Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ivo

Biker paradisiacus
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Enduro Expert 2010
@cybern ....
Nel mio vecchio triad in corrispondenza del piattello che chiude il passaggio olio da sotto a sopra (affondamento), c'e' una piccola molla che in condizioni di assenza di pressione, tende a distaccare il piattello dal pistone, allontanando quindi la sommita' dello stelo piattello dalla camma presente sulla leva azzurra.
Se si tiene il triad in posizione verticale (piattello giu') e non ci fosse pressione nella camera IFP, c'e' il rischio che piattello e relativo stelo scivolino verso il basso (l'aumento di pressione dovuto allo stelo che sprofonda nell'olio sarebbe marginale) magari superando anche la posizione dell'oring da 1x2,5 che sigilla la parte idraulica ...

Torniamo alla molla che allontana il piattello dal fondo del pistone.
Quando c'e' pressione nell'IFP (400psi) lo stelo su cui insiste il piattello viene spinto verso la camma azzurra.
Con la leva azzurra in posizione chiuso, la pressione porta il piattello a contatto con la base del pistone. In questo caso la molla presente sullo stelo e' completamente compressa. Nel caso ci sia un minimo affondamento, la successiva estensione permetterebbe all'olio di passare da sopra a sotto il pistone grazie anche alla molla che allontana il piattello dal fondo pistone. Questo allontanamento del piattello, dovuto alla molla, contrasta con la pressione della camera IFP che sebbene vada calando (nel caso di estensione) spinge comunque lo stelo verso la camma.

La mia domanda e': se io togliessi la molla e conseguentemente riducessi la pressione nella camera IFP, non continuerebbe a funzionare tutto ?
Ovviamente mi e' chiaro che il calo di pressione si rifletterebbe sulla forza necessaria a spostare la leva azzurra.

PS: l'oring da 1x2,5 piu' che vittima della pressione credo soffra dell'assenza di lubrificazione nella parte superiore (prossima ai registri).
L'ammortizzatore di cui parli (il Triad, che non conosco direttamente) ha la cosiddetta Boost Valve ?
 

Ivo

Biker paradisiacus
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L'ammortizzatore di cui parli (il Triad, che non conosco direttamente) ha la cosiddetta Boost Valve ?
L'ho chiesto perchè la molla di cui parli l'ho vista comparire su gli RP 2 o RP 23 con l'avvento della Booste Valve e la molla si comprime gradualmente con l'affondamento dell'ammortizzatore, però sui Booste Valve, sul manicotto è stampata la pressione a cui va gonfiata la camera IFP perchè la molla è tarata per funzionare ad una pressione precisa.
 

cybern

Biker perfektus
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L'ho chiesto perchè la molla di cui parli l'ho vista comparire su gli RP 2 o RP 23 con l'avvento della Booste Valve e la molla si comprime gradualmente con l'affondamento dell'ammortizzatore, però sui Booste Valve, sul manicotto è stampata la pressione a cui va gonfiata la camera IFP perchè la molla è tarata per funzionare ad una pressione precisa.
non credo che abbia la boost valve il triad, come idraulica mi e' sembrato piu' "semplice" rispetto agli RP e non mi risulta che ci sia stampata sopra la pressione della camera IFP. ad ogni modo l'evoluzione del Triad e' il CTD, dove il funzionamento e' molto simile con un piattello che si allontana completamente (descend), poco (trail) o per nulla (climb) rispetto al pacco lamelle.
 
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bis

Biker augustus
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L'ammortizzatore di cui parli (il Triad, che non conosco direttamente) ha la cosiddetta Boost Valve ?
No, non l'ha. Come ricorda cybern, l'idraulica del triad e' molto semplice.
Quella molla ha senso solo quando l'ammo e' in posizione chiusa e si sta estendendo (l'olio da sopra passa sotto e la molla insieme al flusso allontana il piattello dalla base del pistone). Negli altri due casi PP e aperto e' come se non ci fosse, visto che la posizione del piattello la determina la camma della levetta azzurra.
 
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bis

Biker augustus
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Ho ripassato tutta la discussione ma mi sono un po' perso sulla disponibilita' dell'oring 1x2,5 - non e' che qualcuno sa dove comprarli online?
Ho provato a sentire il negozio locale normalmente molto fornito ma m'e' andata male.

PS: contrordine - ne ho ordinati un po' in un altro negozio in zona.
 
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Ivo

Biker paradisiacus
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A suo tempo non scaricai la famosa bibbia e cosi' ora mi serve un aiuto.
Qualcuno puo' confermarmi che sul triad o similari, delle tre sfere, le due piccole sono identiche in diametro?
No ho mai aperto un Triad e non ho presente a quali sfere ti riferisci ma se magari in mp mi dai la tua mail ti posso inviare la bibbia
 

bis

Biker augustus
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No ho mai aperto un Triad e non ho presente a quali sfere ti riferisci ma se magari in mp mi dai la tua mail ti posso inviare la bibbia
Quella grande chiude la parte idraulica (vite sul dado quadro), delle altre due, una rende a scatti la ghiera rebound e l'altra sta sulla sommita' dello stelo che nel mio caso e' governato dalla leva azzurra.

Ti giro l'email via MP e ti ringrazio ....
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Già, oltre alla chiusura idraulica le altre non ho mai avuto occasione di smontarne.
Appena riesco ad agguantare mio figlio (questione di minuti) mi faccio assistere per riuscire ad inviarti il file, bisogna comprimerlo e poi inviarlo con dropbox, come allegato è troppo grande e io me la cavo meglio in officina che col mouse.
 

bis

Biker augustus
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Ho terminato la manutenzione della parte idraulica.
Peraltro, ho notato che perche' le due aste, quella forata del rebound e quella piena che nel mio caso gestisce il triad, salgano per arrivare a contatto con le camme dei comandi, servono tutti i 400 e passa psi che son finiti nella camera IFP.

@cybern, mi sa che la prova senza la molla la faccio un'altra volta.
 
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cybern

Biker perfektus
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Quella grande chiude la parte idraulica (vite sul dado quadro), delle altre due, una rende a scatti la ghiera rebound e l'altra sta sulla sommita' dello stelo che nel mio caso e' governato dalla leva azzurra.

Ti giro l'email via MP e ti ringrazio ....
mi risulta che abbiano tre dimensioni diverse le sferette che dici. la piu' piccola e' quella che sta sulla sommità dello stelo e ti auguro che non ti cada mentre fai il lavoro perche' e' talmente piccola che diventa invisibile. ricordo di aver passato una serata di passione a cercarla.
 

bis

Biker augustus
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mi risulta che abbiano tre dimensioni diverse le sferette che dici. la piu' piccola e' quella che sta sulla sommità dello stelo e ti auguro che non ti cada mentre fai il lavoro perche' e' talmente piccola che diventa invisibile. ricordo di aver passato una serata di passione a cercarla.
Quella sopra lo stelo e' andata persa. L'ho sostituita con una da 2,4mm (identica a quella che regola il movimento del rebound).
L'effettto e' che ora, nella posizione chiuso la leva sta in posizione e non e' libera di muoversi come prima. Ovviamente questo comporta che ci sia un po' di luce tra il piattello e la base del pistone ma per l'uso che faccio della bici, mi sta bene cosi'.
Avevo provato con una sera piu' piccola ma evidentemente lo era troppo.
Sicuramente con la sfera da 2,4 il rapporto tra posizione dello stelo triad quando tutto aperto e rebound quando tutto libero e' piu' critica - credo che nel caso la parte di stelo triad che supera l'oring da 1x2,5 sia veramente risicata.
Ho usato olio stendec da 7,5 e l'effetto e' che sia un po' piu' libero il passaggio olio nel pistone.

PS: la misura delle sfere piccole che ho e' circa 1,5mm. Quando l'avevo provata, la leva nella posizione chiuso aveva parecchio gioco.
Nel caso volessi riprovare con la sfera da 1,5mm, se son fortunato, mettendo il rebound al massimo e il triad su chiuso, tolta la pressione dalla camera IFP, potrei anche riuscire a sostituire la sfera da 2,4mm con quella piu' piccola, semplicemente togliendo i comandi.
 
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gianry

Biker forumensus
30/5/09
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Già, oltre alla chiusura idraulica le altre non ho mai avuto occasione di smontarne.
Appena riesco ad agguantare mio figlio (questione di minuti) mi faccio assistere per riuscire ad inviarti il file, bisogna comprimerlo e poi inviarlo con dropbox, come allegato è troppo grande e io me la cavo meglio in officina che col mouse.
potrei avere anche io la documentazione ?

