"restaurare" MTB vecchiotta...ne vale la pena?

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scuotter

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On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ciao a tutti!
Vorrei qualche parere e consiglio sulla fattibilità e sulla sensatezza del sistemare la mia bici.
Si tratta di una Meta 5.5 in carbonio, quindi abbastanza leggera (dovrei essere sui 12,5kg col telescopico), però è del 2011 e ancora col bananone, quindi suppongo (non ci capisco nulla) che come geometrie non sia all'ultimo grido.
Premetto che per quello che la uso io va più che bene, anzi non sono mai riuscito a portarla al limite e non penso lo farò a breve (sono fondamentalmente fifone:loll:).

Avrei però alcune cose da sistemare, diciamo per una spesa dai 50 ai 500 euro. Il dubbio è se vale la pena spendere soldi per una bici vecchiotta o se conviene mandarla alla morte e prendere un'altro usato da 26" a pochi spiccioli.

Su questa dovrei cambiare/riparare (in ordine di priorità):
- pacco pignoni: è consumato e di frequente salta la catena (questa l'ho messa nuova da poco)
- il deragliatore posteriore (XT 9v), è malconcio e spesso e volentieri lo sbatto contro sassi o rami, inoltre fa un rumore tremendo quando cambio sotto sforzo
- leve freni (avid juicy7) i freni frenano, ma la leva ha preso un gioco pazzesco nel perno, diciamo che mi piacerebbe avere dei freni che non abbiano 5-10mm di corsa a vuoto prima di iniziare a frenare.
- deragliatore anteriore: non ho ben capito cosa mi ha spiegato il meccanico ma non è il modello giusto per la guarnitura che ho. Per farla breve, devo far fare una corsa lunghissima al manettino per cambiare...insomma, è scomodo.
- forcella (attualmente float 32 da 140mm in buone condizioni), questa va bene, solo su alcune salite molto ripide la bici tende ad alzarsi all'anteriore, quindi pensavo ad una Talas o una Dual air (ma sono qui la spesa è ingente, e penso che continuerò a scendere e spingere...)

Le opzioni sono:
cambio pacco pignoni (60/80 euro nuovo)
passo ad una trasmissione 1x11 (80-150 prendendo usato sul mercatino, dipende se cambio anche il movimento centrale o no)
cambio leve freni (solo leve 15 euro, tutto il gruppo...beh dipende da cosa prendo)
la mando alla morte e prendo un'altra bike (600/800 euro)

voi che mi consigliate?
grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Enduro Expert 2010
Acquistare un usato a 600-800 € rischi di essere daccapo, con trasmissione da sistemare e altro ancora, per la tua un pacco pignoni XT costa online meno di 50€ e per i freni sul mercatino si trovano ottime occasioni, devi solo capire cosa cercare e casomai aspettare l'occasione giusta, con poco puoi tornare ad avere la tua bici efficiente, la forcella a meno che trovi una occasione super ti conviene lasciar perdere, lì le cifre per qualcosa di buono non sono basse
 

khalit

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Ciao a tutti!
- forcella (attualmente float 32 da 140mm in buone condizioni), questa va bene, solo su alcune salite molto ripide la bici tende ad alzarsi all'anteriore, quindi pensavo ad una Talas o una Dual air (ma sono qui la spesa è ingente, e penso che continuerò a scendere e spingere...)

Se tende ad alzarsi, probabilmente non è un problema di forcella, ma di assetto. Hai provato ad utilizzare uno stem più lungo?
 

scuotter

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Acquistare un usato a 600-800 € rischi di essere daccapo, con trasmissione da sistemare e altro ancora, per la tua un pacco pignoni XT costa online meno di 50€ e per i freni sul mercatino si trovano ottime occasioni, devi solo capire cosa cercare e casomai aspettare l'occasione giusta, con poco puoi tornare ad avere la tua bici efficiente, la forcella a meno che trovi una occasione super ti conviene lasciar perdere, lì le cifre per qualcosa di buono non sono basse
Grazie!! Sull'usato avevo delle perplessità anche io, ma sul nuovo la cosa più simile che ho trovato viene 1800 e pesa un kiletto in piu della mia.
Solo 50 il pacco pignoni? Uhm...forse è perché cercavo quelli leggeri che li trovavo più costosi?
Val la pena fare che trasformare in 1x11 secondo te? Tanto già ora faccio prevalentemente salita, e la corona grossa la uso veramente poco...
I freni diciamo che non sono urgenti, e la forcella direi che se porto alla morte questa (cosa di cui dubito) valuto che fare...per ora sono almeno 300 euro e non penso valga la pena..
QUOTE="khalit, post: 8390831, member: 242121"]Se tende ad alzarsi, probabilmente non è un problema di forcella, ma di assetto. Hai provato ad utilizzare uno stem più lungo?[/QUOTE]
Ne avevo uno corto, ho rimesso l'originale (sui 50/60mm), ora sto aspettando un manubrio più largo (da 700 a 760), vediamo se così va meglio. Più che altro perché la bici è M e, stando alle specifiche io sono a cavallo tra S ed M, cioè non so se abbia senso allungare lo stem.
C'è anche da dire che mi capita solo su salite MOLTO ripide... può essere che sia dovuto proprio alla geometria della bici?
 

khalit

Biker extra
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Banshee rune 2009
C'è anche da dire che mi capita solo su salite MOLTO ripide... può essere che sia dovuto proprio alla geometria della bici?

Non credo, ma qualcuno più esperto di me saprà dirti. Comunque, se con uno stem più lungo ti senti un po' sdraiato, puoi sempre avanzare la sella, in questo modo sarai "tutto" più sull'anteriore
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Non credo, ma qualcuno più esperto di me saprà dirti. Comunque, se con uno stem più lungo ti senti un po' sdraiato, puoi sempre avanzare la sella, in questo modo sarai "tutto" più sull'anteriore
La posizione della sella è determinata unicamente dalla posizione del ginocchio rispetto al pedale. La lunghezza orizzontale si regola con lo stem.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Cambia cambio pignoni e freni, non la forcella e gioca sull'assetto. Non mi pare la Meta sia disegnata per 140 di escursione ma cambiare la forcella non val la pena. Prova la pipa più inclinata e magari una taratur più soft
 

dexter9

Biker serius
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Se il budget è limitato penso che ti convenga tenerla e sistemare le poche cose che non vanno.
Un pacco pignoni 9v costa poco, online li trovi intorno ai 15 euro, poco di più per i deragliatori.
Se per i freni te la cavi con altri 15 euro non vedo motivi per abbandonarla, come ti hanno già detto un usato porta troppe incognite.
Se l'escursione della forca da 140 non è la sua originale puoi sempre abbassare a quella specifica di progetto, con le vecchie Fox è un'operazione a costo zero.
Se invece devi cambiare stem anche qui la spesa è minima.
A conti fatti te la cavi con pochi soldi, spenderesti molto di più se prendi un usato e magari ti ritrovi a dover far revisionare forca e ammo...
 

scuotter

Biker serius
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On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Grazie mille a tutti!!
La forcella è la sua originale (non ricordo se 140 o 150mm) però come già fatto notare da voi visto l'esborso magari non la tocco

A questo punto sono solo indeciso se cambiare solo il pacco pignoni o far che portarla a 1x11 (che voi sappiate ci sono problemi di compatibilità?)
Più che altro perché la bici è tutta nera e bianca, pedivelle e cambio grigi non si possono vedere
 

EPT

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No aspetta, non ho problemi con le marce corte (cioè ora si, mi cade la catena) ma proprio solo con l'anteriore che si alza sulle salite ripide...la corona grossa la uso solo, ogni tanto, nelle discese...per quello pensavo al monocorona
Sì capisco, però un rapporto più corto consentito dalla doppia ti garantisce una pedalata più rotonda, e da questo deriva un miglior controllo della bici in salita. La cadenza alta aiuta, secondo me. Piuttosto, hai l'ammo bloccabile? Perché l'affondamento di quest'ultimo potrebbe anche determinare un peggioramento della geometria in salita e determinare i problemi di assetto in salita
 

scuotter

Biker serius
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Sì capisco, però un rapporto più corto consentito dalla doppia ti garantisce una pedalata più rotonda, e da questo deriva un miglior controllo della bici in salita. La cadenza alta aiuta, secondo me. Piuttosto, hai l'ammo bloccabile? Perché l'affondamento di quest'ultimo potrebbe anche determinare un peggioramento della geometria in salita e determinare i problemi di assetto in salita
No, non è bloccabile, ho solo il pro pedal, però in salita non mi sembra di sentirlo affondare...
Per i rapporti, pensavo di sacrificare qualcosa sui lunghi montando una corona piccola. Però posso anche tenere la doppia e via, sicuramente risparmio
 

Ivo

Biker paradisiacus
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scuotter

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Non solo, c'è una differenza anche di materiali e cioè una più costosa è più leggera ma anche più resistente
Grazie mille, quindi diciamo che se metto una cassetta scrausa vado un po' ad inficiare il risparmio di peso dato da carbonio e tubeless... Mah...sono sempre più spinto verso il monocorona..

Tanto per non far casino, i movimenti centrali sono tutti compatibili o devo fare attenzione come per i pacchi pignone?(mi sembra che se ho il corpetto SRAM non monto Shimano e viceversa, giusto?) Riguardo alla compatibilità 9/11v ci sono problemi invece? Cioè, l'ingombro è sempre lo stesso, cambia la larghezza di catena e pignoni, credo di aver capito...sbaglio?
Grazie mille
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Grazie mille, quindi diciamo che se metto una cassetta scrausa vado un po' ad inficiare il risparmio di peso dato da carbonio e tubeless... Mah...sono sempre più spinto verso il monocorona..

Tanto per non far casino, i movimenti centrali sono tutti compatibili o devo fare attenzione come per i pacchi pignone?(mi sembra che se ho il corpetto SRAM non monto Shimano e viceversa, giusto?) Riguardo alla compatibilità 9/11v ci sono problemi invece? Cioè, l'ingombro è sempre lo stesso, cambia la larghezza di catena e pignoni, credo di aver capito...sbaglio?
Grazie mille
Con 45-50 € prendi un buon pacco pignoni a 9V, passare al monocorona significa cambiare tutta la trasmissione compresi cambio e comando, io ci penserei due volte
 

scuotter

Biker serius
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Con 45-50 € prendi un buon pacco pignoni a 9V, passare al monocorona significa cambiare tutta la trasmissione compresi cambio e comando, io ci penserei due volte
Grazie mille...ci rifletto ancora un po' allora...
Pensavo a questa come cassetta https://www.probikeshop.it/cassetta-sunrace-11v-csmx8-eaz-box-b/142271.html e ad uno SRAM GX usato dal mercatino per guarnitura, cambio e comandi...ad occhio potrei farcela con un 120/150 euro...non so però se effettivamente val la pena di investire quei 100€ in più (C'è da dire che il mio cambio attuale non è messo benissimo, mentre i manettini sono dei vecchissimi LX)

Diciamo che forse si può riassumere in "la bici seppur da 26 e con geometrie superate(mia supposizione questa) non è proprio da buttar via: vale la pena investirci 150/200€ o meglio contenere le spese il più possibile perché tanto a breve sarò costretto a passare a qualcosa di più nuovo?"
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
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guarda,io personalmente la trasformazione in 1*11 la lascerei perdere,troppo costosa,perchè dovresti comunque cambiare,comandi cambio,guarnitura,cambio,pacco pignoni e catena,tenendo conto però che i componenti a 11 v in automatico costano di più di quelli a 9 v ,a meno che tu non vada a prendere robaccia,ma a quel punto meglio prendere componenti a 9 v di qualità

ti faccio qualche esempio

pacchi pignoni:
https://www.probikeshop.it/shimano-cassetta-9v-xt-m770/1342.html
https://www.probikeshop.it/sram-cassetta-9v-pg980/502.html

catene:
https://www.probikeshop.it/catena-shimano-9v-xt-ultegra-hg93/229.html
https://www.probikeshop.it/catena-yaban-9v-s-9-cr/83448.html
https://www.probikeshop.it/catena-kmc-9v-x9l-silver-light/1196.html

deragliatori anteriori:
https://www.probikeshop.it/shimano-...arino-basso-3x9v-fd-m590-34-9-31-8/61268.html
https://www.probikeshop.it/sram-der...iraggio-dall-alto-3x9v-31-8-34-9mm/29867.html

corone guarnitura,non so cosa monti sulla doppia ma ipotiziamo una 24-36:
https://www.probikeshop.it/stronglight-corona-inox-4-bracci-64mm/1461.html
https://www.probikeshop.it/specialite-ta-corona-chinook-9v-interna-4-bracci-64mm/91085.html
https://www.probikeshop.it/shimano-corona-media-slx-4-bracci-m660/65426.html
https://www.probikeshop.it/stronglight-corona-alluminio-dh-4-bracci-104mm/8441.html

cambi posteriori;
https://www.probikeshop.it/shimano-...shadow-rd-m772-sgs-forcellino-lungo/1351.html
https://www.probikeshop.it/shimano-...deore-rd-m592-sgs-forcellino-lungo/29304.html

freni(kit completi di dischi)
https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-tektro-auriga-hd-m290-nero/141488.html
https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-avid-db1-nero/135472.html
https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-magura-mt4-senza-disco-2017/131205.html

Quindi diciamo che con massimo 300 euro ti rifaresti la trasmissione nuova,e saresti a posto ancora per un bel pò
 
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guarda,io personalmente la trasformazione in 1*11 la lascerei perdere,troppo costosa,perchè dovresti comunque cambiare,comandi cambio,guarnitura,cambio,pacco pignoni e catena,tenendo conto però che i componenti a 11 v in automatico costano di più di quelli a 9 v ,a meno che tu non vada a prendere robaccia,ma a quel punto meglio prendere componenti a 9 v di qualità

...

Quindi diciamo che con massimo 300 euro ti rifaresti la trasmissione nuova,e saresti a posto ancora per un bel pò
grazie dei link!! ci studio un po' sopra...diciamo che per i freni punto a comprarli usati o a cambiare giusto le leve, visto che le pinze funzionano ancora bene.

sul cambio non sono ancora sicurissimo di cosa fare, cioè rimontando tutto nuovo mi costa sui 150/200 (ho considerato di cambiare cambio ant, deragliatore posteriore, cassetta, corone e manettini), però passando al monocorona non mi sembra ci sia tutta 'sta differenza :cassetta, cambio post 11v, manettino e corona fanno circa 150/200 sempre guardando il nuovo su probike, cosa sto dimenticando?? ok che ho puntato a cambi di fascia medio bassa (sram GX o shimano XT M8000, cassetta sunrace CSMX8 o shimano XT M8000, comando NX,GX o SLX..poi le corone stanno sui 20 euro, e una 15ina la catena) fanno così schifo come componenti? (non sono ironico, veramente non ne ho idea)
 

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