Buongiorno a tutti ragazzi. Ho bisogno di un vostro aiutino per capire dove stò sbagliando. L’altro ieri mi sono arrivati i cuscinetti di ricambio della serie sterzo della mia jeffsy cf pro race 2018. Monta una serie sterzo Acros AIX-326.
Seguendo la guida che ho trovato sul sito bikeitalia ho cominciato il lavoro. Vi elenco qui sotto i passaggi per filo e per segno, cosi da essere sintetico e farvi capire al meglio quello ho fatto:
Tenete presente che è la mia prima volta che sostituisco da solo la serie sterzo, quindi potrei aver fatto qualche errore.
Seguendo la guida che ho trovato sul sito bikeitalia ho cominciato il lavoro. Vi elenco qui sotto i passaggi per filo e per segno, cosi da essere sintetico e farvi capire al meglio quello ho fatto:
- Smontaggio forcella e componenti vari (n°2 cuscinetti, n°1 anello di spessore tra tubo forcella e cuscinetto superiore, n°1 boccola centraggio conica e relativo distanziale interno cilindrico con o-ring integrato, n°1 attacco manubrio e n°1 rondella di precarico
- Effettuato pulizia dei componenti e delle sedi cuscinetto.
- Ingrassaggio sedi cuscinetto e tubo forcella
- Inserimento spessore in gomma su tubo forcella
- Inserimento cuscinetto inferiore su tubo forcella
- Inserimento cuscinetto superiore su cannotto sterzo
- Inserimento forcella con cuscinetto inferiore premontato su tubo forcella e cuscinetto superiore
- Inserimento anello in gomma su cuscinetto superiore che funge da spessore sul diametro del tubo forcella (senza spessore il tubo forcella ballava nella sede cuscinetto)
- Inserimento boccola centraggio conica e relativo distanziale interno cilindrico con o-ring integrato
- Inserimento attacco manubrio precaricando leggermente le viti di serraggio
- Inserimento rondella di precarico
- Rilascio presa viti attacco manubrio e inizio precarico della rondella di precarico per eliminare il gioco della serie sterzo e qui nasce il problema. Comincio a tirare e lo sterzo presenta sempre un gioco come se il cuscinetto superiore fosse troppo largo. Subito mi sono fatto riguardi, ma poi ho cominciato a serrare in maniera decisa, quasi fino a deformare la sede esagonale della testa delal vite per farvi capire, ma il gioco non è sparito….io cmq ho proseguito
- Serraggio viti attacco manubrio a 6Nm
- Installazione e centraggio manubrio serrando le viti a 3Nm
- Installazione ruota anteriore
Tenete presente che è la mia prima volta che sostituisco da solo la serie sterzo, quindi potrei aver fatto qualche errore.