Ricambi Cannondale Scalpel Carbon 2 (2018)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a gli esperti cannondale scalpel del 2018... in particolare ai possessori della carbon 2...:

Tra domani e lunedì dovrebbe arrivarmi la nuova scalpel, sono un fanatico della manutenzione fatta dalle mie mani... ho già una certa dimestichezza.., acquisita con la mia vecchia F29 front.

Vorrei portarmi avanti prima di dover correre per cercare i ricambi, e farmi già una lista della spesa dei componendi corretti per la bici in questione:

La mia personale esperienza mi insegna che non devono mancarmi questi ricambi:

-Cuscinetti movimento centrale (sulla F29 avevo il BB30 che era "pativa l'acqua"... qua è un PF30..)
-Cuscinetti mozzi anteriore e posteriore
-Forcellino
-Corpetto XD
-Cuscinetti link in carbonio/ammo posteriore

A tutto questo ovviamente dovrò prevedere i ricambi "Consumabili" come ad esempio le pastiglie ... olio per spurgo freni , eventuale catena - corona e se proprio ho soldi da buttare un pacco pignoni... gomme...

Dei "consumabili" non ho problemi nel reperire codici ecc... mentre per quanto riguarda la prima lista, non ho ancora trovato un manuale dove ci siano descritti i codici e diametri...

Non tocco il tema Lefty 2.0 perchè so del thred apposita.. e ci sto lavorando..

PS: per quanto riguarda il movimento, utilizzavo una pressa della park tool per inserire i cuscinetti nel movimento... ora con il PF30 devo ancora capire come funzioni... ma immabino che la pressa vada bene cmq .. al massimo dovrò acquistare nuove matrici...

Grazie a tutti
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a gli esperti cannondale scalpel del 2018... in particolare ai possessori della carbon 2...:

Vorrei portarmi avanti prima di dover correre per cercare i ricambi, e farmi già una lista della spesa dei componendi corretti per la bici in questione:

-Cuscinetti movimento centrale (sulla F29 avevo il BB30 che era "pativa l'acqua"... qua è un PF30..)
-Cuscinetti mozzi anteriore e posteriore
-Forcellino
-Corpetto XD
-Cuscinetti link in carbonio/ammo posteriore

Ciao io ho una Scalpel Si 2 del 2017 non credo ci siano differenze per questi componenti con la 2018; comunque questi dovrebbero essere i componenti che cerchi:

-Cuscinetti movimento centrale KP 197
-Cuscinetti mozzi anteriore KB61805 e KB61902 (Lefty) e posteriore ???
-Forcellino KP432
-Corpetto Xd KP468
-Cuscinetti link in carbonio/ammo posteriore KP434

Questi ripeto dovrebbero essere i codici Cannondale che a parte il corpetto Xd puoi usare anche di altre provenienze tipo:

-Cuscinetti movimento centrale https://www.bike24.com/1.php?conten...2,81;mid[70]=1;mid[170]=1;pgc[10624][10625]=1
-Cuscinetti mozzi anteriore https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=175939;menu=1000,4,326 e https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=174599;menu=1000,4,326
-Forcellino : https://leonardistore.com/products/55a-kp131l
-Cuscinetti link in carbonio/ammo posteriore: 6pz di https://www.bike24.com/1.php?conten...u=1000,4,326;backlink=108|2|240,245||||||||||

I componenti da te citati se alla biga viene fatta regolarmente la manutenzione vanno avanti per km e km, il corpetto Xd se si rompe paga quasi sempre nei due anni di garanzia mamma Cannondale, quindi se proprio vuoi prenderti per sicurezza qualcosa (per non rimanere a piedi) prendi il forcellino poi con dei buoni attrezzi e del buon grasso vai avanti almeno per 2500km
 

Allegati

  • Pezzi ricambio Scalpel Si.pdf
    470,7 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io subito dopo l'acquisto ho rimosso i cuscinetti originale a passato a cuscinetti "migliori" : enduro inox e BO
per il movimento centrale S61806 1 coppia
per ruota anteriore S61902 e S61805
per leveraggio shock 6802 BO


il PF30 della CK non è compatibile con la nostra Scalpel per via della lunghezza, a noi serve l'83 mm
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Wildluca: Quello che non capisco è questo. i cuscinetti che mi riporti del movimento centrale come li cambi? Ovvero... la scalpel carbon 2 modello 2018 ha il PF 30 i quali cuscinetti sono alloggiati dentro quel canotto plastico...

Quindi tu hai sostituito quei cuscinetti all'interno del canotto? Se si... posso chiedere come hai fatto?

Oltre tutto quella misura (61806-2RS1) è la stessa che usavo sulla F29... quindi ne avrei ancora una decina della SKF...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Wildluca: Quello che non capisco è questo. i cuscinetti che mi riporti del movimento centrale come li cambi? Ovvero... la scalpel carbon 2 modello 2018 ha il PF 30 i quali cuscinetti sono alloggiati dentro quel canotto plastico...

Quindi tu hai sostituito quei cuscinetti all'interno del canotto? Se si... posso chiedere come hai fatto?

Oltre tutto quella misura (61806-2RS1) è la stessa che usavo sulla F29... quindi ne avrei ancora una decina della SKF...

rimuovo i cuscinetti dalle calotte plastiche : batto piano piano il cuscinetto fino a farlo uscire, poi inserisco quelli nuovi.
guarda qui : minuto 1'47"
i cuscinetti del pf30 solo gli stessi del bb30
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Grazie mille ora è decisamente più chiaro... quindi... la scatola del movimento nella scalpel è quel pelo più grossa per poter fare stare in + lo spessore del "Canotto in plastica"... rispetto alla F29 che aveva i cuscinetti diretti sulla scatola del movimento...

Quindi mi dici che il canotto in plastica non va sostituito giusto?

grazie ancora sei di grande aiuto!!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie mille ora è decisamente più chiaro... quindi... la scatola del movimento nella scalpel è quel pelo più grossa per poter fare stare in + lo spessore del "Canotto in plastica"... rispetto alla F29 che aveva i cuscinetti diretti sulla scatola del movimento...

Quindi mi dici che il canotto in plastica non va sostituito giusto?

grazie ancora sei di grande aiuto!!

le calotte in plastica sarebbe meglio sostituire con altre in alluminio : sono più durevoli, non fanno rumore,

qui puoi vedere la differenza tra pf30 e bb30
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Spettacolo... quindi la scatola è di 4 mm di diametro in + rispetto al BB30.... ma montano uguali cuscinetti...

Scusa la domanda stupida: ma mi verrebbe da pensare che il canotto in plastica faccia meno rumore di un eventuale in alluminio ... o sbaglio completamente ragionamento?

Hai un link dove reperire il canotto in plastica ed eventualmente alluminio?

Grazie mille ancora!!!!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Spettacolo... quindi la scatola è di 4 mm di diametro in + rispetto al BB30.... ma montano uguali cuscinetti...

Scusa la domanda stupida: ma mi verrebbe da pensare che il canotto in plastica faccia meno rumore di un eventuale in alluminio ... o sbaglio completamente ragionamento?

Hai un link dove reperire il canotto in plastica ed eventualmente alluminio?

Grazie mille ancora!!!!

quelli in plastica li trovi qui
di alluminio hai una "vasta" scelta ma il prezzo sale di molto ma ne vale la pena, uno economico è questo
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Non cerco l'economicità... cerco la durata ed affidabilità... a costo di spendere anche 300€ non mi importa... voglio che duri.

con 120€ trovi calotte in alluminio con cuscinetti enduro in inox, un paio di anni ti durano.

sulla scalpel 29er usavo il pf4630 della rotor con cuscinetti enduro inox : mi sono durati oltre 2 anni, corso per parecchie ore sotto la pioggia e neve
 

Classifica mensile dislivello positivo