grazie mille
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
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Ciao ragazzi.
Faccio i complimenti a chi ha redatto/creato questo bellissimo tutorial.
in mio mono montato sulla trek fuel-ex nella posizione di blocco proprio non bloccava e ho scoperto che era la camera ifp grazie a voi ed essendo uno smanettone sono partito in quarta....
Qualche domanda chiaritrice
  • il gommino dove inserire l'ago consigliate di sostituirlo?
  • sono arrivato nella parte in cui devo svitare la cartuccia con la chiave da 19 (dove c'è lo spurgo dell'olio) e non pensavo fosse così duro, mi consigliate di togliere le boccole (igus) e se si come fare per non rovinarle?
  • nella successiva fase non comprendo come non far rimanere aria quando si inserisce il pistone (compressione) c'è qualche trucchetto?
  • in utimo consigliate sempre di mettere un filo di grasso siliconico all'interno del parapolvere?
Grazie in anticipo
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
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Sono riuscito a smontare la parte.
Prima di togliere l'ifp ho misurato la sua posizione con il risultato di 72mm, il mono è 184x44 e ho notato che il pistone del mio mono che è il reaktive ed e più grosso del modello presente nelle varie foto, nel post l'ifp dovrebbe essere posizionato a 53mm, come mi consigliate di posizonarlo?
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Sono riuscito a smontare la parte.
Prima di togliere l'ifp ho misurato la sua posizione con il risultato di 72mm, il mono è 184x44 e ho notato che il pistone del mio mono che è il reaktive ed e più grosso del modello presente nelle varie foto, nel post l'ifp dovrebbe essere posizionato a 53mm, come mi consigliate di posizonarlo?
Grazie
La posizione in cui hai trovato l'IFP non ha rilevanza, tanto quando sgonfi e smonti si sposta, mettilo all'altezza che la tabella consiglia. Si, il gommino cambialo, lo puoi ricavare da un pezzo di circa 3mm ricavato da un o-ring sezione 7mm.
Allora sistemi l'altezza IFP poi chiudi il grano che stringe il gommino quindi riempi lo stelo di olio infili lo stantuffo o pistone da cui già nello smontaggio avrai svitato il grano e tolto la sferetta che c'è sotto. Lo stantuffo (dopo aver aperto le regolazioni in compressione) va infilato nello stelo piano piano per non far muovere l'IFP con il pistone nella posizione più alta possibile, una volta chiuso, con una siringa dotata di ago si può iniettare olio idraulico attraverso il foro finchè non si vedono più uscire bollicine d'aria poi si mette la sfera , il grano, si stringe e a quel punto si può portare in pressione l'IFP
 

turbonasone

Biker popularis
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La posizione in cui hai trovato l'IFP non ha rilevanza, tanto quando sgonfi e smonti si sposta, mettilo all'altezza che la tabella consiglia. Si, il gommino cambialo, lo puoi ricavare da un pezzo di circa 3mm ricavato da un o-ring sezione 7mm.
Allora sistemi l'altezza IFP poi chiudi il grano che stringe il gommino quindi riempi lo stelo di olio infili lo stantuffo o pistone da cui già nello smontaggio avrai svitato il grano e tolto la sferetta che c'è sotto. Lo stantuffo (dopo aver aperto le regolazioni in compressione) va infilato nello stelo piano piano per non far muovere l'IFP con il pistone nella posizione più alta possibile, una volta chiuso, con una siringa dotata di ago si può iniettare olio idraulico attraverso il foro finchè non si vedono più uscire bollicine d'aria poi si mette la sfera , il grano, si stringe e a quel punto si può portare in pressione l'IFP

Sei stato chiarissimo, adesso devo procurarmi un pezzo di OR al metro da 7mm.
Mi rimane solo il dubbio della quota per inserire ifp perchè il pistone del mio mono (re:aktiv) è più grosso, farò ulteriori misurazioni.
Aggiungo che ho visto applicare un filo di grasso dove scorre ifp e non sono convinto che inquinare il liquido idraulico sia proprio una buona idea e aggiungo che applico all'olio il prodotto antiattrito di bsc...
 
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turbonasone

Biker popularis
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Buongiorno!
Sono riuscito a completare il lavoro e funziona tutto bene a parte il propedal che adesso è avvertibile ma non blocca bene (quando ho preso la bici diventava veramente durissimo).
Sono sicuro funzionerà quando riuscirò ad arrivare a 400psi...
l'unica pecca è questo rumorino che non faceva prima che leggendo +/- tutti i post sembra essere l'aria che passa attraverso il foro per la camera negativa, e secondo me ho fatto io la cazzata mettendo troppo olio nel manicotto sia prima di inserirlo sia prima di serrarlo e penso che vada a ostruire o comunque infastidire il passaggio dell'aria, appena posso smonto tutto di nuovo e applico le poche gocce che servono.
Voglio comunque dare un consiglio supplementare a chi si imbarca in questa avventura, il gommino sotto il grano della camera ifp non sostituitelo (come ho fatto io) con un pezzo di gomma a caso perchè se è scadente può tappare l'ago e farvi perdere ore a capire perchè c...o la camera ifp non va....
Adesso sto utilizzando il gommino originale e pare funzionare.
Grazie a tutti!
 
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