)
ma ho la voglia e la passione di uscire in mtb e di allenarmi per tenere la ruota di chi ha molto + tempo di me,
così 3 volte a settimana mi alzo alle 5 e alle 5:40 ho le luci della bike accese,
e inizio le ripetute in salita mediamente 1 ora
torno, mi lavo e alle 7:10 sveglio i pargoli,
alle 8 siamo tutti in macchina.
la sera per recarmi a lavoro ci vado in bici (naturalmente) tutto l'anno, e sono altri 10 km.
la domenica si esce con gli amici.
di tempo non ne avrei, ma lo trovo.

complimenti per la costanza e la passione per la bike,davvero ammirevoleo-o
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
tutti consigli preziosi sopra....tranne il sergente di ferro, naturalmente :-)
io ho la tua situazione personale, prima di recarmi a lavoro porto 3 figli a scuola ;-)
ma ho la voglia e la passione di uscire in mtb e di allenarmi per tenere la ruota di chi ha molto + tempo di me,
così 3 volte a settimana mi alzo alle 5 e alle 5:40 ho le luci della bike accese,
e inizio le ripetute in salita mediamente 1 ora
torno, mi lavo e alle 7:10 sveglio i pargoli,
alle 8 siamo tutti in macchina.
la sera per recarmi a lavoro ci vado in bici (naturalmente) tutto l'anno, e sono altri 10 km.
la domenica si esce con gli amici.
di tempo non ne avrei, ma lo trovo.

Perchè naturalmente? :hahaha:
Solo perchè vado come i salmoni? Anche i salmoni hanno un posto sul pianeta, non per questo siamo tutti salmoni. Non credi?

:hahaha: scusa eh:smile::smile:l

Lui:
Amore, senti... Siccome non ho il tempo di andare in mtb...mhhh avrei prensato di mollare il lavoro attuale eeeeee...vabbe', quando trovo qualcosa di meglio, ma che mi lascii più tempo magari ci penso.

LEI: amoreeee... Pedalareeeeee... :arrabbiat::arrabbiat:

Scusa, la butto in ridere ma ci sarebbe da piangere. Con la crisi di lavoro chi ce l'ha se lo tiene bello stretto. Lo so, sono un pragmatico realista poco romantico...padre di famiglia e mutuo a perdere :medita:

Io mi sento di darti solo un consiglio (visto che siamo ciccioni, poco allenati, e scarso tempo dotati uguali). In palestra sfrutta tutto il tempo per la cyclette che aiuta a fare gamba.

Senza polemica.

:smile::smile::smile:

Sono un provocatore, agitatore delle masse. La Lei se lo ama capirà, Lui se sente che deve mollare lavoro farebbe bene a farlo. Non sappiamo nemmeno quale vuol essere il suo "stile di vita".
Si certo, pragmatico e realista, anche se non lo dicevi si capiva ;-)
Chi può dire che fa bene a fare l'una o l'altra cosa? :prost:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E' oramai concetto consolidato che fare sessioni di pesi/palestra in aggiunta a qualsiasi altra attivita' contribuisca alla perdita di peso per un semplice motivo: una muscolatura tonica brucia piu calorie anche a riposo.Difatti chi e' in forma puo' permettersi di mangiare cose per ad un soggetto sovrappeso sarebbero deleterie.Ad esempio 200grammi di pasta l'atleta li trasforma in energia e brucia tutto mentre un obeso con la stessa quantita' o anche meno metterebbe altro grasso.Quindi riuscire a combinare palestra e bici sarebbe ottimo ma ribadisco il ragionamento precedentemente espresso: tutto comincia a tavola altrimenti non ci sono allenamenti che tengono specialmente se il soggetto ha poco tempo a disposizione...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
se ti riferisci al salmone pesce.....dopo che risale il fiume e depone le uova muore,
se lui lascia il lavoro per la bici muore (per mano della moglie):rosik:

:smile::smile:

Qualche conseguenza c'è sempre :smile::smile::smile:
Un bambino lascerebbe subito il lavoro per dedicarsi a ciò che ama fare. Sempre che il signore in questione ami fare MTB.
I miei sono discorsi utopistici...ma qualcuno li dovrà pur fare! :loll:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Qualche conseguenza c'è sempre :smile::smile::smile:
Un bambino lascerebbe subito il lavoro per dedicarsi a ciò che ama fare. :loll:


Un bambino non ha il mutuo a fine mese... una moglie rompico..pertoni... e soprattutto responsabilita' (a parte quella di non fare dispettucci ai compagni di asilo)! :smile::smile::smile:


E' vero, sei un sognatore, continua a sognare finche' nessuno ti sveglia che poi diventa un incubo. :hahaha::hahaha::hahaha::smile::smile::smile:

Pour parler mon amì! :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Un bambino non ha il mutuo a fine mese... una moglie rompico..pertoni... e soprattutto responsabilita' (a parte quella di non fare dispettucci ai compagni di asilo)! :smile::smile::smile:


E' vero, sei un sognatore, continua a sognare finche' nessuno ti sveglia che poi diventa un incubo. :hahaha::hahaha::hahaha::smile::smile::smile:

Pour parler mon amì! :duello:

Il pour parlè mon amì è un po' come l'IMHO, come "nel senso buono", un pretesto per dire ciò che si pensa e poi risultare "simpatici". Non ce n'è bisogno ;-) Ora che ci penso somiglia molto al sacramento della confessione...
Siamo alti, siamo grandi ma non per questo non possiamo essere bambini. Ci sono tanti 30 enni bambini anche con mogli e figli che hanno visto che incubo sia l'essere adulti. Lo sanno fin troppo bene, lo vedono tutti i giorni e ne hanno il terrore, gli altri non si accorgono di nulla (gli adulti).
Hanno troppa paura di essere bambini, hanno visto cosa succede ad esserli.
Sei te che dovresti ricominciare a sognare, altrimenti buon incubo. :prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Il pour parlè mon amì è un po' come l'IMHO, come "nel senso buono", un pretesto per dire ciò che si pensa e poi risultare "simpatici". Non ce n'è bisogno ;-) Ora che ci penso somiglia molto al sacramento della confessione...
Siamo alti, siamo grandi ma non per questo non possiamo essere bambini. Ci sono tanti 30 enni bambini anche con mogli e figli che hanno visto che incubo sia l'essere adulti. Lo sanno fin troppo bene, lo vedono tutti i giorni e ne hanno il terrore, gli altri non si accorgono di nulla (gli adulti).
Hanno troppa paura di essere bambini, hanno visto cosa succede ad esserli.
Sei te che dovresti ricominciare a sognare, altrimenti buon incubo. :prost:


piacere : bambino forever, sognatore di professione, diversamente operaio nel tempo che resta. :smile:

ps: il tempo per se stessi è il bene più prezioso che uno ha. il più prezioso.
d'altra parte nella società di oggi siamo tutti un po schiavi, chi più chi meno.
io mi considero un lavoratore in affitto :smile:e quando raggiungo il minimo che mi serve... adios!
il resto del tempo... pedalo! :i-want-t::il-saggi:

ps2: l'incubo di cui sopra , come disse un mio collega, bisogna metterlo in ginocchio e sparargli in bocca. truculento ma efficace :omertà:
io sono un po più zen :medita: .... passo in mezzo ad ogni goccia di pioggia....e se la pioggia si fa tempesta.... uso l'impermeabile.
è l'ambizione che fotte il cervello!!!!
basta cosi poco per vivere... raggiunto quel poco....il resto è superfluo.
il limite sta a noi deciderlo.

per il nostro amico che chiede consigli:
quello che dice [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] è il primo passo e probabilmente quello più importante.
per il resto non vivere l'allenamento con ansia, perchè poi non è più un divertimento. pedala quando davvero puoi... e piano piano cerca di allungare il chilometraggio.
se poi ti avanza anche una solita misera ora, usa pure quella. meglio 40 min in sella che sul divano....e te lo dice uno che lotta col proprio peso da 20 anni....
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=13365]panzer[/MENTION]division ti posso solo dare un + ma se potessi ti stringerei la mano per esprimerti la mia massima stima:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo