Revisione (trasformazione) Fox 36 TALAS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho una Forcella Fox del 2011 da 36, una TALAS 160 RLC e devo revisionarla.

Avendo usato il talas forse 5 volte e dato che questo sistema rende pessimo lo scorrimento della forcella, vorrei trasformarla in float o vanilla (o altro usando kit di altre marche)

La trasformazione con Fox e' una fucilata... si parla di oltre i 300 euro.

Avete dritte su qualche azienda a cui possa rivolgermi che abbia a catalogo kit di modifica di questo tipo? La parte idraulica (stelo destro) mi sta bene, io voglio solo cambiare la parte "elastica" perdendo il sistema TALAS.

Valuto anche il comprare le parti necessarie ed effettuare la modifica da me se non e' assurdamente complicato e se il risparmio vale la pena :)
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti,

Ho una Forcella Fox del 2011 da 36, una TALAS 160 RLC e devo revisionarla.

Avendo usato il talas forse 5 volte e dato che questo sistema rende pessimo lo scorrimento della forcella, vorrei trasformarla in float o vanilla (o altro usando kit di altre marche)

La trasformazione con Fox e' una fucilata... si parla di oltre i 300 euro.

Avete dritte su qualche azienda a cui possa rivolgermi che abbia a catalogo kit di modifica di questo tipo? La parte idraulica (stelo destro) mi sta bene, io voglio solo cambiare la parte "elastica" perdendo il sistema TALAS.

Valuto anche il comprare le parti necessarie ed effettuare la modifica da me se non e' assurdamente complicato e se il risparmio vale la pena :)


Le Talas possono essere rese scorrevoli come le Float basta utilizzare i prodotti/guarnizioni /componenti giusti e sapere come e dove intervenire .
Per ulteriori info [email protected]
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao a tutti,

Ho una Forcella Fox del 2011 da 36, una TALAS 160 RLC e devo revisionarla.

Avendo usato il talas forse 5 volte e dato che questo sistema rende pessimo lo scorrimento della forcella, vorrei trasformarla in float o vanilla (o altro usando kit di altre marche)

La trasformazione con Fox e' una fucilata... si parla di oltre i 300 euro.

Avete dritte su qualche azienda a cui possa rivolgermi che abbia a catalogo kit di modifica di questo tipo? La parte idraulica (stelo destro) mi sta bene, io voglio solo cambiare la parte "elastica" perdendo il sistema TALAS.

Valuto anche il comprare le parti necessarie ed effettuare la modifica da me se non e' assurdamente complicato e se il risparmio vale la pena :)


la trasformazione sia in float che in vanilla è fattibile anche in proprio, non è proprio elementare, ma non c'è nulla di estremamente difficile.



Per il commento di pepi, con il massimo rispetto che ho per l'autorevole fonte, dubito che si possano fare miracoli...si può rendere più scorrevole il talas, ma sensibile come il float non credo; comunque, anche se fosse, rimarrebbe sempre il problema che la forcella si insacca e rimane vuota nella parte centrale della corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
la trasformazione sia in float che in vanilla è fattibile anche in proprio, non è proprio elementare, ma non c'è nulla di estremamente difficile.



Per il commento di pepi, con il massimo rispetto che ho per l'autorevole fonte, dubito che si possano fare miracoli...si può rendere più scorrevole il talas, ma sensibile come il float non credo; comunque, anche se fosse, rimarrebbe sempre il problema che la forcella si insacca e rimane vuota nella parte centrale della corsa.



miracoli non sono possibili ma creare sensibilità di una Talas paragonabile a una Float è già stato praticato varie volte . Intervento laborioso ma fattibile . Per quanto riguarda la curva di compressione ( si insacca e rimane vuota nella parte centrale della corsa.) prima di iniziare i lavori mettiamo la Forcella sul banco prova leggiamo la curva di compressione ( si chima spring Test ) per poi variarla secondo la richiesta del cliente . Il range di manovra e ca. un +- 25%
 

Gex35

Biker novus
23/9/15
8
0
0
Visita sito
E pesare che io pensavo di fare la trasformazione inversa e inserire il talas! Ma mi avete fatto cambiare idea se perde sensibilità perchè mi trovo molto bene.

Volevo solo aggiungere un pò di pedalabilità
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco perche' un po' tutti ,acquistano componenti che non rispecchiano mai le loro necessita'.....
Ma per alimentare il mercatino, no? :smile:


In effetti sostituirei una Manitou con escursione fissa con questa che consente una regolazione su due diverse escursioni.
Mi sembrava una feature pratica.
E non è detto che avrò lo stesso problema di cui si parla.

Nei prossimi giorni la monto e la testo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

Classifica mensile dislivello positivo