Riconoscimento tardivo di bidone dal mercatino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vi racconto quanto mi è successo sperando che la cosa sia utile a tutti,specie a chi dovesse trovarsi in situazione analoga.
Sinteticamente a Novembre mi sono rotto la clavicola malamente,quindi mi sono trovato davanti un bel periodo(almeno 4 mesi per fare del fuoristrada) per sistemare la bici. Trovo un'inserzione di ruote tubeless che mi interessano e concludo.Le ruote arrivano,sembrano belle,le controllo sul centraruote facendo una piccola aggiustatina e le rimetto nella scatola. Finalmente guinge il momento di ritornare nei boschi,compro due gomme nuove da testare e le monto.O meglio cerco di montarle,perchè al posteriore proprio non si riesce a causa di una forte perdita di aria a livello della valvola. La cambio ma niente. Ispezionando bene noto una piccola crepa a monte e a valle del foro valvola,all'interno del canale,con un'ampia carteggiata e residui di ciò che pensavo fosse lattice. Avviso il venditore,pur con 4 mesi di ritardo,il quale sapeva che avrei usato le ruote molto dopo,e questo mi dice che non aveva mai usato le ruote come tubeless(??) e che aveva fatto un intervento di carteggiatura e mastice per ripetute pinzate della camera,ammettendo quindi di aver messo mano alla ruota e anche di non aver testato la tenuta del tubeless. Come vedete non menziono il forumendolo perchè ormai è troppo tardi per reclamare,visto che,in teoria,avrei potuto causare io il danno in questi mesi.Vi ho raccontato il tutto solo per ricordare a chi dovesse comprare qualcosa da non usare subito,di controllarlo molto attentamente lo stesso,pena la successiva impossibilità di reclamo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmh...dolo e copa grave...com'erano i feedback del tipo?

p.s.
certo che tirare una sola al doctor, bisogna proprio essere malefici! :ueh:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
I feedback erano OK e ribadisco che:
-l'errore di non controllare per bene è stato mio
-il problema c'era e molto difficilmente il venditore non se ne era accorto
-a suffragare quanto sopra la sua affermazione di aver messo mano per un problema
Quindi al momento della vendita poteva almeno far notare la cosa e dire "spedisco senza impegno" oppure "vendo a prezzo nettamente inferiore a quello di mercato". Ad esempio tempo addietro ho venduto una Pike,della quale avevo spiegato un piccolo problema(poi risolto) in sede di inserzione di bici intera con la forka in questione. Il primo forumendolo prenotato,dopo aver chiesto se la forka era quella descritta nell'inserzione della bici,nel contempo tolta,nonostante gli avessi detto che il problema non sussisteva più,ha rinunciato;chi ha acquistato lo ha fatto con la garanzia di recesso,in quanto mi sembrava corretto,sapendo comunque che la forka era tornata perfetta come da descrizione.
Quindi purtroppo "mea culpa",anche se l'amico stento veramente a credere che il bidone me l'abbia tirato involontariamente.......
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per quanto tempo possa essere passato...io segnalerei ugualmente i dettagli perché, se l'intervento di carteggiatura che ha comunque modificato il bene non era evidenzaito nell'annuncio di vendita, si è trattato di una omissione grave e ancor più in quanto (si può presumere) volontaria...
e un feedback negativo ci sta tutto al venditore...magra consolazione perché le ruote te le devi tenere così....anche in caso di compravendita da negozio avresti 60gg per denunciare il vizio...ormai trascorsi.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie Durden. Ho usato un prodotto simile senza successo. Ora ne proverò un altro di altra marca sperando che sia efficace e duraturo. Se riesco a riparare il danno con affidabilità,ovvero perfetta tenuta dopo molte uscite,posterò le indicazioni relative al lavoro.Per il momento negativi i tentativi con:
semplice resina poliestere
piccola toppa esterna/interna in vetroresina
un tipo di acciaio liquido
Approfitto,se mi legge,per mandare una maledizione al bel personaggio che mi ha tirato il pacco,sperando che attacchi..........
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Vi racconto quanto mi è successo sperando che la cosa sia utile a tutti,specie a chi dovesse trovarsi in situazione analoga.
Sinteticamente a Novembre mi sono rotto la clavicola malamente,quindi mi sono trovato davanti un bel periodo(almeno 4 mesi per fare del fuoristrada) per sistemare la bici. Trovo un'inserzione di ruote tubeless che mi interessano e concludo.Le ruote arrivano,sembrano belle,le controllo sul centraruote facendo una piccola aggiustatina e le rimetto nella scatola. Finalmente guinge il momento di ritornare nei boschi,compro due gomme nuove da testare e le monto.O meglio cerco di montarle,perchè al posteriore proprio non si riesce a causa di una forte perdita di aria a livello della valvola. La cambio ma niente. Ispezionando bene noto una piccola crepa a monte e a valle del foro valvola,all'interno del canale,con un'ampia carteggiata e residui di ciò che pensavo fosse lattice. Avviso il venditore,pur con 4 mesi di ritardo,il quale sapeva che avrei usato le ruote molto dopo,e questo mi dice che non aveva mai usato le ruote come tubeless(??) e che aveva fatto un intervento di carteggiatura e mastice per ripetute pinzate della camera,ammettendo quindi di aver messo mano alla ruota e anche di non aver testato la tenuta del tubeless. Come vedete non menziono il forumendolo perchè ormai è troppo tardi per reclamare,visto che,in teoria,avrei potuto causare io il danno in questi mesi.Vi ho raccontato il tutto solo per ricordare a chi dovesse comprare qualcosa da non usare subito,di controllarlo molto attentamente lo stesso,pena la successiva impossibilità di reclamo.

Ha ammesso che aveva avuto un problema e che non le aveva mai provate senza camera. Se fosse stato in buona fede avrebbe dovuto proporti il ritiro della merce.
Dispiace vedere che per molti vale la legge del più furbo, Immagino l'arrabbiatura, queste sono le classiche cose che mandano in bestia (più per una questione di principio che per i soldi).
L'unico consiglio è lasciar perdere, so che non è facile, ma mangiarsi il fegato non ne vale la pena.

o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusatemi per non aver più risposto ma non mi ero proprio più collegato per motivi di lavoro e familiari.
@Durden: come detto avrei provato con un altro prodotto ancora,ma non ho ancora avuto il tempo,essendo anche stato via. Se funziona e si mantiene poi comunico. Con lo stagno? Non male come idea,grazie,la terrò in considerazione.
@Teo:purtroppo aveva il diritto di non offrire il ritiro a causa della segnalazione tardiva da parte mia.Il problema è che è molto difficile pensare che non sapesse che c'era il danno,anche se fosse vero che non ha mai usato la ruota come tubeless,cosa anche questa dura da credere viste le condizioni della valvola,talmente rovinata che la prima cosa che ho fatto è stata cambiarla.Comunque grazie per la solidarietà:in effetti è proprio una questione di principio.
Se non riuscirò a renderla nuovamente stagna(sembra più difficile del previsto,perchè probabilmente perde,facendo passare aria nel canale interno,anche in altri punti),vorrà dire che la venderò specificando che è utilizzabile solo con camera,anche perchè,a parte il problema in questione,per il resto la ruota è davvero perfetta
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Scusatemi per non aver più risposto ma non mi ero proprio più collegato per motivi di lavoro e familiari.
@Durden: come detto avrei provato con un altro prodotto ancora,ma non ho ancora avuto il tempo,essendo anche stato via. Se funziona e si mantiene poi comunico. Con lo stagno? Non male come idea,grazie,la terrò in considerazione.
@Teo:purtroppo aveva il diritto di non offrire il ritiro a causa della segnalazione tardiva da parte mia.Il problema è che è molto difficile pensare che non sapesse che c'era il danno,anche se fosse vero che non ha mai usato la ruota come tubeless,cosa anche questa dura da credere viste le condizioni della valvola,talmente rovinata che la prima cosa che ho fatto è stata cambiarla.Comunque grazie per la solidarietà:in effetti è proprio una questione di principio.
Se non riuscirò a renderla nuovamente stagna(sembra più difficile del previsto,perchè probabilmente perde,facendo passare aria nel canale interno,anche in altri punti),vorrà dire che la venderò specificando che è utilizzabile solo con camera,anche perchè,a parte il problema in questione,per il resto la ruota è davvero perfetta
la mia esperienza con acciao liguido: durante un giro in bike su asfalto un chiodo da carpentiere (quindi bello grosso) mi ha forato il mio mavic sx post , con un foro di 5 mm ,quindi ho comperato i due tubetti di acciao , sgrassato bene il cerchio ho applicato l'acciao , tuttora il cerchio non ha la minima perdita (è successo 3 ani fa)un consiglio siccome non ho foto per vedere il tuo cerchio, sarebbe di allargare leggermente la crepa in modo che il prodotto possa colare anche all' interno , poi con il dito cerca di stendere l'acciao anche un po' oltre la crepa lasciandolo comunque di spessore , se invece hai bisogno da pareggiare la superfice vicino la valvola , una volta essicato bene puoi usare della carta abrasiva cercando di ripristinare la forma del canale, ciao
 

vain

Biker superis
14/8/10
476
1
0
38
valpolicella road
Visita sito
questo è uno skifo, cm fa uno a dormire tranquillo sapendo d aver tirato un bidone, ke poi nn credo ke tu gli abbia pagato le ruote tanto da poter nn lavorare più, nel senso ke possibile ke uno fa lo stron...o per poki euri.....
m unisco alla tua maledizione nei suoi confronti.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Approfitto,se mi legge,per mandare una maledizione al bel personaggio che mi ha tirato il pacco,sperando che attacchi..........

questa mi era sfuggita... spero ti sia "scappata" :medita:

questo è uno skifo, cm fa uno a dormire tranquillo sapendo d aver tirato un bidone, ke poi nn credo ke tu gli abbia pagato le ruote tanto da poter nn lavorare più, nel senso ke possibile ke uno fa lo stron...o per poki euri.....
m unisco alla tua maledizione nei suoi confronti.....

oltre alle k anche le altre lettere sono gratis :rosik::smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
questa mi era sfuggita... spero ti sia "scappata" :medita:

A mio personale giudizio è semplicemente una frase che esprime,con bonarietà e autoironia,visto che di sicuro sono tutto tranne che superstizioso,il rancore e il disprezzo che ho nei confronti di una persona che,molto correttamente e forse troppo,non ho citato per i motivi spiegati inizialmente.
Mi fa strano che tu vada a puntualizzare nei miei confronti invece di farlo nei suoi,comunque evviva (senza w)le opinioni personali e grazie infinite per la prima valutazione negativa di un mio post.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A mio personale giudizio è semplicemente una frase che esprime,con bonarietà e autoironia,visto che di sicuro sono tutto tranne che superstizioso,il rancore e il disprezzo che ho nei confronti di una persona che,molto correttamente e forse troppo,non ho citato per i motivi spiegati inizialmente.
Mi fa strano che tu vada a puntualizzare nei miei confronti invece di farlo nei suoi,comunque evviva (senza w)le opinioni personali e grazie infinite per la prima valutazione negativa di un mio post.

continua ad essere una frase che non mi piace e che non mi sarei aspettato da un forumendolo stimato e conosciuto come te

se vuoi rendere questa discussione realmente utile ad altri credo sarebbe preferibile fare il nome del venditore (ancora si è in tempo per farlo e spostare questa discussione nella sezione "L'angolo della verità"), naturalmente avvisandolo in modo da consentirgli di esprimere la propria versione/spiegazione, e non mandandogli, "se mi legge",
una bonaria ed autoironica :nunsacci: maledizione

anche i feedback negativi del mercatino sono uno strumento utile per altri potenziali acquirenti, non so se glielo hai dato oppure no, mi auguro di sì perchè sarebbe utile ad altri, mentre le maledizioni non servono a nulla
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Quanto è profonda la crepa? Potrebbe essere possibile allargare il foro in modo da "assorbire" la crepa stessa e poi montare una valva scrhared sciarder come caxxo si scrive!

(ammesso che il cerchio sia per valvole presta e che si sia abbastanza materiale intorno)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
continua ad essere una frase che non mi piace e che non mi sarei aspettato da un forumendolo stimato e conosciuto come te

OK,io rispetto le idee di tutti.Tu resti della tua,io della mia,ovvero nulla di così biasimevole,in assoluto e ancor più in un contesto del genere

se vuoi rendere questa discussione realmente utile ad altri credo sarebbe preferibile fare il nome del venditore (ancora si è in tempo per farlo e spostare questa discussione nella sezione "L'angolo della verità"), naturalmente avvisandolo in modo da consentirgli di esprimere la propria versione/spiegazione, e non mandandogli, "se mi legge",
una bonaria ed autoironica :nunsacci: maledizione

Avendo fatto l'errore di riscontrare il problema a 4 mesi dalla vendita,non è possibile farlo,in quanto lui semplicemente porrebbe il dubbio(peraltro lecito) che il danno l'abbia causato io,chiudendo ogni tipo di discussione


anche i feedback negativi del mercatino sono uno strumento utile per altri potenziali acquirenti, non so se glielo hai dato oppure no, mi auguro di sì perchè sarebbe utile ad altri, mentre le maledizioni non servono a nulla

Purtroppo anche qui vale lo stesso discorso. Al primo esame,compresa rotazione su centraruote,la ruota sembrava ok e,purtroppo,non mi è venuto in mente di fare la "prova tenuta".Quindi gli ho dato un feedback positivo(non ne ha negativi,tra l'altro) e non potrei certo darglielo ora,visto che,ovviamente,lui si rivolgerebbe subito a voi moderatori che,con il beneficio del dubbio,glielo togliereste.
Il motivo per cui ho aperto il 3D era solo per mettere in guardia tutti quelli che,per qualunque motivo,si trovassero ad aquistare qualcosa da usare successivamente,spronandoli a fare tutte le possibili valutazioni immediatamente.
Lo ripeto,ho sbagliato io e,dall'altra parte,ho solamente trovato uno che ha "legalmente" approfittato della situazione.Infatti ho dovuto,per restare io nell'ambito della legalità e correttezza sul forum,nonostante la frase per te infelice e da punire,evitare accuratamente di nominare il forumendolo in questione
 

Classifica mensile dislivello positivo