riflessione mondo dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonate il mio intervento: non sono un DHiller, ma conosco il mondo dello sport e quindi mi sento autorizzato a fare qualche considerazione.

Inventarsi un'altra "federazione" è impossibile, visto che le gare che contano come i campionati europei o mondiali sono tenuti nell'egida dell'UCI e quindi può partecipare solo chi è tesserato per società affiliate alle federazioni nazionali aderenti all'UCI: per l'Italia, la FCI. Avere un gruppo di giovani anche forti che non andrebbero

La FCI fa poco o nulla per la DH, e questo è innegabile: ma non per cattiveria o pregiudizio, ma per un fatto semplicissimo, vale a dire che la stragrande maggioranza delle società non pratica DH (e neppure XC, se è per questo) e perchè i soldi (pochi) che arrivano sono dovuti in larga maggioranza appunto al settore strada. E visto che gli organi federali sono eletti su base democratica dalle società, è giocoforza che siano espressione di altre realtà.

La via d'uscita può essere solo quella delineata già da Sara: impegnarsi in prima persona nel far crescere il movimento. Dal lato tecnico, puntando sulla realizzazione di strutture permanenti e di "scuole per i giovani". Dal lato finanziario, cercando di coinvolgere quegli operatori economici che possano essere interessati ad un ritorno legato alla pratica della DH. Per esperienza dico che attendersi un intervento, tecnico o finanziario, "di altri" dall' esterno è pura utopia.
 

saram

Biker popularis
7/4/08
66
0
0
bergamo
Visita sito
Ringrazio il sig. Sembola che ha fatto un quadro chiaro e reale della situazione. Inoltre è chiaramente impossibile staccarsi dalla FCI in quanto unico ente riconosciuto a livello internazionale.. mi spiego meglio: niente FCI = impossibilità di partecipazione per noi atleti a gare di coppa del mondo UCI gare UEC mondiali e campionati continentali...
Forse meglio cercare la via della collaborazione con gli organi federali.
In questo senso credo sia anche importante provare a creare un paio di sotto -organi quali : LA COMMISSIONE PILOTI E LA COMMISSIONE DI SICUREZZA DEI PERCORSI (attivazione entro la fine della stagione) più avanti ipotizzo la creazione di sotto comitati quali: CREAZIONE DI NUOVI SPOT, CENSIMENTO DEGLI SPOT E DELLE ATTIVITà EXTRA GARE.
Questo per dare anche a noi praticanti una certa forma di ufficialità, e persone di riferimento che possano cooperare con i vertici.
Cordialità
Sara Mologni
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Sembola hai ragione, PIENAMENTE, sul discorso enti nazionali ufficiali... senza questa affiliazione, non si discute, non si corre a livello internazionale!
Io però penso, probabilmente per assurdo, che se nessun MTBiker (DHiller, XCracer o chicchessia), ripeto e sottolineo NESSUNO, facesse la tessere di federazione ciclistica italiana, molto probabilmente la FCI non sarebbe l'unico organo ufficiale in quanto non rappresenterebbe nessun atleta.
Se si dovesse, non dico creare ex novo, ma sganciare e rendere totalmente autonoma la branca MTB, coinvelgendo maggiormente le persone come SARAM, BR!, Andrea Bruno, Rommel ecc..., credo che la situazione della MTB prenderebbe una piega diversa! Ovvio che sono solo opinioni... voli pindarici, diciamo così!

P.S: La mia opinione è che in Francia hanno azzeccato la formula... ed è proprio quella che ho già descritto più volte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io però penso, probabilmente per assurdo, che se nessun MTBiker (DHiller, XCracer o chicchessia), ripeto e sottolineo NESSUNO, facesse la tessere di federazione ciclistica italiana, molto probabilmente la FCI non sarebbe l'unico organo ufficiale in quanto non rappresenterebbe nessun atleta.
Non è questione di essere l'organo ufficiale o no: agli Europei ed ai Mondiali possono partecipare solo atleti delle federazioni nazionali riconosciute dall'UCI, e per l' Italia trattasi della FCI. Sarebbe suicida "inventare" un movimento che poi non potesse sfruttare il palcoscenico internazionale...

P.S: La mia opinione è che in Francia hanno azzeccato la formula... ed è proprio quella che ho già descritto più volte.
Purtroppo la cultura sportiva di un qualsiasi paese europeo è molto superiore a quella dell' Italia: da noi si va a vedere lo sport, in Europa (e nel mondo) lo si pratica.
 

astraldrive

Biker serius
17/4/07
136
0
0
Novara
Visita sito
Purtroppo in Italia non e solo la cultura sportiva a essere inferiore....
Sembola ha centrato pienamente il bersaglio,era li che sarei finito anche io,sul fatto che il calcio in italia piace ma come sport passivo,e mi da fastidio a volte sentire definire delle persone "sportivi" solo per il fatto che la domenica si guardano controcampo spaparanzati sul divano...

Poi,una volta le partite te le facevano vedere la domenica,ora piu che sintesi sui risultati e commenti fatti da 4 mongoloidi ,altro non si vede a meno che uno non paga su Sky o Premium,e queste cose oltre che a soffocare gli altri sport,inquinano anche il mondo della televisione....

Poi la RAI non l'ho voluta neanche menzionare perche li ho tante di quelle cose da dire che non saprei nemmeno da dove iniziare,ma se proprio dovrei perdere tempo preferirei tentare invano di imparare il giapponese......
 
  • Mi piace
Reactions: SAD

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Il movimento Freeride Dhiller stà crescendo sempre di più....:cucù::cucù::cucù:... quella è la cosa più impostante!!
+RIDERS = +PERSONE INTERESSATE A QUESTO SPORT = +PUBBLICO ALLE GARE = +INTERESSE DA PARTE DI TUTTI (comprese le seggiovie e cabinovie)

Per esempio nella mia zona negli ultimi anni, diverse funivie si sono date da fare per noi FR/DH creando piste con risalite in seggiovia.

GOOOGOOOOOOOO!!!!!!!!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Noi abbiamo creato il Circuito DH NORDEST , nella nostra zona erano anni che non succedeva a parte la gara di Cortina l'anno scorso, molti si lamentano ma bisogna anche agire creando manifestazioni che attirino gli amatori che fanno massa critica.
Stiamo chiedendo al comune per avere un vecchio campo di calcio in disuso da anni per farci un pistino di bmx, pumptrack, ecc. perche stiamo coinvolgendo i bambini avendo anche un maestro di mtb per tale scopo.
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
ma ke cazzo fa la FCI per gli stradisti??? gli paga il doping???EPO??? se la federazione stesse dando veramente una mano anke a quel settore il ciclismo su strada sarebbe molto più popolare e si vedrebbero più cose a riguardo in tv e il giro d'italia sarebbe più seguito invece di essere un flop totale come è stato ultimamente!
se la federazione incominciasse a dare una mano anke alle varie iniziative pro-bicicletta come trasporto urbano, "bike sharing" e manifestazioni varie forse avrebbe anke più sovvenzioni e ci guadagnerebbe perkè l'interesse generale verso le due ruote la porterebbe in una condizione di rilievo e prestigio (dato ke è l'ente numero uno per la bicicletta)!!!!!
poi non sarebbe male avere un ente subordinato alla FCI ma dedicato esclusivamente e gestito da MTBers competenti, ke risulti formalmente ramo della FCI ma che praticamente è un mondo a parte separato da pregiudizi e odio (per quello ke ne so io! cazzo la maggior parte degli stradisti non ti salutano e sfottono gli mtbers! cazzo siamo tutti ciclisti!)...
la cosa buona è ke il movimento aumenta e anke l'interesse è sempre maggiore sopratutto da parte di chi pratica già sport come trakking e alpinismo!
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
ma ke cazzo fa la FCI per gli stradisti??? gli paga il doping???EPO??? se la federazione stesse dando veramente una mano anke a quel settore il ciclismo su strada sarebbe molto più popolare e si vedrebbero più cose a riguardo in tv e il giro d'italia sarebbe più seguito invece di essere un flop totale come è stato ultimamente!
se la federazione incominciasse a dare una mano anke alle varie iniziative pro-bicicletta come trasporto urbano, "bike sharing" e manifestazioni varie forse avrebbe anke più sovvenzioni e ci guadagnerebbe perkè l'interesse generale verso le due ruote la porterebbe in una condizione di rilievo e prestigio (dato ke è l'ente numero uno per la bicicletta)!!!!!
poi non sarebbe male avere un ente subordinato alla FCI ma dedicato esclusivamente e gestito da MTBers competenti, ke risulti formalmente ramo della FCI ma che praticamente è un mondo a parte separato da pregiudizi e odio (per quello ke ne so io! cazzo la maggior parte degli stradisti non ti salutano e sfottono gli mtbers! cazzo siamo tutti ciclisti!)...
la cosa buona è ke il movimento aumenta e anke l'interesse è sempre maggiore sopratutto da parte di chi pratica già sport come trakking e alpinismo!
la federazione ita invece di dare i soldi come premi potrebbe usarli per finanziare le gare di dh <<<< ... io faccio strada , e i soldi in palio dati dalla federazione sono tanti , vanno dal 40 eu al 1 ai 7 eu del 10 , dopo cambia tutto da categoria a categoria .... si be i soldi quando li vinci fanno comodo xo ....
 

saram

Biker popularis
7/4/08
66
0
0
bergamo
Visita sito
Giovani! non scaldatevi così dai...
La federazione non paga l'epo agli stradisti, anzi spende fior di soldi per fare tutti i protocolli australiani antidoping... già da diversi anni tutte le nazionali (strada pista trial dh xc bmx tutti tutti) sono soggette al prelievo ematico preventivo se no non salgono neanche sul furgoncino.... forse per questo sono anche finiti i tempi della Paola Pezzo (ndr le altre federazioni non mandano via in trasferta gli atleti puliti...). Purtroppo una ramo separatista della fci non è attuabile per diversi motivi che al primo incontro vi spiegherò... forse vale la pena di far sentire la nostra vocina (tutti non solo la mia che a forza di sentirla i federali tra un pò mi mandano...) un pò di più e un pò di frequente...
e poi.... purtroppo i premi che si ricevono nelle gare.... non li paga la federazione... ma impone le tabelle premi agli organizzatori... quindi detti premi vengono pagati dalle nostre scoietà stesse e dagli sponsor...
Spero continuate a esprimere la vostra sulla dh... così io appunto tutto e alla prima occasione utile magari il punto e proviamo a dar vita al famoso "comitato piloti" ...
grazie e buon week end Sara M.
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
... forse vale la pena di far sentire la nostra vocina (tutti non solo la mia che a forza di sentirla i federali tra un pò mi mandano...) un pò di più e un pò di frequente...
e poi.... purtroppo i premi che si ricevono nelle gare.... non li paga la federazione... ma impone le tabelle premi agli organizzatori... quindi detti premi vengono pagati dalle nostre scoietà stesse e dagli sponsor...
Spero continuate a esprimere la vostra sulla dh... così io appunto tutto e alla prima occasione utile magari il punto e proviamo a dar vita al famoso "comitato piloti" ...
grazie e buon week end Sara M.[/QUOTE]

buongiorno sara,
quando decidi di fare l'incontro fammi un fischioo-o.
a esposiziò!
cià miguelon
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
cmq i soldi delle gare di strada si chiamano tabella fci piu soldi offerti dalla societa organizzatrice ..di solito lo fanno per orrotondare la cifra , cmq i soldi sn dati dalla fci
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
si bè non scaldiamoci....il mio discorso però non era solo sulle gare dh ma su tutta la cultura della bike.....se non si espande la cultura dell'andare in bicicletta e dell'amare questo mezzo di trasporto la dh rimarrà solo uno sport per "pazzi che si fiondano giù dalle montagne"....
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
si bè non scaldiamoci....il mio discorso però non era solo sulle gare dh ma su tutta la cultura della bike.....se non si espande la cultura dell'andare in bicicletta e dell'amare questo mezzo di trasporto la dh rimarrà solo uno sport per "pazzi che si fiondano giù dalle montagne"....
concordo .. la dh è uno sport nn per pazzi ma per persone atletiche che si allenano per un obbiettivo sam hill vi sembra un pazzo ??
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
ok è un argomento che va trattato piu spesso e ad alta voce , aiutare queso sport partecipando attivamente alle gare ed eventi ,farlo conoscere ai giovani creando anche una alternativa ad altri sport come il calcio ,o si' sarebbe troppo bello ,la difficoltà purtroppo sta nel fatto che cè una notevole differenza di bugget ,scarpe e pallone 50 euro ,con la stessa cifra io ci compro una copertura ,e quando in famiglia siamo in due a girare i conti sballano . dunque x far si che la gente non si allontani da qesta disciplina anzi x aumentarla si dovrebbero calmare i prezzi
 

Classifica mensile dislivello positivo