Ricerca prima MTB FRONT 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleMex84

Biker novus
14/11/17
6
0
0
39
Ancona
Visita sito
Bike
Mtb
Salve , vorrei dei consigli per acquisto nuova bici , sono un neofita e mi piacerebbe fare strada , lungomare e magari qualche sentiero tranquillo senza troppe pretese (ho giocato per anni a calcio a 5 e beach tennis , non so se fa per me o no la bici).
Volevo iniziare con la bici per rinforzare le gambe visto che faccio l'impiegato e sto 9 ore al giorno seduto su una sedia.
Dai vari studi fatti nel vostro forum ho capito che non sarebbe bene spendere troppo per la prima mtb ,
però vedendo gli usati vedo che a meno di 400 euro non si trova nulla e a questo punto valuto il nuovo
budget :500 euro
sono 188 peso 95 kg (penso taglia xl o l ???? sono al limite) .... datemi degli aiuti , valutavo queste :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-race-grey-n-blue-652027 529 + sped

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-5.0-581900 429 + pedali + sped

oppure nelle mie vicinanza hanno una BOTTECCHIA FX116 A 450 EURO dal rivenditore

Ditemi la vostra :-)
Grazie e Saluti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo. Una MTB da usare su strada è frustrante... pedali pedali e sei sempre lì, a meno di cambiare coperture. Ma a quel punto tanto vale considerare altro...
Io mi orienterei verso bici da trekking o ibride o gravel.
L'unico vantaggio che ha una MTB rispetto a queste è in genere il rapporto più corto, se hai in previsione di fare salite molto ripide...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì d’accordo però direi anche mai dire mai.... magari mi piace e vado in cerca dei sentieri .... con la ibrida poi non potrei farlo ....
Questo lo devi sapere e decidere tu. Su asfalto una MTB è, ripeto, frustrante, se fai solo quello o quasi.
Ma se poi vuoi usarla come MTB allora ok.
Tra le due sicuramente Radon...
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Come ti hanno detto anche secondo me la mtb per fare asfalto diventa deleteria...
I propenderei per questa

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-rossa-id_8377759.html

Che è in realtà un'onesta tuttofare e, oltre a permetterti di montare parafanghi e portapacchi vari, può montare copertoncini tassellati fino a 35mm come questi

https://www.decathlon.it/copertone-trekking-1-speed-id_8343839.html

Che per fare sentieri battuti vanno benone, con quel che ti avanza compri casco e pantaloncini con fondello.

NB i copertoncini li ho indicati per pigrizia e perché sono dei tuttofare, ma potresti montare degli Schwalbe Rapid Rob da 35mm o degli Schwalbe CX Pro da 30mm, che costano poco più di quelli, e farci dei sentieri più impegnativi, magari sostituendo la cassetta con una 12-28 per arrampicarti...
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Guarda, io cercherei un usato MTB per vedere come va.
Una bici decorosa che nuova sta a 5/500 euro, usata la dovresti trovare intorno ai 300, devi aver pazienza w cercare.
Se poi scopri di gradire più l'asfalto monti delle gomme stradali strette compatibilmente col cerchio e vai...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Sasà23

Biker serius
10/3/16
190
10
0
Visita sito
Salve , vorrei dei consigli per acquisto nuova bici , sono un neofita e mi piacerebbe fare strada , lungomare e magari qualche sentiero tranquillo senza troppe pretese (ho giocato per anni a calcio a 5 e beach tennis , non so se fa per me o no la bici).
Volevo iniziare con la bici per rinforzare le gambe visto che faccio l'impiegato e sto 9 ore al giorno seduto su una sedia.
Dai vari studi fatti nel vostro forum ho capito che non sarebbe bene spendere troppo per la prima mtb ,
però vedendo gli usati vedo che a meno di 400 euro non si trova nulla e a questo punto valuto il nuovo
budget :500 euro
sono 188 peso 95 kg (penso taglia xl o l ???? sono al limite) .... datemi degli aiuti , valutavo queste :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-race-grey-n-blue-652027 529 + sped

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-5.0-581900 429 + pedali + sped

oppure nelle mie vicinanza hanno una BOTTECCHIA FX116 A 450 EURO dal rivenditore

Ditemi la vostra :-)
Grazie e Saluti
Tra le due postate io opterei per la Radon 5.0. A livello di trasmissione ha qualcosina in più della cube (pesa anche meno) fermo restando però una forcella un gradino sotto la xcm della Cube.

Per il resto anche io quoto il discorso della trekking bike. La mtb su strada potrebbe risultare scomoda e pesantuccia e avresti esigenza di apportare qualche upgrade, tipo cerchi e gomme, che comporterebbero una spesa maggiore del budget prefissato. Poi se proprio vuoi provare la mtb, bhe, allora prendi la radon.
 

AleMex84

Biker novus
14/11/17
6
0
0
39
Ancona
Visita sito
Bike
Mtb
ne avete già prese da quel sito ??? è sicuro e arrivano già montate quasi completamente ???


OPPURE USATO :
Bella e rara Mountain Bike 29 Trek Marlin
(Gary Fisher Collection) 2013
Taglia L 19" (piantone telaio 48cm) per altezze persona da circa 175 a 190cm
Frame Trek Alpha Gold butted-aluminum, G2 Geometry
Fork SR Suntour XCM, 100mm-travel w/lockout
Rims/Wheels Bontrager AT-650
Hubs Formula
Tires Bontrager 29-2, 29 x 2.2
Crankset Shimano Altus
Chainrings 42/32/22
Front Derailleur Shimano Altus
Rear Derailleur SRAM X4
Rear Cogs Shimano, 8-speed: 11-34
Shifters SRAM X4
Handlebars Bontrager low riser
Tape/Grips Bontrager Race
Stem Bontrager SSR
Brake Levers Tektro
Brakes Tektro Novela mechanical disc, 6-inch rotors
Pedals Wellgo nylon platform
Saddle Bontrager Evoke 1
Seatpost Bontrager SS

sui 350 euro messa abb bene ma non nuovissima ...... è buona?

oppure

250 euro
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
SCOTT Telaio in lega di alluminio Aspect 700/900
Forcella Suntour XCT-HLO 100 mm
Shimano Altus 24 velocità
Freni Shimano

O
SEMPRE 250 EURO sembra nuova
Cannondale Trail 5 taglia XL.
MTB Comprata ad Aprile.
CONDIZIONI PARI AL NUOVO.

A disposizione per qualsiasi prova.

p.s. scusate se rompo
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ne avete già prese da quel sito ??? è sicuro e arrivano già montate quasi completamente ???

OPPURE USATO :
Bella e rara Mountain Bike 29 Trek Marlin
(Gary Fisher Collection) 2013
Taglia L 19" (piantone telaio 48cm) per altezze persona da circa 175 a 190cm
Frame Trek Alpha Gold butted-aluminum, G2 Geometry
Fork SR Suntour XCM, 100mm-travel w/lockout
Rims/Wheels Bontrager AT-650
Hubs Formula
Tires Bontrager 29-2, 29 x 2.2
Crankset Shimano Altus
Chainrings 42/32/22
Front Derailleur Shimano Altus
Rear Derailleur SRAM X4
Rear Cogs Shimano, 8-speed: 11-34
Shifters SRAM X4
Handlebars Bontrager low riser
Tape/Grips Bontrager Race
Stem Bontrager SSR
Brake Levers Tektro
Brakes Tektro Novela mechanical disc, 6-inch rotors
Pedals Wellgo nylon platform
Saddle Bontrager Evoke 1
Seatpost Bontrager SS

sui 350 euro messa abb bene ma non nuovissima ...... è buona?

oppure

250 euro
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
SCOTT Telaio in lega di alluminio Aspect 700/900
Forcella Suntour XCT-HLO 100 mm
Shimano Altus 24 velocità
Freni Shimano

O
SEMPRE 250 EURO sembra nuova
Cannondale Trail 5 taglia XL.
MTB Comprata ad Aprile.
CONDIZIONI PARI AL NUOVO.

A disposizione per qualsiasi prova.

p.s. scusate se rompo

L'usato andrebbe visto e valutato di persona,meglio se esperta e preparata...sulla carta non se ne fa nulla...e occhio ai furbi,online ce ne sono più di uno...chiedi sempre la provenienza,(se negozio,quale e se son vaghi lascia) e se per caso hanno ricevuta o scontrino...;-)
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Volevo iniziare con la bici per rinforzare le gambe visto che faccio l'impiegato e sto 9 ore al giorno seduto su una sedia.
(...)
Ditemi la vostra :-)
Grazie e Saluti
Se devi "rinforzare le gambe" la mtb su asfalto è, per certi versi, la scelta migliore: tanta fatica alla "partenza" ma anche tanta soddisfazione all' "arrivo" ;-)
(cioè dopo almeno due/tre mesi di uscite frequenti).

Poi, se proprio vuoi provare l'ebbrezza della velocità (o vuoi risparmiare gli pneumatici in caso andassi anche off road) fai sempre in tempo a cambiare coperture prendendone di semislick da gravel - per uso non professionale ne trovi molte più che decenti anche a 15/20 euro.

L'idea che prima si devono scegliere i percorsi e poi la bici mi è sempre parsa piuttosto "claustrofobica" - soprattutto se si esce per il piacere di farlo e non per partecipare a competizioni e simili.
Le bdc vanno solo sulla strada ma le mtb vanno ovunque, se chi ci sta sopra ce le sa portare (imho)


Edit: sui un budget massimo di 500 credo sia più conveniente Decathlon: provi la bici prima di comprarla, acquisti (con la carta clienti) e hai un anno per ripensarci/restituirla/sostituirla.
Cosa si può desiderare di più?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se devi "rinforzare le gambe" la mtb su asfalto è, per certi versi, la scelta migliore: tanta fatica alla "partenza" ma anche tanta soddisfazione all' "arrivo" ;-)
(cioè dopo almeno due/tre mesi di uscite frequenti).

Poi, se proprio vuoi provare l'ebbrezza della velocità (o vuoi risparmiare gli pneumatici in caso andassi anche off road) fai sempre in tempo a cambiare coperture prendendone di semislick da gravel - per uso non professionale ne trovi molte più che decenti anche a 15/20 euro.

L'idea che prima si devono scegliere i percorsi e poi la bici mi è sempre parsa piuttosto "claustrofobica" - soprattutto se si esce per il piacere di farlo e non per partecipare a competizioni e simili.
Le bdc vanno solo sulla strada ma le mtb vanno ovunque, se chi ci sta sopra ce le sa portare (imho)


Edit: sui un budget massimo di 500 credo sia più conveniente Decathlon: provi la bici prima di comprarla, acquisti (con la carta clienti) e hai un anno per ripensarci/restituirla/sostituirla.
Cosa si può desiderare di più?
Quindi tutte le altre bici che non sono MTB non hanno ragione di esistere secondo questo ragionamento... :nunsacci:
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Quindi tutte le altre bici che non sono MTB non hanno ragione di esistere secondo questo ragionamento... :nunsacci:
Ni: trent'anni fa non c'erano mille modelli diversi eppure c'erano molte più persone che andavano in bicicletta...
Considerazioni personali (sulla mia vecchiaia) a parte e senza voler andare OT o, peggio, alzare flame il discorso era: se uno dice di volersi comprare una mtb (a prezzi contenuti) per 'farsi le gambe' mi pare curioso che gli si dica di lasciar stare perché rischia di "fare più fatica": per farsi le gambe bisogna faticare! :mrgreen:

Poi, per quel poco (rispetto a voi) di esperienza che ho, l'appetito vien mangiando: e anche con una mtb entry level è facile che venga "fame" presto (:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ni: trent'anni fa non c'erano mille modelli diversi eppure c'erano molte più persone che andavano in bicicletta...
Considerazioni personali (sulla mia vecchiaia) a parte e senza voler andare OT o, peggio, alzare flame il discorso era: se uno dice di volersi comprare una mtb (a prezzi contenuti) per 'farsi le gambe' mi pare curioso che gli si dica di lasciar stare perché rischia di "fare più fatica": per farsi le gambe bisogna faticare! :mrgreen:
Per carità, rispetto le opinioni altrui (quando sono opinioni), però secondo me questa non ha alcun senso.
La fatica la fai uguale, qualunque bici usi su strada. Cambia solo la velocità (e al contrario la frustrazione). La differenza è che con una MTB stai sempre lì. E inutilmente aggiungo. Con una bici adeguata macini più km, ti puoi permettere giri più lunghi e vedere posti diversi e più lontani. Che di fondo è l'unico divertimento che può avere chi va in bici su strada senza scopi agonistici.
Se poi uno vuole una MTB per sue preferenze, liberissimo, ma i consigli c'è da darli in primis dicendo come stanno le cose oggettivamente, poi sceglie chi caccia i soldi.

Poi, per quel poco (rispetto a voi) di esperienza che ho, l'appetito vien mangiando: e anche con una mtb entry level è facile che venga "fame" presto (:
Appunto, peggio ancora...
Se compri una MTB entry level, non è buona né su strada né fuori.
Se prendi una gravel non eccessivamente costosa e poi vedi che l'offroad ti piace, ti prendi poi una MTB un po' più seria tenendoti la gravel per usi normali.
Se prendi un cancello di MTB e ti appassioni, te la devi rivendere molto presto, perdendoci un bel po' di soldi e senza averci fatto molto... Oppure gli cambi le coperture e la rendi simile ad una gravel, con la differenza che pesa 14-15kg e non come l'altra.
Ma questa seconda parte del discorso è opinabile perché molto più soggettiva. La prima molto meno...
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
@maurosalva punti di vista: io il tuo lo rispetto, anche se non lo condivido appieno ;-)
Non credo che la frustrazione dipenda dalla velocità né dal peso della biga. O meglio, io non mi sento frustrato nel pedalare una front da 14 kg su asfalto al di sotto dei 20 km/h: mi godo il panorama della città "storica" in cui vivo, saluto quelli che incontro e se ho tutta la mattina libera piano piano arrivo pure più lontano (magari fino al bosco e ai sentieri che, purtroppo, non ho vicino casa).


In ogni caso, il mio non era un consiglio - gliene avete già dati diversi e validissimi - ma una considerazione: allenare le gambe con una mtb non è così assurdo come può sembrare (almeno secondo la mia esperienza, secondo me).


Il budget indicato e le biciclette linkate non erano o non sembravano da "top di gamma", per questo ho scritto 'entry level': mi scuso se l'espressione infelice può aver creato malintesi

:prost:
 

AleMex84

Biker novus
14/11/17
6
0
0
39
Ancona
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi vi ringrazio per le nozioni e info che mi avete dedicato e mi sa che sto optando per una mtb .... o nuova Radon o 5 o 6 aiutatemi a capire le differenze se effettive o usato spendendo poco

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-5.0-581900 + sped + pedali

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-6.0-581928 + sped + pedali

oppure una scott aspect 750 2014 taglia l con cambio shimano altus 24 velocità ruote da 27.5 e frocella sountuor

a questo punto aiutatemi qui , contate che non sono il tipo che ama cambiare 3000 bici quindi se la compro secondo me per 10 anni rimane quella :-)


p.s. fatemi capire anche perchè Radon vende senza pedali e datemi qualche dritta su quali comprare (non sarò il tipo che compra la scarpetta ....userò scarpe da tennis :-) )

Grazieeeeeeeeeee
 

Classifica mensile dislivello positivo