Richiesta aiuto con geometrie Enduro per acquisto bici - Canyon Strive - Cube Stereo 150.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ciao a tutti,

ho 44 anni, sono alto 184 cm con 85 cm di cavallo e 75 cm di altezza sella.
Nel 2008 ho acquistato una Marine Alpine Trail 29 che mi ha accompagnato fino ad oggi nei miei giri trail: mi piace andare forte in discesa ma quando il percorso si fa ripido e accidentato mi mancano i mezzi (manico e bici) specie nello stretto.

Oggi vorrei comprare una full 29 con escursione 160/150 per divertirmi sui soliti sterrati di montagna e su qualche pista da enduro qui in zona, e sono indeciso tra la Canyon Strive CF 6.0 e la Cube Stereo 150 C.68 SL, anche per questioni di geometria.
La Alpine è una bici corta e alta, infatti a un tubo orizzontale di 590 mm hanno accoppiato un attacco da 110 mm, la Strive invece è bella lunga e sulla taglia L ha un orizzontale di 660 mm + 40 mm di attacco (mi ritroverei con la stessa distanza centro sella-manubrio della Alpine), mentre sulla Cube taglia 20" l'orizzontale è di 616 mm con attacco da 50 mm: rispetto alla Strive mancano 35 mm dal centro sella al manubrio.
Di provarle non ne ho la possibilità, voi che mi consigliate in base ai numeri?
Come vedete dalla foto della Alpine sono abituato ad avere il manubrio più alto della sella.
Che ne pensate delle due bici? Le potrei prendere a 2750 € per la Strive e 150 € in più per la Cube.
Grazie in anticipo per ogni consiglio!
282331



282326
 

Allegati

  • _Geometrie a confronto.jpg
    _Geometrie a confronto.jpg
    157,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho appena preso la Strive, mi trovo davvero molto bene, lo shape shifter è un valore aggiunto incredibile, in salita cambia radicalmente il carattere della bici!
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
io ho appena preso la Strive, mi trovo davvero molto bene, lo shape shifter è un valore aggiunto incredibile, in salita cambia radicalmente il carattere della bici!
Lo immagino ed infatti ero tentato, ma al netto delle coperture di serie ci sono oltre 2 kg di differenza tra le due bici, di cui quasi 400 g nelle ruote, e sinceramente prendere una bici con telaio in carbonio che costa 3.500 € (la CF 8.0) e pesa oltre 15 kg non me la sono sentita di farlo. La Cube pesa 13,3 contro 15.1 e monta gomme molto più pesanti di quelle di serie sulla Strive, roba da oltre 300 g in più.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Lo immagino ed infatti ero tentato, ma al netto delle coperture di serie ci sono oltre 2 kg di differenza tra le due bici, di cui quasi 400 g nelle ruote, e sinceramente prendere una bici con telaio in carbonio che costa 3.500 € (la CF 8.0) e pesa oltre 15 kg non me la sono sentita di farlo. La Cube pesa 13,3 contro 15.1 e monta gomme molto più pesanti di quelle di serie sulla Strive, roba da oltre 300 g in più.

in una bici da enduro come queste, il peso è l'ultima cosa che guardo eheh..
Facci sapere come ti trovi con il mezzo nuovo!
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
in una bici da enduro come queste, il peso è l'ultima cosa che guardo eheh..
Facci sapere come ti trovi con il mezzo nuovo!
Beh, io solitamente le discese me le guadagno da solo, e su mille metri di dislivello che solitamente faccio nelle mie uscite, temevo che quei due chili si facessero sentire. E poi ho pesato la mia Marine Alpine Trail del 2008 entry level con telaio in alluminio, pedali Shimano 520, portaborraccia in metallo, due portaoggetti, manopole Ergon pesanti,e pneumatici cattivi e l'ago della bilancia si è fermato a 15 kg! Comprare oggi una bici più pesante di quella del 2008, no, non ce la faccio! (Lo so che è un'altro mondo, ma è più forte di me).
Poi vi faccio sapere.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Beh, io solitamente le discese me le guadagno da solo, e su mille metri di dislivello che solitamente faccio nelle mie uscite, temevo che quei due chili si facessero sentire. E poi ho pesato la mia Marine Alpine Trail del 2008 entry level con telaio in alluminio, pedali Shimano 520, portaborraccia in metallo, due portaoggetti, manopole Ergon pesanti,e pneumatici cattivi e l'ago della bilancia si è fermato a 15 kg! Comprare oggi una bici più pesante di quella del 2008, no, non ce la faccio! (Lo so che è un'altro mondo, ma è più forte di me).
Poi vi faccio sapere.

Guarda io ho venduto una stumpjumper evo 2019 per il peso, sulla bilancia con pedali faceva 15,6kg, per carità una bici spettacolare però non adatta per i grandi dislivelli...ora ho una stereo da 13,5 con pedali e devo dire che sulle lunghe salite la differenza si sente eccome...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Beh, io solitamente le discese me le guadagno da solo, e su mille metri di dislivello che solitamente faccio nelle mie uscite, temevo che quei due chili si facessero sentire. E poi ho pesato la mia Marine Alpine Trail del 2008 entry level con telaio in alluminio, pedali Shimano 520, portaborraccia in metallo, due portaoggetti, manopole Ergon pesanti,e pneumatici cattivi e l'ago della bilancia si è fermato a 15 kg! Comprare oggi una bici più pesante di quella del 2008, no, non ce la faccio! (Lo so che è un'altro mondo, ma è più forte di me).
Poi vi faccio sapere.

Si anche io pedalo le risalite (tranne luglio ed agosto, troppo caldo e li vado in park), ma su una enduro, il peso non lo giudico cosi importante, nel senso che, se prendi una front da xc per esempio, sai gia che la bici ha una vocazione per le salite, e quindi il peso può essere un punto da considerare, perchè sai che le geometrie saranno comunque buone per le salite.
Sulle enduro ho pedalato bici più leggere che ti sfinivano, per colpa di geometrie pensate per la discesa, tipo la reign advanced 2018, pesava qualcosa come 13.5 kg, beh in salita ti fa sputare sangue, mentre con la Strive (io ho la 6.0 quindi peserà sicuramente più della 8.0 che dicevi), salgo tranquillissimo grazie allo Shape Shifter che modifica le geometrie, per questo dico che nelle enduro, per me, il peso non è garanzia di "la pedalo meglio di quella che pesa un kg in piu".
 

Classifica mensile dislivello positivo