Restauro Bianchi sprint 28t anni '80

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikorzi

Biker novus
17/6/19
1
0
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Bianchi sprint 28t
Ciao ragazzi,

mi scuso per eventuale terminologia sbagliata ma sono un neofita. Mi sto cimentando nel restauro di una vecchia bici da corsa. Informandomi qua e la sono riuscito a smontarla completamente senza fare danni. Mi rimane qualche domanda:

1- di che chiave ho bisogno per smontare la parte del movimento centrale che allego in foto. Si tratta di un vecchio movimento centrale senza gabbiette per i cuscinetti (erano in bagno di grasso) e con un perno passante sul quale si montavano pedivelle a chiavella. So che ci sono 2 tipi di filetti, come faccio a essere sicuro che non stia avvitando e quindi rovinando il telaio?
https://imgur.com/jYs4Rao

2- qual è il coretto smagliacatena che devo acquistare: ho letto che ne esistono per diverse velocità. La mia Bianchi montava un cambio Simplex con 5 corone al posteriore e 2 all'anterione.

3- dato che vorrò cambiare cerchi ed acquistarne di più moderni devo fare attenzione alla distanza degli attacchi dei mozzi su telaio e forcella oppure sono misure standard?

Vi ringrazio fin da subito
 

Classifica mensile dislivello positivo