Rif. Magnolini x tappa del Giro con arrivo al Pora

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Dal Pora al rif magnolini e alla chiesetta di san fermo(sopra bossico) ci sono passato,dalla chiesetta 1250slm partiva una bella sterrata in direzione di Bossico 900slm,a naso penso non ci siamo problemi.Dal magnolini alla chiesetta di San Fermo però io ho fatto solo sentieri,da spingere la bici in qualche tratto nel senso inverso.Perchè vuoi salire proprio da Bossico?
ciao
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ho percorso anni fa bellissime discese (alcune toxiche ma avevo bike poco performanti) dal rif. magnolini in direzione bossico che è sita in val borlezza (valle di collegamento tra la val cavallina e la val seriana di clusone) ritengo perciò a mio parere che salire al rifugio sia meglio dal colle di vareno per poi ridiscendere con divertimento verso bossico..altrimenti la spingi parecchio in direzione inversa:i-want-t:auguri e ciao
K
 

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
ho percorso anni fa bellissime discese (alcune toxiche ma avevo bike poco performanti) dal rif. magnolini in direzione bossico che è sita in val borlezza (valle di collegamento tra la val cavallina e la val seriana di clusone) ritengo perciò a mio parere che salire al rifugio sia meglio dal colle di vareno per poi ridiscendere con divertimento verso bossico..altrimenti la spingi parecchio in direzione inversa:i-want-t:auguri e ciao
K

grazie Kikko, è quello che temevo,
quindi cambierò percorso, raggiungerò il passo della Presolana su asfalto, poi per il sentiero che fiancheggia il "salto degli sposi" il Vareno, per scendere qundi dal rif. Magnolini a Bossico o Onore.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
@longuelo quand'è la tappa del giro? ovvero quando pensi di andarci in quel del Magnolini?
mi piacerebbe tornarci e fare quelle discese e gustarmele con mezzo (forse) + appropriato...senza impegno cmq:i-want-t:
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
è un altopiano sopra il lago d'Iseo e si raggiunge da Sovere
Ciao ragazzi ;.=9/ anche io ci sarò se il meteo lo permettarà, io l'ho fatto decine di volte questo giro :i-want-t: ed ha ragione kikko, ma dopo il vareno bisogna salire ancora, e il gg del giro d'italia è meglio farlo dalle piste da sci e passare dal rifugio pian del termen (perchè la strada principale sarà a disposizione delle ammiraglie, almeno credo) la salita è tosta.:duello:
dal pian del termen si scende al rif. magnolini.
quando si è arrivati al rifugio magnolini si tiene leggermunte la dx e si scende per 400 mt poi siva a dx per entrare in un prato molto grande (perche il sentiero è orrendo a cusa delle piogge:scassat:) si scende,occhio perche alcuni tratti sono ripidi. si arriva ad una cascina (l'unica in fondo al pratone) e si tiene la sx e si riprande il sentiero 551.
Se si tiene il 551 si va dritti a ceretello e poi si arrivaa lovere, la discesa è bella ma l'unico pezzo tecnico è il primo km circa a partire dalla cascina( quella di prima), ricordarsi che quando si incrocia la strada percorribile dalle jeep e 4x4 tenere la dx e si arriverà a fontana fredda (ottimo per riempire la borraccia) quindi seguire la strada principale.
si puo anche andare alla chiesetta di s.fermo di bossico ma bisogna prendere il sentiero giusto ed è troppo complicato spiegarlo qui,cmq raga condizioni climatiche permettendo io ci sarò, al limite dopo l'arrivo di Paolo savoldelli io mi dirigerò verso il rif. magnolini, al lmite citroviamo lì.
ciao raga speriamo faccia bello :spetteguless: e che paolo vinca.... anche solo la tappa, anzi sarebbe meglio la maglia rosa:prost:.
 

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi ;.=9/ anche io ci sarò se il meteo lo permettarà, io l'ho fatto decine di volte questo giro :i-want-t: ed ha ragione kikko, ma dopo il vareno bisogna salire ancora, e il gg del giro d'italia è meglio farlo dalle piste da sci e passare dal rifugio pian del termen (perchè la strada principale sarà a disposizione delle ammiraglie, almeno credo) la salita è tosta.:duello:
dal pian del termen si scende al rif. magnolini.
quando si è arrivati al rifugio magnolini si tiene leggermunte la dx e si scende per 400 mt poi siva a dx per entrare in un prato molto grande (perche il sentiero è orrendo a cusa delle piogge:scassat:) si scende,occhio perche alcuni tratti sono ripidi. si arriva ad una cascina (l'unica in fondo al pratone) e si tiene la sx e si riprande il sentiero 551.
Se si tiene il 551 si va dritti a ceretello e poi si arrivaa lovere, la discesa è bella ma l'unico pezzo tecnico è il primo km circa a partire dalla cascina( quella di prima), ricordarsi che quando si incrocia la strada percorribile dalle jeep e 4x4 tenere la dx e si arriverà a fontana fredda (ottimo per riempire la borraccia) quindi seguire la strada principale.
si puo anche andare alla chiesetta di s.fermo di bossico ma bisogna prendere il sentiero giusto ed è troppo complicato spiegarlo qui,cmq raga condizioni climatiche permettendo io ci sarò, al limite dopo l'arrivo di Paolo savoldelli io mi dirigerò verso il rif. magnolini, al lmite citroviamo lì.
ciao raga speriamo faccia bello :spetteguless: e che paolo vinca.... anche solo la tappa, anzi sarebbe meglio la maglia rosa:prost:.

Ok al Magnolini dopo l'arrivo dei big,
forza Savoldelli (ma sara dura per lui)
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
ciao longuelo, purtroppo a causa del brutto tempo non ho raggiunto il rifugio Magnolini :medita: ma mi sono fermato al monte Pora, sono passato dal salto degli sposi c'era molto fango, e in quelle condizioni la mulattiera magnolini-bossico è molto brutta:prega:, comunque vedere passare i BIG è stato bellissimo:fifa:, durante l'attesa siamo stati davanti al grande schermo nel bar del colle vareno a segnuire la tappa a bere tè caldo:prost:, poi siam scesi per un Km su un pezzo abbastanza impegnativo, e poi grandi applausi a tutti i corridori:adore!:, peccato che sembrava di essere a ottobre al giro di lombardia a causa del tempo da lupi.
 

Classifica mensile dislivello positivo