Ridley X-Bow Disc Shimano Sora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valida per il mio utilizzo?

  • Meglio un'altra bici con il tuo budget (indicare modello nei commenti)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3
S

squier79

Ospite
ciao a tutti, sto valutando una ciclocross/gravel e come budget sul nuovo (800 euro) ho adocchiato questa ridely, considerando anche che esteticamente mi piace l'abbinamento colori.
L'utilizzo sarebbe asfalto/sterrato... a livello economico non posso permettermi MTB+BDC, quindi faccio tutto con una bici... certo non farò percorsi da XC ma sentieri e strade bianche credo che con una ciclocross/gravel si possano fare... idem su asfalto, non terrò medie di 50 all'ora (anche perchè non ci riuscirei neanche con una dogma f12!) però ci posso andare senza bestemmiare come se andassi con una MTB.
Vorrei un vs parere circa la bici per come è montata e anche se è fattibile come utilizzo o se sto sognando.
Ecco i dettagli:

Telaio X-Bow Disc, Alluminio 7005-T6 2018
Forcella 4ZA Zornyc Disc
Guarnitura Shimano Sora R3000, Corone 34/50 denti
Freni TRP Spyre C (meccanici)
Cassetta Shimano HG400, 9V, 11-32
Deragliatore anteriore Shimano Sora R3000
Cambio posteriore Shimano Sora R3000
Comando cambio Shimano Sora R3000
Catena KMC 9V
Ruote Fulcrum Racing Sport CXD
Copertoni Clement MXP, 700x33c
Sella 4ZA Stratos
Pedali Pedali piatti di plastica (ma li sostituirei con gli spd appena mi arriverebbe)
Reggisella 4ZA Stratos
Manubrio 4ZA Stratos
Attacco 4ZA Stratos
Larghezza max copertone 32mm
Peso 10,51kg con pedali la taglia 52 (che è la mia taglia)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
secondo me il prezzo è onesto per il montaggio, ci vedo solo due limiti
- i rapporti: la guarnitura 50-34 è molto stradale, col 34/32 vai dove vuoi su asfalto, ma su sterrato inizi a soffrire presto (temo già al 6%)
- il passaggio ruota da 32mm è un po' poco, caso mai in futuro ti venisse voglia di farti due coppie di ruote, una più stradale e una più offorad, sarebbe da vedere eventualmente quanto porta sul 27,5"

alternative a quel prezzo ce ne sono poche (che io conosca kona rove, genesis croix de fer) ma comunque tutte montate sora o addirittura claris quindi se ti piace questa è ok; alzando l'asticella a 1000€ avresti molta più scelta

di solito consiglio di dare una occhiata su planet-x ma in questo momento non hanno offerte folli su bici complete, se non hai fretta prima o poi rimetteranno qualche gravel con rival1 idraulico a 800 sterline (900€)
 
  • Mi piace
Reactions: squier79
S

squier79

Ospite
secondo me il prezzo è onesto per il montaggio, ci vedo solo due limiti
- i rapporti: la guarnitura 50-34 è molto stradale, col 34/32 vai dove vuoi su asfalto, ma su sterrato inizi a soffrire presto (temo già al 6%)
- il passaggio ruota da 32mm è un po' poco, caso mai in futuro ti venisse voglia di farti due coppie di ruote, una più stradale e una più offorad, sarebbe da vedere eventualmente quanto porta sul 27,5"

alternative a quel prezzo ce ne sono poche (che io conosca kona rove, genesis croix de fer) ma comunque tutte montate sora o addirittura claris quindi se ti piace questa è ok; alzando l'asticella a 1000€ avresti molta più scelta

di solito consiglio di dare una occhiata su planet-x ma in questo momento non hanno offerte folli su bici complete, se non hai fretta prima o poi rimetteranno qualche gravel con rival1 idraulico a 800 sterline (900€)
800 è già un po' oltre... Tieni presente che stavo valutando la Triban 100 di decathlon ma proprio non riesce a convincermi... Per il cambio e per i rapporti troppo duri... Poi ho adocchiato questa
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Facendo parte della seria RC in pratica lo è, magari con un'impostazione di fabbrica più stradistica. Ma ha gli attacchi per i portapacchi e permette una larghezza massima dei copertoni di 36mm, mentre la Ridley leggendo in rete consente max 32...
Per il resto mi paiono simili... magari vai sul sito e valuta anche le geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: squier79
S

squier79

Ospite
volevo aggiungere che sul sito ridley se si va a vedere la x-box disc nuova porta come massimo copertoni 36mm

mentre sul sito dove l'ho trovata io in acquisto dice 32mm (ma il modello 2018)... possibile che hanno cambiato il telaio per il modello 2019? non riesco a trovare sul sito ridley un riferimento ai modelli più vecchi (gli altri marchi hanno sempre un archivio)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In effetti la T-500 ha di fabbrica gli stessi rapporti della ridley, passaggio ruota siamo lì; sono molto simili come target di utilizzo
la differenza di prezzo sembra si costruisca su freni e ruote: le pinze meccaniche della triban non sembrano malaccio, ma a pastiglia fissa non c'è paragone con gli spyre, le ruote invece sono "Triban" e pesano 2,2kg... la ridley monta fulcrum

Se 800€ sono già al limite, prova a dare un occhio alla kona rove, costa 700 con claris, 750 con sora, ha il 34 dietro e passaggio ruota da 40mm (esempio) pesa di più per la forca in acciaio, però avrebbe uno spirito un po' più gravelloso
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
un altra domanda: con queste gomme

upload images
su asfalto sarebbe una tortura no?
esistono gomme più a 360 gradi?
di gomme più o meno scorrevoli ce ne sono una marea, da quelle completamente slick a quelle tassellatissime.
Non hai che l'imbarazzo della scelta.

Secondo me, per l'uso che ne devi fare, é un'ottima bici. Il gruppo sora (io l'ho sulla mia Topstone con più di 5000km all'attivo) è più che onesto, regge bene gli sforzi, cambia senza particolari problemi, ed é un "mulo". I freni meccanici sono quello che sono, più potenti dei caliper, ma non così come i fullhydraulic, comunque vedrai che si difenderanno benissimo.
Secondo me l'unico neo é la guarnitura un po' troppo stradale. Con il tempo magari potrai sostituirla con una supercompact 46/30
 
S

squier79

Ospite
di gomme più o meno scorrevoli ce ne sono una marea, da quelle completamente slick a quelle tassellatissime.
Non hai che l'imbarazzo della scelta.

Secondo me, per l'uso che ne devi fare, é un'ottima bici. Il gruppo sora (io l'ho sulla mia Topstone con più di 5000km all'attivo) è più che onesto, regge bene gli sforzi, cambia senza particolari problemi, ed é un "mulo". I freni meccanici sono quello che sono, più potenti dei caliper, ma non così come i fullhydraulic, comunque vedrai che si difenderanno benissimo.
Secondo me l'unico neo é la guarnitura un po' troppo stradale. Con il tempo magari potrai sostituirla con una supercompact 46/30
Ok grazie mille!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
da possessore di una ridley x-ride disc, da possessore di una bdc e di mtb posso dirti che:

non aspettarti di fare i normali percorsi xc per tanti motivi. uno su tutti è la pressione degli pneumatici. questo genere di bici sono dei veri muli scalcianti in off-road, devi perciò accettare l'idea di poter percorrere alcuni sentirei, sconnessi, con una certa tranquillità altrimenti ci metti un attimo ad esser sbalzato per aria. altro aspetto fondamentale è che le coperture son piccole, di conseguenza in ambito veramente off-road hai un alto rischio di rompere pneumatici e bozzare i cerchi.

sul lato stradale...ovviamente la tassellatura si fa sentire...traine le conseguenze.
per quanto riguarda l'assemblaggio posso assicurarti che il sora, che avevo sulla bdc, è un sistema valido a patto di sostituire da subito le pulegge del deragliatore con altre a cuscinetto. ovviamente in off-road soffre la mancanza del blocco della gabbia tipico dei nuovi cambi mtb.

per la rapportatura in molti ti hanno gia avvertito su quella troppo lunga compact (50-34)...se ci piazzi una sub-compact va già meglio ma se la vorrai fare monocorona ti consiglio di non superare il 40, anzi, anche il 38 è sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: squier79
S

squier79

Ospite
Nel frattempo mi hanno risposto da Ridley direttamente e mi hanno confermato che si possono montare gomme fino a 36mm, non 32 come riportato sul sito dove vendono la bici
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao @squier79 , non ho capito quale è il problema ad usare una mtb su asfalto, l'unico che vedo io è la posizione in sella che magari per lunghi giri su asfalto non è il massimo...
Comunque quoto in pieno quel che dice @monux le gravel/ciclocross non sono il massimo in montagna, sullo sterrato il limite è davvero basso, però se devi farci solo qualche raro sterratino poco impegnativo possono andare bene.
Per le gomme non ti preoccupare, per mia esperienza le gomme da ciclocross su asfalto diventano lisce in centro molto in fretta, ma per un uso tipicamente gravel con molto asfalto e poco sterrato è anche meglio. Poi quando hai necessità di cambiarle metti le più grosse che trovi se vuoi avere un qualcosa di più orientato all'off-road
 
S

squier79

Ospite
Ciao @squier79 , non ho capito quale è il problema ad usare una mtb su asfalto, l'unico che vedo io è la posizione in sella che magari per lunghi giri su asfalto non è il massimo...
Comunque quoto in pieno quel che dice @monux le gravel/ciclocross non sono il massimo in montagna, sullo sterrato il limite è davvero basso, però se devi farci solo qualche raro sterratino poco impegnativo possono andare bene.
Per le gomme non ti preoccupare, per mia esperienza le gomme da ciclocross su asfalto diventano lisce in centro molto in fretta, ma per un uso tipicamente gravel con molto asfalto e poco sterrato è anche meglio. Poi quando hai necessità di cambiarle metti le più grosse che trovi se vuoi avere un qualcosa di più orientato all'off-road
Ho provato a fare strada con una MTB... Tenere i 30 all'ora è un'impresa... Almeno per me... Ecco perché valutavo una ciclocross... Dovrebbe andare meglio su strada sacrificando un po' di sterrato
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Considera che i cerchi da 29" non sono altro che cerchi da BDC/gravel ottimizzati per le sollecitazioni della MTB ma le misure sono le stesse, quindi ci puoi mettere le gomme che vuoi, da quelle da DH alle slick da BDC, c'è solo da stare attenti al rapporto tra larghezza del cerchio e larghezza della gomma e alla pressione massima ammessa.

Se come mi par di capire ti piace tirare quando sei in bici per me potresti trovare più limitante la gravel su sterrato che la MTB su strada. Poi come detto dipende tanto da quanto asfalto e quanto sterrato vuoi fare
 
S

squier79

Ospite
Considera che i cerchi da 29" non sono altro che cerchi da BDC/gravel ottimizzati per le sollecitazioni della MTB ma le misure sono le stesse, quindi ci puoi mettere le gomme che vuoi, da quelle da DH alle slick da BDC, c'è solo da stare attenti al rapporto tra larghezza del cerchio e larghezza della gomma e alla pressione massima ammessa.

