Ricambi FSA?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, dopo aver tenuto la MTB appesa al muro per quasi 10 anni, è un mesetto che mi sono rimesso in sella e piano piano sto apprezzando di nuovo il pedalare, niente di che, ogni mattina un giro di un'ora e passa prima di andare in ufficio nel parco qua vicino (Parco della Caffarella, per chi è di Roma).

La bici ha una Guarnitura Fsa ALPHA DRIVE 44/32/22 e stasera mentre pulivo la trasmissione mi sono reso conto che la corona da 44 dovrebbe essere sostituita (qualche dente si è....."arrotondato"). Dove reperire i ricambi? Ho cercato su google corone FSA da 44 denti ma ce ne sono moltissime e nessuna specifica per l'Alpha Drive. Vorrei reperirla anche perché vorrei far fare un tagliando alla bici (in quasi 10 anni, non è mai stata vista da nessuno se non aver ricevuto una pulita alla catena e oliata agli organi del cambio).

Grazie mille!
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Allega una foto :)
Non penso tu debba mettere per forza una corona fsa, a meno che non usi qualche standard strano
Per smontare la vecchia usi una brugola da 5 (o 6) dopo aver smontato la guarnitura lato trasmissione suppongo con in estrattore a meno che sia una guarnitura di tipo hollowtech
Una volta smontata la corona misuri la distanza centro-centro dei fori di attacco e prendi una corona uguale
Comincia postare una foto così possiamo dirti come agire

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non credo tu debba per forza smontare il movimento c.le per cambiare la corona del 44...basta che fai scendre la catena,la sviti e la sfili dalla staffa...controlli il giro bulloni e ne prendi una uguale,che non deve essere per forza Fsa ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da quanto leggo in rete è una normalissima guarnitura con girobulloni 104/64. Qualsiasi corona da 44 denti con girobulloni 104 va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo