Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Domanda.
Ho notato che con la pressione ifp a 300psi circa il propedal funzionicchia.
Ma ho anche notato che se rimango seduto in sella e alleggeisco il peso sulla bike per poi ridarlo (saliscendi) il movimento non e fluido, ecome se ci fosse del gioco sul pistoncino pneumatico.
Il mio mono ripeto ha il re:aktiv e non trovo documenti sul montaggio o manutenzione.
Ho anche notato che proprio nella posizione Intermedia si nota di più.
Secondo voi e la pressione ifp?
Ho controllato tutti i cuscinetti dei link e sono a posto.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non conosco le caratteristiche del Fox Reaktiv, conosco meglio l'RP 23 la cui camera ifp va gonfiata a 400 psi, dal modello che introduce la Boost Valve invece la pressione della camera ifp è più bassa ed è specificata sul manicotto air. Nei modelli con Boost Valve il Propedal è meno efficiente che nei precedenti RP23.
 
  • Mi piace
Reactions: turbonasone

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Non conosco le caratteristiche del Fox Reaktiv, conosco meglio l'RP 23 la cui camera ifp va gonfiata a 400 psi, dal modello che introduce la Boost Valve invece la pressione della camera ifp è più bassa ed è specificata sul manicotto air. Nei modelli con Boost Valve il Propedal è meno efficiente che nei precedenti RP23.

Provo a guardare meglio sul manicotto (che è composta da due parti bloccate tramite anello elastico) se per caso c'è scritto ma non mi sembra, non ho ancora capito che versione di partenza è utilizzato per il mio RP.
Comunque visto che il re:aktiv ha una valvola caricata a molla che apre solo quando il mono prende sollecitazioni penso che la camera ifp debba essere pompata molto...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Provo a guardare meglio sul manicotto (che è composta da due parti bloccate tramite anello elastico) se per caso c'è scritto ma non mi sembra, non ho ancora capito che versione di partenza è utilizzato per il mio RP.
Comunque visto che il re:aktiv ha una valvola caricata a molla che apre solo quando il mono prende sollecitazioni penso che la camera ifp debba essere pompata molto...
I Fox Triad che venivano montati sulle Specy Stumpjumper erano a 3 posizioni e una era quasi un bloccaggio, l'ifp andava pompato a 500 psi ma a tanti però cedevano gli O-ring delle aste dei comandi che sono all'interno dello stelo causando la fuoriuscita dell'olio idraulico appunto dai comandi.
Se non trovi nulla sul manicotto io lo metterei a 400 psi e la differenza col Propedal, rispetto ad adesso, c'è di sicuro.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
I Fox Triad che venivano montati sulle Specy Stumpjumper erano a 3 posizioni e una era quasi un bloccaggio, l'ifp andava pompato a 500 psi ma a tanti però cedevano gli O-ring delle aste dei comandi che sono all'interno dello stelo causando la fuoriuscita dell'olio idraulico appunto dai comandi.
Se non trovi nulla sul manicotto io lo metterei a 400 psi e la differenza col Propedal, rispetto ad adesso, c'è di sicuro.
...anche perché se già a 300 inizia a lavoricchiare... a 400 dovrebbe lavorare molto meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: turbonasone and Ivo

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Di fatto del propedal non me ne frega niente....
E che ha quel comportamento strano (nella posizione intermedia) quando pompo sul mono nel momento in cui c'è l'inversione tra compressione e ritorno, come un gioco, difficile spiegarlo
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Perdona potresti argomentare la risposta che sembrerebbe scontata?
Per cortesia? Sarebbe un bel contributo per i lettori grazie

Perdonami tu se non capisco il tuo messaggio!

Aggiungo info per chi come me vuole fare semplice manutenzione sul mono in versione Re:Aktiv.
  • La posizione dell'ifp è diverso dalle altre versioni per via del pistone piu ingombrante
  • La pressione dell'ifp va impostata a 500 psi
Quindi soprattutto per la pressione ifp il mio lavoro è risultato fallimentare.

Ho fatto fare il lavoro da un centro specializzato che mi ha cazziato per tutto il lavoro da me svolto, ha avuto da ridire anche sull'olio/grasso da me utilizzato.
Naturalmente il lavoro da lui eseguito è spettacolare....
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perdonami tu se non capisco il tuo messaggio!

Aggiungo info per chi come me vuole fare semplice manutenzione sul mono in versione Re:Aktiv.
  • La posizione dell'ifp è diverso dalle altre versioni per via del pistone piu ingombrante
  • La pressione dell'ifp va impostata a 500 psi
Quindi soprattutto per la pressione ifp il mio lavoro è risultato fallimentare.

Ho fatto fare il lavoro da un centro specializzato che mi ha cazziato per tutto il lavoro da me svolto, ha avuto da ridire anche sull'olio/grasso da me utilizzato.
Naturalmente il lavoro da lui eseguito è spettacolare....
Purtroppo se non si hanno dati quali altezza ifp, pressione camera ifp e gradazione olio è improbabile fare un buon lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: turbonasone

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quindi soprattutto per la pressione ifp il mio lavoro è risultato fallimentare.

Ho fatto fare il lavoro da un centro specializzato che mi ha cazziato per tutto il lavoro da me svolto, ha avuto da ridire anche sull'olio/grasso da me utilizzato.
Naturalmente il lavoro da lui eseguito è spettacolare....
perché che olio e che grasso gli hai messo dentro??qualche messaggio fà...dicevi che al di là del propedal ...dopo il tuo intervento l'ammo funzionava bene... ed ora dici, che il tuo lavoro è stato fallimentare !!!MHà! guarda che da presunti "errori ci si impara"
detto questo, al di là di tutto non vedo il perché "QUELLO", avrebbero dovuto cazziarti, manco fosse SUO l'ammo....al più , avrebbero dovuto ringraziarti visto che gli hai dato da lavorare e alla fine lo hai pure pagato !!!No?
 
  • Mi piace
Reactions: turbonasone

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
perché che olio e che grasso gli hai messo dentro??qualche messaggio fà...dicevi che al di là del propedal ...dopo il tuo intervento l'ammo funzionava bene... ed ora dici, che il tuo lavoro è stato fallimentare !!!MHà! guarda che da presunti "errori ci si impara"
detto questo, al di là di tutto non vedo il perché "QUELLO", avrebbero dovuto cazziarti, manco fosse SUO l'ammo....al più , avrebbero dovuto ringraziarti visto che gli hai dato da lavorare e alla fine lo hai pure pagato !!!No?

Ho usato del grasso siliconico addittivato con un prodotto antiattrito (per le tenute) e mi pare 5ml di liquido della bsc per la parte aria.
Il cazziarmi era inteso in simpatia visto che siamo anche amici e il discorso che era fallimentare è solo riferito al fatto che senza portare la camera a 500psi non averebbe mai funzionato e il problema evidente non era il propedal che neanche uso ma il movimento (difficile da spiegare) a vuoto che faceva quando si pompava probabilmente causato da come è fatto il re:aktiv che necessita di pressione maggiore.
Ho imparato moltissimo grazie voi e il tecnico delle sosp. mi ha detto che la parte aria prodotti a parte (oli e grassi) la posso fare tranquillamente.
aggiungo andando fuori post che in parallelo ho fatto fare la forca con tuning specifico e che dire mammamiachegoduria.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Grazie delle precisazioni allora la camera di espansione Deve essere a 500psi per evitare la piccola isteresi quando inizia a comprimersi il mono e la profondità dell' ifp risultava errata .. si confermo che l'additivo rsp tende a "seccare" le tenute
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Aggiornamento.
Dopo poco utilizzo ho notato che il gioco (isteresi) è tornato come prima....
Mi domandavo se potesse essere un problema delle tenute che hanno acquistato gioco visto che la parte idraulica dovrebbe essere ok.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo