Restauro Scott Comp Racing '94

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti! Ho appena portato a casa una bellissima e abbastanza ben tenuta Scott Comp Racing. Se ho fatto bene i compiti dovrebbe essere del 1994: telaio color titanio, gruppo deore lx (deragliatore, freni, guarnitura, cambio 7v), cerchi mavic su mozzi lx... Leggerissima... Una bellezza insomma!
ImageUploadedByTapatalk1378676490.777898.jpg
Scusate la foto, fatta ora appena portata a casa!

La potete vedere a catologo qui: http://www.retromtb.pl/pdf/scott94.pdf, a pag 5.

Il problema è la forcella (Scott unishock) ImageUploadedByTapatalk1378676544.715646.jpg
ImageUploadedByTapatalk1378676555.724401.jpg

Purtroppo sembra letteralmente inchiodata, non si muove di un mm. Alzando i soffietti in gomma (corretto chiamarli parapolvere?) ho notato questo strano materiale plasticoso bianco che esce dagli steli... Deve esserci? Ho l'atroce sospetto che qualcuno l'abbia deliberatamente inchiodata magari incastrando della plastica tra steli e "lower leg"... Può essere?
Grazie mille per ogni consiglio, intendo risistemarla e divertirmici, sembra un animale molto scattante e maneggevole! ;)
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ok, stasera ho smontato la forcella e come pensavo ci ho trovato dentro delle canaline in plastica (tipo quelle da cavi elettrici) che inchiodano gli steli dentro i foderi... Gli steli terminano con due elementi mobili, che poi contengono la femmina delle viti di chiusura sotto i foderi, suppongo sia quello l'elemento ammortizzante. Non ho trovato ne molle ne elastomeri, non so se siano stati rimossi per fare entrare le canaline. Se rimonto la forcella senza canaline gli steli hanno un gioco spaventoso nei foderi, quindi suppongo che manchi qualcosa (molle o elastomeri?).
Ecco foto dettagliate:

L'insieme della forcella, tutto quello che ci ho trovato dentro è qui
ImageUploadedByTapatalk1378756010.811614.jpg

Dettaglio delle canaline, estratte e parzialmente inserite.
ImageUploadedByTapatalk1378756080.172815.jpg

Dettaglio degli steli. I tubi che fuoriescono sono mobili e contengono la femmina delle viti di chiusura dall'esterno. (Scusate la terminologia povera!). Comprimendoli al massimo non hanno effetto ammortizzante. dovrebbero?
ImageUploadedByTapatalk1378756115.947755.jpg

Dettaglio testa della forcella. l'anello nero che si vede è la guarnizione inferiore della serie sterzo, apparentemente bloccata lì. Domanda: su una nuova forcella va mandata a battuta in qualche modo tipo le calotte sul telaio? O semplicemente infilata nella testa?
ImageUploadedByTapatalk1378756224.931332.jpg

Si può fare niente per riportarla in vita? Cosa devo cercare?
Per ora ho rimontato tutto così com'era, la forca di fatto è rigida. Ma quell'accrocchio non mi convince per niente, e oltretutto pesa un sacco. Inoltre ho letto che questa forcella dovrebbe essere stata richiamata da scott per un difetto, quindi a 20 di distanza mi convince ancora meno... Forse cercherò una forca magari rigida , vedremo...
Grazie a chiunque sappia darmi informazioni utili!!
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
dentro ci mancano le molle e sono fatte così

http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?f=6&t=180607

unishock1.jpg


però non saprei dirti dove recuperarne di altre uguali.
Invece se cambi forcella devi recuperare la base della serie sterzo che andrà poi a battuta sulla nuova forca
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
dentro ci mancano le molle e sono fatte così

[url]http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?f=6&t=180607[/URL]


però non saprei dirti dove recuperarne di altre uguali.
Invece se cambi forcella devi recuperare la base della serie sterzo che andrà poi a battuta sulla nuova forca

Grazie mille adri.75! Sto pensando di cambiare forcella in effetti, specie per tutto quel discorso del richiamo di questo modello...
Per mandare a battuta la guarnizione basta semplicemente che la infili nella testa e poi va a posto da sola quando metto la forcella in sede?
Altra domanda: qualcuno sa dirmi con sicurezza se é un cannotto da 1"1/8? (non ho un calibro sottomano...)

Grazie mille!!
 

Classifica mensile dislivello positivo