Riflessione e consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B2B2OG4N

Biker novus
28/8/16
4
0
0
Visita sito
Ciao sono tutti, mi sono iscritto e ho deciso di aprire questo thread per fare delle considerazioni e pure per chiedere un consiglio a qualche esperto vero :)

Detto questo la mia esperienza è la seguente, mi sono trasferito a Berlino e non volendo optare per mezzi di trasporto inquinanti (e vista anche la diversa concezione delle cose nel nord europa) ho deciso finalmente di fare della bici il mio unico mezzo e così, con un budget di più o meno 1000 euro mi prendo una ibrida Merida Speeder (invogliato dal "vai veloce per le strade perfettamente liscie") e così dopo un mese di scorrazzamento, mi accorgo che la mia tendenza al cercarmi strade alternative (ho sempre avuto una mtb) mi viene limitato dall'impostazione troppo corsaiola di questa Merida, dunque comprendo di dover tornare ad una mtb, anche in virtù delle passeggiate nel week end che faccio con la mia ragazza e lei è parecchio tendente ad andare fuoristrada :) così per farvi comprendere meglio, io percorro più o meno 200 km a settimana (70% strada, 20% sterrato con piccole pietre, sampietrini vari, 10% bosco) perciò avevo pensato ad una XC viste le ultime due (Camber e Stumpjumper) e so che sarebbero "troppo" per quello che ne voglio fare ora, perciò una hardtail credo sarebbe ottima, a tal proposito mi sono documentato un po e ho individuato 4 modelli che mi attirano. Unico appunto, 650b , 27,5, insomma che non sia 29", ruote troppo grandi per me!

Trek Superfly 8 (anche se detesto che i fili passino sotto al telaio)

Commencal Meta HT TRAIL RIDE 650B 2017 (andrebbe up gradata un pò)

BMC Teamelite 02 SLX/XT 2016 (un po cara, ma wow)

Ghost Lector LC 5 2016 black (stesso di sopra sul prezzo, ma tutta nera per me è il massimo, poi Ghost :))

Detto questo spero di non essere sembrato uno che guarda solo i colori hahahah la Ghost mi sembra quella meglio attrezzata, la BMC quella meglio montata, ma il carbonio, non avrei mai pensato di prenderne una un giorno, non lo so, sono parecchio confuso e ho voglia di pedalare, che mi dareste gentilmente un aiutino :)
 

B2B2OG4N

Biker novus
28/8/16
4
0
0
Visita sito
Io non sono un esperto quindi evito di dare consigli su modelli specifici, faccio solo presente che la Ghost Lector dovrebbe esserci solo da 29".
Per un telaio in carbonio invece non avrei dubbi a consigliarne l'acquisto.

Sul sito della Ghost ci sono sia modelli 29 che 27.5, per quanto riguarda le gravel, credo che per qualche salto sia meglio la hardtail, poi voglio la ruota un po più larga, ecco perché mi oriento verso questo tipo.
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ciao sono tutti, mi sono iscritto e ho deciso di aprire questo thread per fare delle considerazioni e pure per chiedere un consiglio a qualche esperto vero :)

Detto questo la mia esperienza è la seguente, mi sono trasferito a Berlino e non volendo optare per mezzi di trasporto inquinanti (e vista anche la diversa concezione delle cose nel nord europa) ho deciso finalmente di fare della bici il mio unico mezzo e così, con un budget di più o meno 1000 euro mi prendo una ibrida Merida Speeder (invogliato dal "vai veloce per le strade perfettamente liscie") e così dopo un mese di scorrazzamento, mi accorgo che la mia tendenza al cercarmi strade alternative (ho sempre avuto una mtb) mi viene limitato dall'impostazione troppo corsaiola di questa Merida, dunque comprendo di dover tornare ad una mtb, anche in virtù delle passeggiate nel week end che faccio con la mia ragazza e lei è parecchio tendente ad andare fuoristrada :) così per farvi comprendere meglio, io percorro più o meno 200 km a settimana (70% strada, 20% sterrato con piccole pietre, sampietrini vari, 10% bosco) perciò avevo pensato ad una XC viste le ultime due (Camber e Stumpjumper) e so che sarebbero "troppo" per quello che ne voglio fare ora, perciò una hardtail credo sarebbe ottima, a tal proposito mi sono documentato un po e ho individuato 4 modelli che mi attirano. Unico appunto, 650b , 27,5, insomma che non sia 29", ruote troppo grandi per me!

Trek Superfly 8 (anche se detesto che i fili passino sotto al telaio)

Commencal Meta HT TRAIL RIDE 650B 2017 (andrebbe up gradata un pò)

BMC Teamelite 02 SLX/XT 2016 (un po cara, ma wow)

Ghost Lector LC 5 2016 black (stesso di sopra sul prezzo, ma tutta nera per me è il massimo, poi Ghost :))

Detto questo spero di non essere sembrato uno che guarda solo i colori hahahah la Ghost mi sembra quella meglio attrezzata, la BMC quella meglio montata, ma il carbonio, non avrei mai pensato di prenderne una un giorno, non lo so, sono parecchio confuso e ho voglia di pedalare, che mi dareste gentilmente un aiutino :)

So che te lo hanno già consigliato e tu nn ne sei convinto ma sei piu da gravel che da XC hardtail.
140 Km a settimana di asfalto con una mtb a mio avviso nn sono proprio il massimo....
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
io ho trasformato la mia hardtail da 29 mettendo ruote leggere, coperture da 1.9, forcella rigida in carbonio.
è diventata un'ottima bici da argini, sterrati banali. molto confortevole ma anche tanto attiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo