Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
ciao PAKI, altezza del IFP x il FLOAT DPS da 200 x 51 è di 59,94mm se invece è un'altra misura dimmela che guardo di trovarti il dato preciso.
carica IFP a 500psi ad Azoto....ma alla fine se riesci ad arrivare a quella pressione con la pompetta!!! anche con l'aria và bene,e alla fine difficilmente te ne accorgi se nessuno non te lo "racconta"!! logico che ad azoto è più....professionale!
ciauz
Immaginavo mi servisse una pompa più performante e 500 psi so proprio tanti. Che tipo di olio mi consigli?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Con quale tipo di aiuto posso affrontare sti 500 psi? Posso chiederti dove hai recuperato questi dati di pressioni, olio etc?
x il discorso aiuto...vuol dire che ti devi organizzare e adoperare per bloccare tutta l'attrezzatura in modo ben ferma sù un banco in modo che mentre gonfi hai una posizione comoda e ben ferma e in caso di bisogno le mani siano libere di operare o tener lo spillo mentre ti prepari ad estrarlo mentre stringi la brugola una volta arrivata in zona cesarini:prega:. se non fissi l'ammo in morsa , non tieni ferma la pompa mentre la pompi, non tieni fermo in posizione lo spillo mentre gonfi e ben fermo onde evitare che questo si pieghi o si spezzi o semplicemente ti deforma anche di poco il foro del gommino della presa per la torsione del tubo mentre pompi,..questo ti inizia inesorabilmente a far uscir aria rischiando di rovinarsi la gommina di tenuta...e difficilmente poi raggiungerai tale pressione (500psi), infatti fino intorno hai 300-350psi è una "passeggiata“ arrivarci , poi...il tutto ti si trasforma in un impresa non da poco man mano che sale la pressione!
i dati son dati ufficiali fox spulciati dal sito e in rete.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
x il discorso aiuto...vuol dire che ti devi organizzare e adoperare per bloccare tutta l'attrezzatura in modo ben ferma sù un banco in modo che mentre gonfi hai una posizione comoda e ben ferma e in caso di bisogno le mani siano libere di operare o tener lo spillo mentre ti prepari ad estrarlo mentre stringi la brugola una volta arrivata in zona cesarini:prega:. se non fissi l'ammo in morsa , non tieni ferma la pompa mentre la pompi, non tieni fermo in posizione lo spillo mentre gonfi e ben fermo onde evitare che questo si pieghi o si spezzi o semplicemente ti deforma anche di poco il foro del gommino della presa per la torsione del tubo mentre pompi,..questo ti inizia inesorabilmente a far uscir aria rischiando di rovinarsi la gommina di tenuta...e difficilmente poi raggiungerai tale pressione (500psi), infatti fino intorno hai 300-350psi è una "passeggiata“ arrivarci , poi...il tutto ti si trasforma in un impresa non da poco man mano che sale la pressione!
i dati son dati ufficiali fox spulciati dal sito e in rete.
Ammazza me stai a da l'estrema unzione in pratica... Il bello è che credo che a quelle pressioni sia difficile trovare un qualche attrezzo specifico che possa aiutarmi
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ammazza me stai a da l'estrema unzione in pratica... Il bello è che credo che a quelle pressioni sia difficile trovare un qualche attrezzo specifico che possa aiutarmi
no bhè ti dico solo che con certi accorgimenti ci si po' anche avvicinarsi a quelle pressioni, ma non è poi del tutto così semplice farlo senza certi accorgimenti ! poi metterci le mani così senza saper a cosa si può andar incontro vuol dire (nelle migliori delle ipotesi) mettersi poi nelle condizioni (sempre che non ci si creino dei danni) di farlo lavorare nel modo NON corretto..l'ammortizzatore.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
no bhè ti dico solo che con certi accorgimenti ci si po' anche avvicinarsi a quelle pressioni, ma non è poi del tutto così semplice farlo senza certi accorgimenti ! poi metterci le mani così senza saper a cosa si può andar incontro vuol dire (nelle migliori delle ipotesi) mettersi poi nelle condizioni (sempre che non ci si creino dei danni) di farlo lavorare nel modo NON corretto..l'ammortizzatore.
Il problema è che per una revisione completa chiedono dai 120 euro in su, che nn sono pochi. Per quanto riguarda i 500 psi sto valutando l'utilizzo di una bombola di azoto con riduttore annesso,per evitare di dannarmi l'anima con la pompa.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il problema è che per una revisione completa chiedono dai 120 euro in su, che nn sono pochi. Per quanto riguarda i 500 psi sto valutando l'utilizzo di una bombola di azoto con riduttore annesso,per evitare di dannarmi l'anima con la pompa.
calcola che facendolo in casa tu... acquistando sempre che le trovi i 2 kit di tenute originali...(aria e idraulica) fai presto a spendere almeno una 60ina dei 2 kit, metti poi il costo dell'attrezzatura e materiale che se non hai dovrai acquistare..l'olio e altri materiali di consumo, la spesa c'è comunque..ok che poi gli attrezzi una volta acquistati li hai ma... la spesa c'è lo stesso! invece se come me hai la passione x queste cose magari e hai anche la voglia e sopratutto la scusa.. di spendere ed investire in queste cose, la situazione cambia. bombola ed e riduttore con relativa componentistica.. io l'ho acquistata ma è pure lui come hai potuto vedere una cifra "importante" che cozza un po' con il revisionare un solo ammortizzatore ,anche se questo lo fai appunto tutti gli anni! ma come ho detto: se la passione c'è, VIVA IL RE!
 
Ultima modifica:

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
calcola che facendolo in casa tu... acquistando sempre che le trovi i 2 kit di tenute originali...(aria e idraulica) fai presto a spendere almeno una 60ina dei 2 kit, metti poi il costo dell'attrezzatura e materiale che se non hai dovrai acquistare..l'olio e altri materiali di consumo, la spesa c'è comunque..ok che poi gli attrezzi una volta acquistati li hai ma... la spesa c'è lo stesso! invece se come me hai la passione x queste cose magari e hai anche la voglia e sopratutto la scusa.. di spendere ed investire in queste cose, la situazione cambia. bombola ed e riduttore con relativa componentistica.. io l'ho acquistata ma è pure lui come hai potuto vedere una cifra "importante" che cozza un po' con il revisionare un solo ammortizzatore ,anche se questo lo fai appunto tutti gli anni! ma come ho detto: se la passione c'è, VIVA IL RE!
Perfetto!!! Siamo sulla stessa linea d'onda! Allora cortesemente puoi dirmi da dove hai preso bombola e riduttore ? ...fai conto che a me serve un riduttore da 500 psi quindi un 34 atm.
 

biker vittorio

Biker novus
16/6/17
27
2
0
23
torino
Visita sito
Bike
transition covert
ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...
ho un fox rp23 del 2010 che va a pacco troppo facilmente; visto che la pressione della camera pneumatica è corretta e anche il SAG quale può essere il problema? sembra non ci sia frenatura in compressione e questo fa pensare che sia scarico d' olio... però il rebound funziona bene. Puo essere la camera IFP scarica? :????:
Spero che qualcuno mi passa aiutare! vi ringrazio anticipatamente
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...
ho un fox rp23 del 2010 che va a pacco troppo facilmente; visto che la pressione della camera pneumatica è corretta e anche il SAG quale può essere il problema? sembra non ci sia frenatura in compressione e questo fa pensare che sia scarico d' olio... però il rebound funziona bene. Puo essere la camera IFP scarica? :????:
Spero che qualcuno mi passa aiutare! vi ringrazio anticipatamente
Se la camera IFP fosse sgonfia ben presto le regolazioni idrauliche non funzionerebbero. Dovresti contestualizzare la questione. Il problema è comparso all'improvviso? hai appena comprato la bici e si comporta così? hai cambiato l'ammortizzatore?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...
ho un fox rp23 del 2010 che va a pacco troppo facilmente; visto che la pressione della camera pneumatica è corretta e anche il SAG quale può essere il problema? sembra non ci sia frenatura in compressione e questo fa pensare che sia scarico d' olio... però il rebound funziona bene. Puo essere la camera IFP scarica? :????:
Spero che qualcuno mi passa aiutare! vi ringrazio anticipatamente
Controlla se gli scatti della leva del propedal sono ben avvertibili, in caso positivo l'ifp non è sgonfio, è la sua pressione che spinge lo spillo interno e l'asta a lui collegata verso la leva.
Ha sempre fatto così o è un problema recente?

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

biker vittorio

Biker novus
16/6/17
27
2
0
23
torino
Visita sito
Bike
transition covert
Se la camera IFP fosse sgonfia ben presto le regolazioni idrauliche non funzionerebbero. Dovresti contestualizzare la questione. Il problema è comparso all'improvviso? hai appena comprato la bici e si comporta così? hai cambiato l'ammortizzatore?
La bici l' ho acquistata 4 mesi fa usata; il problema lo ha sempre avuto ma si è particolarmente accentuate nell' ultimo mese di utilizzo!
Proprio come dici tu le regolazioni idrauliche non funzionano: la levetta blu anche se spostata non fa alcuno scatto e a mio avviso il propedal non agisce. Invece rotella del rebound e rebound funzionano piuttosto bene.
Grazie ancora

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo