restauro vecchia specialized, problema al cuscinetto

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coldcoffee

Biker novus
25/2/13
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Salve, ragazzi\e
premetto innanzitutto che non sono un ciclista, il mio sport è l'arrampicata ma in inverno questo sport non si puo praticare, quindi ho deciso di rispolverare la mia vecchia bici,

ho fatto un giro dei negozianti della mia zona, e tutti mi hanno scoraggiato nel riparare questa vecchia bici, ma io ci tengo alle mie vecchie cose, e soprattutto odio buttare via ciò che si puo riparare..

la bici in questione è una specialized rockhopper anni 90

il problema è nella ruota posteriore che ha un dicreto gioco,

la smonto, e mi ritrovo in mano una vite come mozzo e una serie di palline a spasso..

dove trovo ora il pezzo nuovo? palline, mozzo ecc..

magari qualche consiglio su come montarla..

grazie in anticipo

2013-02-25%2B14.51.49.jpg

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Cris89

Biker superioris
per i v-brake sì puoi benissimo montarli però devi anche cambiare le leve perchè quelle che hai sono per i cantilever ed hanno un raggio diverso da quelle per i v-brake.. possono andare bene le stesso solo che avrai una frenata "macchinosa".
per i mozzo. vai con il perno e le sfere da un sivende(porta anche la ruota) e lui ti darà tutto quello che serve.
ti darà perno completo con i coni + le sfere.
per il montaggio prova a dare un'occhiata se trovi qualcosa in questa sezione(c'è sono sicuro perchè una volta l'ho visto) altrimenti quando vai dal sivende te lo monta lui in 15 minuti.

http://www.mtb-forum.it/sommario-tech-corner/
 

Cris89

Biker superioris
passare da 7 a 9v.. è un gran costo(devi cambiare cambio, manettini, catena, ruota libera e mi sà anche il deragliatore..)
oltretutto c'è da dire che se la ruota libera è a filetto di ruote libere a filetto da 9 non ce ne sono che io sappia(sono a cassetta) e quindi devi cambiare anche la ruota. poi c'è anche da vedere se il telaio supporta una ruota libera da 9 presumo di nò.(parlo dei forcellini posteriori che saranno di sicuro stretti)

tu li vorresti + corti cioè tipo quelli che sono montati sulle bici da corsa??

per la forcella lascio ai più esperti.
 

rugge

Biker novus
18/10/12
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ciao.
- il gioco al posteriore potrebbe non essere dovuto ad una rottura.
probabilmente è solamente necessario stringere i coni dei mozzi, cioè quei pezzettini alle estremità dell'asse filettato che hai fotografato (suggerimenti su [url]http://www.biciusate.net/blog/show/Dopo-tanti-chilometri-i-cuscinetti-delle-ruote-si-consumano-controllare-usura.html[/URL])
in caso di rottura/ usura eccessiva puoi cercare nei mercatini una ruota nuova (per far prima e non dover cambiare mozzo, ricostrure ruota etc)
- sui freni: in generale i v brake vanno mejo, ma richiedono cambio delle leve freno. hai provato prima a regolare i freni per bene? (cerca sulla rete con argomento freni mtb cantilever)
- sul passaggio al 9v: credimi, a meno che tu non sia un pro, ne ricavi poco vantaggio e molte spese/ sbattimento.
- forcella ammortizzata: avrai una bici più pesante di circa un kg e vari sbattimenti/ manutenzioni da fare. ne vale la pena?
sulla bici il principio è: non toccare ciò che funziona già bene e cerca di pedalare il più possibile!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
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E' molto bella, il negoziante che ti ha detto di lasciar perdere è solo un ignorante qualunquista...Probabilmente voleva rifilarti un suo bidone invece di sistemarti il mozzo in 10 minuti di lavoro...
Per quanto riguarda la forcella ammortizzata io lascerei stare: troveresti prodotti pessimi senza avere alcun vantaggio, snaturando la geometria e lo spirito vintage del mezzo.
 

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