Se come mi par di capire ti piace tirare quando sei in bici per me potresti trovare più limitante la gravel su sterrato che la MTB su strada. Poi come detto dipende tanto da quanto asfalto e quanto sterrato vuoi fare
non è che mi piace tirare... sono abbastanza un paracarro! le mie media su bdc sono intorno ai 25 all'ora... però quando ho fatto il giro su un percorso pianeggiante veloce con la bdc ho tenuto i 30 all'ora con facilità... cosa che non mi è mai riuscita con la mtb... da qui avevo pensato ad una gravel... di sicuro in questo momento prediligo i sentieri battuti veloci... terreno gravel appunto... per arrivarci però devo fare asfalto, e lo voglio (vorrei) fare nel migliore dei modi... come mtb ultimamente mi stavo annoiando un pò a fare sempre i soliti sentieri in salita e discesa (per quelle che sono le salite e le discese nel tarantino dove vivo) e ho visto che un amico con una gravel si sta divertendo molto
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Nel frattempo mi hanno risposto da Ridley direttamente e mi hanno confermato che si possono montare gomme fino a 36mm, non 32 come riportato sul sito dove vendono la bici
bene! sui 35mm trovi tutta la scelta che vuoi, stradali/intermedie/tassellate
per tutti gli altri discorsi, se ho capito bene le tue esigenze, vai tranquillo che una gravel è proprio quello che cerchi, su strada la differenza dalla bdc sarà poca, e offroad dovrai solo tenerti lontano dalle grandi pendenze con fondi estremamente sconnessi
per farti un esempio io ho 3 bici, dbc, gravel, mtb trail; la trail serve solo per divertirmi giù dalle scarpate, in tutte le altre situazioni spreca troppa energia, è lenta e mi stanca molto presto, mentre con la gravel vado più lontano e arrivo dappertutto, trail alpini compresi (con i rapporti giusti), stando solo attento a scegliere fondi buoni in discesa, altrimenti è oggettivamente un supplizio; in salita invece il minor peso, il posizionamento in sella più avanzato e la reattività della bici permettono di andare veramente molto più forte
 
S

squier79

Ospite
Wow grazie mi sembra proprio molto bello! Rispetto alla BDC quanto perdi con la gravel?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Wow grazie mi sembra proprio molto bello! Rispetto alla BDC quanto perdi con la gravel?
ecco rispondere questa domanda è terribilmente complesso, secondo me dipende al 90% da ruote e gomme, sicuramente una gravel di fascia alta con buone gomme stradali da 28/32 è più veloce di una bdc da 500€ con gomme basiche da 23/25, in tutte le situazioni

per quanto riguarda la mia esperienza diretta, ho una bdc in alluminio da 8kg per la quale ho puntato molto sul peso delle ruote, spada stiletto 1400gr, camere tubolito road che pesano meno di una valvola tubeless e gomme vittoria rubino pro speed (220tpi, 190 grammi/cad), con questa bici oggi sono parecchio più veloce (per forza), diciamo un 15/20%
però dipende, con la gravel ho fatto un sacco di esperimenti, è una tempest in titanio, con ruote basiche da xc, 2kg. All'inizio avevo gomme g-one da 35, la bici faceva 10kg e pagava pegno alla bdc soprattutto in salita, molto poco in pianura, in discesa soffrivo molto la lentezza nei rilanci, ma riguadagnavo nella velocità di percorrenza in curva. Attualmente su quelle stesse ruote ho delle gomme gravelking sk da 43, al di là della sezione elevata hanno anche la carcassa molto morbida, il comfort è un altro universo, ma le prestazioni purtroppo anche, dove con la bdc tengo i 30, con questa vado a 25 (valutazioni a spanne)
l'anno scorso per un periodo ho usato la gravel con ruote da 27,5" molto rigide e leggere (Newmen evolution da 1400gr) montate con gomme xc da gara schwalbe thunder burt da 54mm, 9kg totali; non mi crederai ma la bici era un autentico missile, mi ha impressionato come riuscissi ad avvicinare i tempi della bdc sia in pianura che in salita, in discesa no perché quelle gomme sono da sterrato e su asfalto i tasselli laterali portano molta instabilità in curva; però ho capito che per una bici non ammortizzata l'accoppiata ruote-gomme vuol dire tutto

TLDR, scusami per tutto questo pistolotto, è per dire che prima di tutto dipende da quanto è tosta la bdc che hai, o meglio da che ruote e gomme hai su; però sono sicuro che con le gomme gravel giuste puoi arrivare a fare tempi abbastanza simili da dipendere più dal vento o dalla tua giornata, che dalla bici, almeno in pianura
 

Classifica mensile dislivello positivo