Revisione Ammortizzatore Specialized con Brain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


STAZU

Biker novus
17/1/07
20
0
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Salve a tutti ho acquistato questo usato:
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs"][URL="http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs"][url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs[/URL][/URL][/URL]
e mi sono messo in testa di rigenerarla da solo, sulle mie bike spesso ci metto le mani e qualcosa combino.
Ho sostituito movimento centrale cuscinetti del telaio ho eseguito manutenzione alla forca e altre cosette.
In particolare scrivo per chiedere help sull'ammortizzatore specialized con brain tipo Specialized AFR Shock w/ remote Trail Tune inertia valve, adj rebound and Brain Fade, 7.25x1.75"di cui vi fornisco alcune foto:
I problemi di questo amm. sono:
In posizione di riposo non è bloccato e quando viene sollecitato si sente come un continuo gorgogliare come se ci fosse presenza di aria nella parte olio, inoltre perde pressione.
Bene mi sono fatto coraggio spinto dalla curiosità di vedere come è fatto questo oggetto e l'ho smontato, parte aria e parte olio e vi posto le foto dell'ammortizzatore aperto, si può notare nelle foto del brain la parte flottante che determina il blocco della corsa dell'amm..
nella foto la matita tiene aperto il congegno di circolazione olio.
l'olio che ho raccolto,circa 40 ml è molto sporco ha una viscosita maggiore di quello che uso per le forche fox ma meno viscoso di quello usato per la parte aria sempre delle forche fox e poi ha un colorino giallo paglierino.Aggiungo anche che nella struttura del brain la parte superiore sia dedicata ad una camera di aria di cui non conosco lo scopo.
In breve penso di essermi lanciato in una operazione molto ardua.
Se a qualcuno interessa questo argomento e conosce il suo funzionamento, sono bene accetti tutti i consigli, le mie domande sono tante ma cerco di limitarmi ad alcune ritenute da me prioritarie:
1) La parte aria come si lubrifica con grasso o con olio ?
2) Quale tipo di olio e che viscosità e quantità mettere ?
3) Qual'è il metodo di riempimento ?
Le tenute nuove le ho ordinate su ebay e mi devono ancora arrivare.
In conclusione dico che un tentativo lo faccio, se qualcuno mi può dare delle dritte o conosce qualche link di video revisione è bene accettò.
Io su internet non ho trovato niente.Saluti a tutti

P.S. alle brutte rimonto tutto e mando alla revisione specialized, per il momento ho mandato mail a [email protected] <[email protected]> ma per ora niente risposta
 

Allegati

  • IMG_6251.jpg
    IMG_6251.jpg
    51,2 KB · Visite: 246
  • IMG_6600.JPG
    IMG_6600.JPG
    43,4 KB · Visite: 219
  • IMG_6601.JPG
    IMG_6601.JPG
    44,9 KB · Visite: 208
  • IMG_6602.JPG
    IMG_6602.JPG
    37,8 KB · Visite: 225
  • IMG_6603.JPG
    IMG_6603.JPG
    51,5 KB · Visite: 208

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Ciao, a me hanno detto che non si possono manutenzionare, che all'interno vi è azoto, che ha bisogno di macchine particolari, ma... sto vedendo che ti sei portato avanti col lavoro, facci sapere come procedi, sicuro :bum-bum-:siamo in molti a volerci evitare 200 e passa euri piu spedizione per la revisione...
 

STAZU

Biker novus
17/1/07
20
0
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
gianf62 grazie per l'incoraggiamento, ma avrei più necessità di info tecniche anche sul funzionamento, tu mi hai parlato di azoto io mi sono fatto l'idea che questo gas o aria sia alloggiato nella parte superiore del Brain, oppure dove ? non penso sia miscelato con l'olio della parte idraulica.Per l'olio pensate vada bene quello per le forcelle openbath tipo 10 wt o altra densità ?
Forza ragazzi fra di voi non credo non ci sia un grullo come me che ha aperto questo marchingegno misterioso, non abbiate timore qualsiasi consiglio è bene accetto conpreso quello di mandare tutto all'assistenza specialized che non mi a risposto.
Ho chiesto al mio meccanico un indirizzo per la spedizione e mi ha risposto che al'assistenza può spedire solo lui in qualità di rivenditore, che ne pensate voi.
Saluti
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Salve a tutti ho acquistato questo usato:
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs"][URL="http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs"][URL="http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs"][URL]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrexpert#specs[/URL][/URL][/URL][/URL]
e mi sono messo in testa di rigenerarla da solo, sulle mie bike spesso ci metto le mani e qualcosa combino.
Ho sostituito movimento centrale cuscinetti del telaio ho eseguito manutenzione alla forca e altre cosette.
In particolare scrivo per chiedere help sull'ammortizzatore specialized con brain tipo Specialized AFR Shock w/ remote Trail Tune inertia valve, adj rebound and Brain Fade, 7.25x1.75"di cui vi fornisco alcune foto:
I problemi di questo amm. sono:
In posizione di riposo non è bloccato e quando viene sollecitato si sente come un continuo gorgogliare come se ci fosse presenza di aria nella parte olio, inoltre perde pressione.
Bene mi sono fatto coraggio spinto dalla curiosità di vedere come è fatto questo oggetto e l'ho smontato, parte aria e parte olio e vi posto le foto dell'ammortizzatore aperto, si può notare nelle foto del brain la parte flottante che determina il blocco della corsa dell'amm..
nella foto la matita tiene aperto il congegno di circolazione olio.
l'olio che ho raccolto,circa 40 ml è molto sporco ha una viscosita maggiore di quello che uso per le forche fox ma meno viscoso di quello usato per la parte aria sempre delle forche fox e poi ha un colorino giallo paglierino.Aggiungo anche che nella struttura del brain la parte superiore sia dedicata ad una camera di aria di cui non conosco lo scopo.
In breve penso di essermi lanciato in una operazione molto ardua.
Se a qualcuno interessa questo argomento e conosce il suo funzionamento, sono bene accetti tutti i consigli, le mie domande sono tante ma cerco di limitarmi ad alcune ritenute da me prioritarie:
1) La parte aria come si lubrifica con grasso o con olio ?
2) Quale tipo di olio e che viscosità e quantità mettere ?
3) Qual'è il metodo di riempimento ?
Le tenute nuove le ho ordinate su ebay e mi devono ancora arrivare.
In conclusione dico che un tentativo lo faccio, se qualcuno mi può dare delle dritte o conosce qualche link di video revisione è bene accettò.
Io su internet non ho trovato niente.Saluti a tutti

P.S. alle brutte rimonto tutto e mando alla revisione specialized, per il momento ho mandato mail a [email protected] <[email protected]> ma per ora niente risposta
Ciao, ho letto le prime righe e mi sono bastate...c'è stata un emulsione di aria con olio in camera. Già questo fatto ti obbliga a mandarlo in assistenza poiché il problema interessa la parte idraulica (se era solo la parte aria eri a cavallo)...in ogni caso da solo non puoi farcela a risolvere fidati, c'ho provato anch io con un fox rp23 (l ammo è praticamente lo stesso cambia solo l alloggiamento del serbatoio azoto), ho risolto un paio di problemini ma ho dovuto mandarlo inesorabilmente in assistenza per risolvere i problemi di idraulica. La storia è piuttosto complicata, devi avere strumenti giusti, ricambi e una barca di esperienza. Ah, olii, grassi etc devono essere prodotti specifici fox, altrimenti rischi che non funzioni a dovere, è tutto piuttosto delicato, mettere le mani su un ammo (soprattutto fox) è tutta un altra storia rispetto ad una forca. Se ti servono schede tecniche, manuali handmade di pronto intervento etc, chiedi pure.
Ah comunque, l emulsione nel tuo ammo è avvenuta quasi sicuramente perche la camera IFP (quella Dell azoto) ha perso pressione...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, ho letto le prime righe e mi sono bastate...c'è stata un emulsione di aria con olio in camera. Già questo fatto ti obbliga a mandarlo in assistenza poiché il problema interessa la parte idraulica (se era solo la parte aria eri a cavallo)...in ogni caso da solo non puoi farcela a risolvere fidati, c'ho provato anch io con un fox rp23 (l ammo è praticamente lo stesso cambia solo l alloggiamento del serbatoio azoto), ho risolto un paio di problemini ma ho dovuto mandarlo inesorabilmente in assistenza per risolvere i problemi di idraulica. La storia è piuttosto complicata, devi avere strumenti giusti, ricambi e una barca di esperienza. Ah, olii, grassi etc devono essere prodotti specifici fox, altrimenti rischi che non funzioni a dovere, è tutto piuttosto delicato, mettere le mani su un ammo (soprattutto fox) è tutta un altra storia rispetto ad una forca. Se ti servono schede tecniche, manuali handmade di pronto intervento etc, chiedi pure.
Ah comunque, l emulsione nel tuo ammo è avvenuta quasi sicuramente perche la camera IFP (quella Dell azoto) ha perso pressione...

stà mò a vedere che l'ha costruito la NASA con l'aiuto di un marziano!
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
stà mò a vedere che l'ha costruito la NASA con l'aiuto di un marziano!

