Riflessione su mozzi 135x12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In questi giorni ho avuto modo di provare a montare una coppia di cerchi Doublewide con mozzi Da Bomb, di cui il posteriore era un 135x12, su una bici il cui telaio poteva ospitare il classico QR come il 99% delle bici in circolazione. Fortunatamente colui che mi vendette i cerchi a suo tempo mi infilò nella scatola anche un perno-adattatore, di semplicissima costruzione ma estremamente robusto (non ho potuto pesarlo causa bilancina ko), con cui ho potuto tranquillamente montare la ruota senza alcun problema. Rispetto al cerchio originario (Mavic 325 con mozzo Shimano Deore) non cè assolutamente paragone, la ruota è fissa al suo posto e il mozzo sono certo durerà un'eternità anche dopo salti e pietraie di ogni genere.
Il mio "lampo di genio" allora mi ha suggerito immediatamente di adottare la stessa soluzione su tutte le bici a me in possesso, fortunatamente tutte con battuta posteriore 135mm. Probabilmente una volta "convertite" le ruote non tornerò piu indietro. La mia domanda è quindi: perchè non adottare questa misura su tutte le bici in commercio, o perlomeno quelle dalla media gamma in su?
Sui telai da DH con battuta 150 il problema non si pone, ma su tutte le altre, Fr o XC che siano, perchè accontentarsi di un "debole" quick relase, magari di quelli scadenti con le sferette, pronti a sregolarsi ad ogni uscita un pò infangata? La rigidità dell'insieme è imparagonabile, la manutenzione pure.. perchè no? :nunsacci:

In foto: due tipi di adattatori da me in possesso

DSCN81831.jpg
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ti quoto in pieno. Pure io sono un fan del 135x12. L'ho provato sulle Red Zone e non c'è paragone col classico QR.

Una info utile spero: Protone in fiera mi ha mostrato il suo135x12 con quik release!!!
L'ho già ordinato.....

;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quella si che è una bella invenzione.. :spetteguless:

Il tutto è nato dal fatto che il mio rigido Nicolai ha quella misura al posteriore.. e quell'asse passante da fissare con la chiave del 17 mi dà un senso di sicurezza.. da li in poi non sono piu riuscito a fidarmi d'altro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
esiste gia' un sistema identico per avere perno passante su QR, non da 12 ma da 10..e la differenza rispetto a un QR e' enorme..ma la soluzione e' molto meno artigianale, e sicuramente 10 volte piu leggera.
poi in tutta onesta', un perno sagomato come quello in foto a me isprira tutto tranne che sicurezza..tagliato cosi in maniera asimmetrica ha una resistenza alle forze di taglio totalmente sbilanciata..
 

MINO76

Biker superioris
esiste gia' un sistema identico per avere perno passante su QR, non da 12 ma da 10..e la differenza rispetto a un QR e' enorme..ma la soluzione e' molto meno artigianale, e sicuramente 10 volte piu leggera.
poi in tutta onesta', un perno sagomato come quello in foto a me isprira tutto tranne che sicurezza..tagliato cosi in maniera asimmetrica ha una resistenza alle forze di taglio totalmente sbilanciata..
ma esiste quindi un sistema per montare una ruota con mozzo 135x12 su un telaio tradizionale che può accogliere solo un qr?
 

Classifica mensile dislivello positivo