Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi io questa scritta fit non la vedo....inoltre ho visto che la forca dalla parte destra sopra ha sia rebound che blocco forcella...a questo punto penso che non sia la fit.....
Potete aiutarmi.
Grazie.
Se ha il rebound sopra anziché sotto è al 110% NON FIT.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

serli

Biker novus
30/12/12
10
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho una Fox Float R 36 del 2011 volevo cimentarmi nel cambio olio nei foderi e nella sostituzione dei parapolvere, visto che è un po legnosa e non riesce a sfuttare tutta l'escursione, non ho capito se è open bath oppure no e quindi non so quanto olio devo mettere nei foderi.
E poi può andar bene il Silkolene RSF (EX PRO RSF) 10WT, me lo trovo già in casa perchè ho fatto da la manutenzione all mono.
Grazie a tutti per le risposte
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Immagino tu abbia risolto, sono nella tua stessa situazione, sono giorni che studio e parrebbe che, secondo questi riferimenti FOX (http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=530&ref=search), open bath ovvero O/B nella descrizione (numero 76 della lista):

2010-2013 36 FLOAT 160, 130 & 100 (O/B R damper)

10wt. Red
Damper-side oil bath 155
Spring-side oil bath 30

Float Fluid Air Chamber 5

Sbaglio?
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Qualcuno ha una guida aggiornata alla manutenzione ordinaria delle ultime forcelle Fox dal 2017 ad oggi? In particolare per la parte aria, la situazione sembra essere particolarmente più complicatga rispetto ai modelli 2014...
 

machimelofafà

Biker novus
19/12/10
3
1
0
castro
Visita sito
Salve, spero di non aver sbagliato sezione. Dovrei fare la revisione ad una FOX 32 Float 29 Racing shox, fit RCL, non so però dove trovare i codici dei ricambi, per poterli acquistare. Sapete dove cercare? Grazie Angelo
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Buondì a tutti. Riuppo questo bellissimo tread perché anche io mi accingo per la prima volta a fare il service da me... Ma prima di procedere vorrei due tre conferme, sennò ordino altro materiale.

Ho comprato da tanto, su consiglio di @endurik che ringrazio e invito a ulteriore sostegno, l'olio motul 20w (lui mi consigliava il fox gold, solo che ho trovato il motul da chi poi ho preso i parapolvere, per non pagare 2 spedizioni... spero di non aver comprato un olio inutile alle mie necessità...) ovviamente per forcelle e i parapolvere skf. Non ho mai fatto il lavoro per varie vicissitudini familiari ..

Intanto non ho certezza del modello della mia forca, so solo che è una talas 180 montata su cannondale Claymore del 2012.. Sulla forca non c'è scritto nulla, a meno che non siano sotto alcuni adesivi fox che mi sembrano messi lì a coprire quello che ho visto in altre forche... All'altezza dell'archetto....

Da quel che ho capito leggendo i 9 anni di tread (dalla prima all'ultima pagina) la mia, avendo il rebound in alto dovrebbe essere una open bath, è corretto? Quindi 160 + 15, olio 10wt red...? Estrapolato dalla riga 82 della tabella fox. Avendo già da da un po' il 20w, che va sulle fit, e visto che i parapolvere sono compatibili, posso usarlo comunque?

Ho già in casa il 20w perché volevo attenuare l'annoso problema delle fox spacca braccia, abbassando la pressione di 5psi era più comoda ma su molti ripidi ho riscontrato quell'affondamento di cui si parla nel tread aperto da @sembola https://www.mtb-mag.com/forum/threads/insoddisfatto-da-fox.219789/
E ringrazio anche lui... E a sembola chiedo, anche qui mi conviene togliere tutto o quasi (ne lascio 1,5ml) di olio dalla camera pneumatica? Se ho fatto bene i compiti anche questa ne dovrebbe avere una quantità da eliminare.

Ovviamente grazie al padrone di casa @Danybiker88

Grazie della disponibilità se volete altre foto più dettagliate non avete che da chiedere
 

Allegati

  • 20190310_124647.jpg
    20190310_124647.jpg
    290,7 KB · Visite: 48
  • 20190310_124659.jpg
    20190310_124659.jpg
    216,4 KB · Visite: 42
  • 20190310_124548.jpg
    20190310_124548.jpg
    276,9 KB · Visite: 43
  • 20190310_124602.jpg
    20190310_124602.jpg
    265,4 KB · Visite: 42
  • 20190310_124557.jpg
    4 MB · Visite: 26

wgazza

Biker popularis
15/8/11
71
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao a tutti, ho anche aperto un thread sul problema ma ha avuto poca fortuna. La mia talas 32 rlc del 2009 (open bath) all'improvviso ha cominciato ad affondare totalmente anche solo col mio peso in sella, rilasciando olio dal lato destro idraulica. Ho smontato tutto e il lato sinistro aria/talas sembra a posto e inoltre mantiene la pressione a 90 psi come prescritto. Mi sembra che il pistone idraulico (che dovrebbe usare l'olio nei foderi) sia stato scarico infatti si sentivano rumori di risucchio. A prima vista le lamelle in fondo, che dovrebbero irrorare il pistone, sembrano ora abbastanza mobili ... magari proverò a vedere che succede al rimontaggio e relativo cambio olio ma...c'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi su quello che può essere stato (e forse è) il problema?? Se ho sbagliato qualcosa nella descrizione...chiedo venia.
p.s. tirando fuori la cartuccia ho visto che durante la gestione del precedente proprietario già ci hanno messo mano in quanto il dado che tiene il pistone alla camera era rigato. Comunque nei miei 5 anni ha funzionato sempre alla perfezione
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
A me servirebbe per la 32 . Sagomare un tubo al tornio immagino sia perfetto, ma non saprei che sagoma dargli...

io ho un amico che me lo ha realizzato identico a questo.ma costa cosi poco che nn vale lo sbattimento
 

Classifica mensile dislivello positivo