Revisione X-Fusion Vector PVA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Salve a tutti, mi chiedevo come potrei effettuare il cambio dell' olio del mio ammortizzatore X-Fusion Vector PVA del 2006, che potete vedere per esempio qui:
http://endurorider.pl/2008/01/x-fusion-vector-pva/
Il problema è che non ha il serbatoio dell' azoto scoperchiabile come i Fox o i Marzocchi, bensì lo ha monoblocco, quindi non si può togliere il pistone separatore e far sifonare l' olio fra la camera principale e il serbatoio richiudendo poi tutto: qui si toglie tutto il serbatoio con dentro il pistone separatore !
Quindi l' unico modo che mi viene in mente è rimontare l' ammortizzatore in immersione di olio, ma fare una cosa del genere in cantina è un disastro, senza contare che ci vogliono 2 litri di olio..... che altro modo ci può essere ?
p.s. ho applicato una valvola schrader al serbatoio di azoto per poterlo ricaricare, in origine non c'era come potete vedere dalle foto, quindi quel problema almeno lo ho risolto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, mi chiedevo come potrei effettuare il cambio dell' olio del mio ammortizzatore X-Fusion Vector PVA del 2006, che potete vedere per esempio qui:
http://endurorider.pl/2008/01/x-fusion-vector-pva/
Il problema è che non ha il serbatoio dell' azoto scoperchiabile come i Fox o i Marzocchi, bensì lo ha monoblocco, quindi non si può togliere il pistone separatore e far sifonare l' olio fra la camera principale e il serbatoio richiudendo poi tutto: qui si toglie tutto il serbatoio con dentro il pistone separatore !
Quindi l' unico modo che mi viene in mente è rimontare l' ammortizzatore in immersione di olio, ma fare una cosa del genere in cantina è un disastro, senza contare che ci vogliono 2 litri di olio..... che altro modo ci può essere ?
p.s. ho applicato una valvola schrader al serbatoio di azoto per poterlo ricaricare, in origine non c'era come potete vedere dalle foto, quindi quel problema almeno lo ho risolto.

se non vi è nessuna altra vite per lo spurgo...(a mente non ricordo questo ammo) oltre l'opzione che hai detto tu ... rimane (vedendo l'immagine)rimane forse quella di valutare se è possibile farlo tramite il registro della compressione..per poi montarlo una volta spurgato l'ammo. logico che ti devi ingegnare lo stesso x rimettere in funzione quel "catamarano" lì!:smile:
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Catamarano lo dici al tuo Fox ! Però l' idea è buona: un tempo avevo un DNM Burner che proprio lì aveva una vite di spurgo, dopotutto è il punto più alto del mono e potrebbe essere possibile inserire l' olio e far uscire tutta l' aria....
Bene, grazie, buona la prima !
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Catamarano lo dici al tuo Fox ! Però l' idea è buona: un tempo avevo un DNM Burner che proprio lì aveva una vite di spurgo, dopotutto è il punto più alto del mono e potrebbe essere possibile inserire l' olio e far uscire tutta l' aria....
Bene, grazie, buona la prima !

no bhè...x i fox mi riserbo già un'altro :omertà: "nomignolo"...!!questa x il tuo,:spetteguless:era solo una battuta!:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo