rifiuti ciclistici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
io i copertoni li ho buttati alla discarica dove si portano le gomme delle auto, sennò puoi sempre chiedere ad un gommista amico di smaltirli lui.
le camere boh io le riciclo come legacci e alla fine li metto nel secco (ma qui non so se son giusto:nunsacci:)
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
stavo pensando che ho un po di robette in garage e volevo fare 1 po di pulizia

la domanda è: dove butto i copertoni? indifferenziato? plastica?:nunsacci: idem per camere d aria

poi ho dei pedali in ferro ormai arruginiti... dove vanno?

:celopiùg:
Le gomme e le camere prive di valvola le porto dal meccanico del mio paese, che è anche gommista. Le valvole delle camere ed eventuale materiale ferroso, lo porto alla piazzola ecologica, nel cassone adibito alla raccolta del ferro.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non butto via niente, nemmeno i cartoni con cui mi spediscono la roba.. prima o poi li riutilizzerò.. il problema è che prima o poi esplode tutto! Però effettivamente un pò di riciclaggio ciclistico non sarebbe una brutta idea..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non butto via niente, nemmeno i cartoni con cui mi spediscono la roba.. prima o poi li riutilizzerò.. il problema è che prima o poi esplode tutto! Però effettivamente un pò di riciclaggio ciclistico non sarebbe una brutta idea..

Se facessi così non potrei più entrare in casa...
Io per ora i copertoni li accumulo in cantina, però cominciano a diventare troppi! Li porterò all'ecocentro vicino a casa, una volta che si sarà riempito il contenitore degli oli esausti.

Una cosa che mi son sempre chiesto: le pastiglie dei freni usate vanno smaltite in qualche modo particolare? Per ora le accumulo in un contenitore, ma prima o poi le dovrò buttare!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io li riciclo costruendo strumenti per giocoglieria con le camere d'aria...copertoni li uso come gomma piuma da mettere negli angoli degli scaffali in garage il resto lo butto.....ecco un esempio di giocattolo da giocogliere per giocare con gli amici costo zero......
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Una cosa che mi son sempre chiesto: le pastiglie dei freni usate vanno smaltite in qualche modo particolare? Per ora le accumulo in un contenitore, ma prima o poi le dovrò buttare!

Se hai un'officina per auto dove ti trattano bene, portale lì.. sono obbligati a riciclare tutto, in primis l'olio esausto.. certo una pastiglia per freni auto è come 20 per bici, però nel nostro piccolo bisogna fare il possibile. Il materiale contenuto nelle pastiglie è nocivo!
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
stavo pensando che ho un po di robette in garage e volevo fare 1 po di pulizia

la domanda è: dove butto i copertoni? indifferenziato? plastica?:nunsacci: idem per camere d aria

poi ho dei pedali in ferro ormai arruginiti... dove vanno?

:celopiùg:

Copertoni e camere d'aria non vanno nella plastica visto che non sono di materiale plastico, poi il copertone non ha solo gomma ma ha anche intrecci di metalli vari nella carcassa.
Io li porto dal gommista dove ha un deposito con i copertoni da riciclare.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se hai un'officina per auto dove ti trattano bene, portale lì.. sono obbligati a riciclare tutto, in primis l'olio esausto.. certo una pastiglia per freni auto è come 20 per bici, però nel nostro piccolo bisogna fare il possibile. Il materiale contenuto nelle pastiglie è nocivo!

Il materiale nocivo nelle pastiglie dei freni è stato eliminato da diverso tempo, si trattava di amianto e prodotti affini. I materiali "di scarto" delle bici possono essere smaltiti nelle apposite piazzole (se ci sono) o al conferimento rifiuti vari presso la locale azienda. A Genova fanno girare anche dei camino con itinerari e soste fisse per la raccolta.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
i copertoni e le camere nella plastica, penso, e i pedali in discarica nel "reparto ferro" :)

i copertoni e camere d 'aria non vanno buttate nel bidone della palstica ... li vanno buttate solo bottiglie bottigliette e oggetti simili ... purtroppo per chi ricicla la plastica non hanno valore/mercato ... anzi se andrebbero a finire li , diventerebbero una spesa in più per il comune o la città .
 

Classifica mensile dislivello positivo