Te sei in grado di revisionare la parte idraulica di quell'ammo?
Non lo so, ma per esperienza di dico che una cazzata non è, sennò saremmo tutti dei co****ni a mandare gli ammo in assistenza spendendo fior di quattrini no?
Di fare del sarcasmo spicciolo siamo buoni tutti, di dare qualche consiglio su questo problema un pò meno mi sembra
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Te sei in grado di revisionare la parte idraulica di quell'ammo?
io sì!
Comunque sei stato veramente d'aiuto per il problema

e sicuramente non è dando una valutazione negativa al mio intervento... che tamponi alle esagerazioni che hai scritto nel tuo messaggio a cui ho risposto .
fine ot
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
io sì!

e sicuramente non è dando una valutazione negativa al mio intervento... che tamponi alle esagerazioni che hai scritto nel tuo messaggio a cui ho risposto .
fine ot

Non ho fatto alcuna esagerazione, e la val negativa te l'ho data perchè il tuo era un intervento privo di utilità e di senso se non quello di provocare. E poi perchè vorrei capire, visto che sono stato l'unico che ha dato qualche info concreta...mah!
Mi fa piacere che sai fare l'intervento (e questo sarebbe tutto da dimostrare), ma non è cosa da tutti riuscirci, e bene...
E allora, invece di perdere tempo con me dai una mano al ragazzo no?!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non ho fatto alcuna esagerazione..

dici? rileggiti ciò che hai scritto allora.

Ah, olii, grassi etc devono essere prodotti specifici fox, altrimenti rischi che non funzioni a dovere, è tutto piuttosto delicato, mettere le mani su un ammo (soprattutto fox)
questa x te non è un esagerazione? manco Pepi x dirne uno..li usa..e sicuramente non è uno sprovveduto. o lo è?
la verità è se... a lavoro finito non funziona a dovere un ammo non è x colpa dei prodotti che usi (se questi son specifici x sospensioni)..ma di come c'hai messo mano.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
dici? rileggiti ciò che hai scritto allora.


questa x te non è un esagerazione? manco Pepi x dirne uno..li usa..e sicuramente non è uno sprovveduto. o lo è?
la verità è se... a lavoro finito non funziona a dovere un ammo non è x colpa dei prodotti che usi (se questi son specifici x sospensioni)..ma di come c'hai messo mano.

Ma cosa c'entra???io ho detto "prodotti specifici Fox" per dire che non sono prodotti che trovi sotto casa visto che il ragazzo non sapeva nemmeno di cosa aveva bisogno.
Comunque Pepi usa prodotti Fox o prodotti di qualità ancora superiore.
Io resto in attesa di sapere ,dal tuo punto di vista, qual'è il problema del suo ammo e come si risolve...e la chiudo qua, visto che c'è gente che evidentemente ne sa (forse) più di me.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il guaio e' che c'e' troppa gente ancora che il "CERCA " lo consiglia ad altri prima di usarlo per informare se stessi............
A riferimento al "Pepy" che stara' torcendosi dalle risate ............"LUI" ci mette la sua esperienza e prodotti di affermata qualita' testati ed idonei per il tipo di utilizzo........
Io personalmente del Brain non ne sono informato e mi astengo dal fornire qualsiasi informazione che possa rivelarsi inesatta ,mi limito solo per esperienza ad indicare di affidarsi ad un serio e qualificato centro di sospensioni.
Punto. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

STAZU

Biker novus
17/1/07
20
0
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ragazzi vi sono molto grato a tutti per i consigli che mi avete dato e soprattutto per l'appellativo "ragazzo" che mi fà molto piacere, ciò vuol dire che nonostante l'età mi comporto e ragiono come un ragazzo, ritornando al problema ammo vi informo che questo aggeggio non è un prodotto fox in quanto, prima di vivisezionarlo l'ho spedito a B.S.C. insieme ad un fox TRIAD, mi hanno telefonato dicendomi che su questo tipo di ammo non facevano manutenzione e quindi me lo hanno rifiutato dicendomi di spedirlo attraverso negoziante alla Specialized a Milano.
Sono daccordo con voi che se il problema fosse stato solo la parte aria era risolvibile infatti ero già in possesso di questo kit parte aria: [url]http://www.ebay.com/itm/Specialized-AFR-Rear-Shock-IMPROVED-Essential-Air-Sleeve-Kit-/301218925409?ssPageName=ADME:X:RTQ:US:1123[/URL]
Nei giorni passati ho avuto modo di parlare con un negoziante di Bici di Pontassieve "Firenze" che oltre a vendere bike faceva revisione a forche e ammo che mi ha confermato che per quel tipo di ammo ci vogliono attrezzature particolari ( sottovuoto ecc ) che non è possibile avere a portata di mano.
Quindi concludendo la curiosità di vedere il Brain me la sono tolta però per la rip. spedisco tutto a Specialized Milano attraverso il mio negozio di fiducia sperando mi torni l'ammo in perfette condizioni.
Ciao a tutti e non vi accapigliate non serve allo scopo Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo