Revisione forcella e ammo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Rockshox SID RLT DUAL AIR 29
Rockshox Monarch RT3 165X38
Forcelle e ammortizzatore sono gli unici componenti che non ho mai toccato, mi piacerebbe revisionarle da me in modo da farlo semestralmente o annualmente per allungarne il più possibile vita e performance. Non ho nessun attrezzo specifico per revisionarle.
Consiglio spassionato da chi ci ha messo mano, lo faccio io o lo faccio fare?

sid.jpg rt3.jpg
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Torno alla carica per la revisione autonoma sospensioni:
Ho scaricato i manuali di intervento sram di sid/reba dual air e monarch rt3, devo dire molto chiari.
Ho individuato e sto per prendere i kit di guarnizioni di forcella e ammo, con gli oli 5wt e 15wt ma ho un paio di dubbi prima di ordinare tutto su amazon:

1 - per la pulizia è indicato l'alcool isopropilico, ok, lo trovo senza problemi, ma non potrei usare quello rosa normale, asciugare subito e ungere con il 5wt o il 15wt a seconda delle posizioni?

2 - per il monarch è indicato l'olio 7wt, ok, questo ho difficoltà a trovarlo, ma potrei usare il 5wt senza che succedano disastri?

3 - il grasso per lubrificare gli o-ring, non costa poco e lo userò solo per le revisioni qualche volta, alternative sagge ce ne sono?

Grazie!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo