rigida, mono o bi ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
è un domandone, ma giuro ho sfogliato il forum, bicipedia, cercato altri topic sul tema ma: o sono tonto e non l'ho trovato, o è uno di quei temi che ormai "non ci si pensa più" per abitudine

domanda:

1) pedalo da 10 anni, negli ultimi 5 con somma soddisfazione una bianchi in alluminio SUPERRIGIDA leggerissima, mi diverto un mondo pure in salita e discesa e come ammortizzatori uso... le mie braccia e gambe: sarò un troglodita dinosauro ma credo faccia parte del divertimento sportivo oltre ad essere un ottimo allentamento muscolare

DOMANDA FILOSOFICA 1: PERCHE' DEVO SENTIRMI UN BARBONE AD ESSERE L'ULTIMO TERRESTRE CHE PEDALA SENZA AMMORTIZZATORI ?? CHI HA DECISO CHE SONO OBBLIGATORI ???

2) volendo comunque dotarmi di un mezzo più moderno, sarà inevitabile rivolgermi all'ammortizzazione......

DOMANDA FILOSOFICA 2: una biammortizzata sembra pesare comunque il doppio della mia attuale, e ogni etto in meno che desidero sono 500 euro in più sul prezzo d'acquisto: ok mi dissanguo non c'è problema.... ma siamo sicuri che poi godo di più ? cosa ci si guadagna ?

DOMANDA TECNICA 1: è vero che in salita raddoppierei la fatica attuale ?

DOMANDA TECNICA 2: è vero che l'amm posteriore serve solo soprattutto in discesa (che a me gratifica poco?)

Grazie e tutti e perdono se per caso le risposte c'erano già in qualche recondita piega del forum, ma io non l'ho trovata!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
1) nessuno ha deciso che sono obbligatori, dipende dai percorsi che fai e da come ti trovi. Mi spiache che ti senti un barbone :nunsacci: se ti può consolare più di una persona ha deciso di tornare alla bici rigida, sostituendo la forca amm con una rigida in carbonio

2) beh in teoria copiando maggiormente il terreno puoi scendere molto più velocemente con la stessa sicurezza e poi ci sono dei limiti fisici, puoi ammortizzare fin che vuoi con braccia e gambe ma se poi fai diventare quadrati i cerchi... certi percorsi necessitano di una full, devi valutare se sono quelli che fai tu di solito

3) una bici più pesante il salita la senti tutta anche se in mtb è difficile da quantificare. Cosi a titolo informativo in bdc si parla che su una salita del 10% 1kg fa perdere 5 secondi a parità di potenza... vuol dire tutto e vuol dire niente, è un valore empirico però giusto per darti un idea...

4) principalmente si ma anche sul piano aiuta ad attutire i colpi, pensa quando passi sopra una radice, col posteriore in genere la scavalchi, se invece hai una full la "copi"
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
1 - non sei un troglodita, ti definirei più che altro un purista e non ti nascondo che anche io vorrei assemblare una rigida

2 - se vuoi un mezzo moderno puoi sempre assemblare una rigida, magari con le tecnologie più moderne tipo forca e tanto altro in carbonio, in modo da averer una bici-piuma

dom tecniche - sicuramente per avere una full che pesa quanto la tua attuale spenderesti moooolti euro. in salita rispetto a rigide e front sprechi molte più forze e hai una posizione di guida diversa a prescindere dal peso, ma anche su piano le front vanno sempre più forte. per quanto riguarda le discese, dipende sempre tutto dal tipo di terreno. se becchi delle pietraie cmq non ci fai le velocità di una bici da freeride. più che altro l'ammortizzatore aiuta nel terreno più sconnesso.
in definitiva, se dalle tue parti i sentieri sono tosti potresti anche prendere una full, se il terreno è abbastanza battuto vai di front o rigida
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Prova sui tuoi soliti percorsi una bici con sospensioni e vedrai da solo la differenza.
Non si tratta di essere trogloditi, ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze; io non farei mai più a meno delle sospensioni.
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
grazie raga molto utili, grazie fuocoz: insomma il posteriore serve soprattutto su pietraie lunari e gran discese mi pare di capire

se è così allora mi basta una front, tenendo la rigida ....1mo per amore (non riuscirei mai a liberarmene :-))))), 2do per allenamenti aerobici su fondi lisci



domanda forse ot (ma tanto questo topic è mio :)))): per affetto, patriottismo e forse snobismo sono affezionatissimo alla BIANCHI come la mia attuale, ma non conoscendone a fondo altre chiedo agli utenti più esperti e seri di me: ma le Bianchi che mountainbike sono? cosa ne pensano quelli che le mtb le mangiano e sanno tutto sul bene e sul male di specilized, cannondale, gt, trek, etc....??

cos'hanno quelle marche in più delle mtb della bassa bergamasca ?

(e poi : qual'è la ferrari delle mtb, in termini di marca non di modello?)
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Hai detto una cosa saggia, braccia e gambe sono gli ammortizzatori primari che un biker deve usare!!!
Poi forca e ammo posteriore, servono da coadiuvante.
Con una rigida si possono fare ottimi passaggi, gli ammortizzatori servono quando si comincia ad andare veloci, non hai mai sentito un forte formicolio alle braccia dopo una discesa veloce con biga rigida?
Io sempre! cosi ai tempi passai alla front.

Dopo averci preso la mano e affrontando discese a velocità maggiori, ho cominciato a piegare regolarmente il cerchio posteriore.

Così sono passato alla full con 120 di escursione sia davanti che dietro.
é un ottima bici ma sto già pensando di cambiare la forca e passare a 140...

Questo perche mi piace tirare in discesa e fare passaggi abbastanza tecnici, ma se a te questo non gratifica potresti provare una front leggera... Magari con un escursione intorno ai 100!
La tua scelta dipende essenzialmente dai tuoi percorsi e dallo tuo stile di guida...

Un consiglio: pensa bene a cosa ti serve e viaggia più leggero che puoi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
grazie raga molto utili, grazie fuocoz: insomma il posteriore serve soprattutto su pietraie lunari e gran discese mi pare di capire

se è così allora mi basta una front, tenendo la rigida ....1mo per amore (non riuscirei mai a liberarmene :-))))), 2do per allenamenti aerobici su fondi lisci



domanda forse ot (ma tanto questo topic è mio :)))): per affetto, patriottismo e forse snobismo sono affezionatissimo alla BIANCHI come la mia attuale, ma non conoscendone a fondo altre chiedo agli utenti più esperti e seri di me: ma le Bianchi che mountainbike sono? cosa ne pensano quelli che le mtb le mangiano e sanno tutto sul bene e sul male di specilized, cannondale, gt, trek, etc....??

cos'hanno quelle marche in più delle mtb della bassa bergamasca ?

(e poi : qual'è la ferrari delle mtb, in termini di marca non di modello?)


Il mercato delle mtb è cosi variegato che è impossibile dare una risposta univoca.
In linea di massima tieni prensente che sulle front in alu di fascia medio bassa le differenze tra i telai sono minimi, impercettibili ai più... però questo fatto lo puoi vedere in modo positivo: scegli quella che preferisci per rapporto qualità/prezzo o per estetica se sei uno a cui importa o perchè hai un sivende bravo e onesto sotto casa.
Quando invece introduciamo il carbonio e i carri posteriori ammortizzati le differenze possono essere nette ma bisognerebbe provarli tutti per risponderti!

Anche il paragone con la ferrari non si può fare, tutte le bici montano grosso modo le stesse cose a parità di fascia... quindi le differenze tra i telai vengono annacquate dall' avere in comune le stesse forche, gli stessi gruppi e cosi via...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
l'unica cosa che posso dirti è che se avessi una full la mia schiena ne sarebbe molto più contenta..
però una full da meno di 2000 euro è un macigno da portare in giro perchè sarà pesantissima.

se hai la fortuna di avere un negoziante che ha delle test-bike provale e così potrai fare un confronto con la rigidona.
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
non hai mai sentito un forte formicolio alle braccia dopo una discesa veloce con biga rigida?

siiiii!!!!! giù da montevecchia una settimana fa, che coincide perfettam con la descrizione di quando serve una full (più che sentiero sassoso è una gradinata....)

ecco lì sì che ho sentito gemere la mia vecchia, e le ho promesso che con lei non ci vado più, andrò con un'altra (che bello: con le bici si possono fare questi discorsi, chissà perchè invece con le donne :omertà:.......)

Dopo averci preso la mano e affrontando discese a velocità maggiori, ho cominciato a piegare regolarmente il cerchio posteriore.

Così sono passato alla full con 120 di escursione sia davanti che dietro.
é un ottima bici ma sto già pensando di cambiare la forca e passare a 140...


chiarissimo! evidentemente io sono ancora ai primissimi gradini di questa scala di maslow del biker che esemplifichi così bene: tu sei già alla gratificazione io alla sussistenza

registro il consiglio della front con 100 mm


e mi scrivo sulla carta di credito (così la vedo bene al momento di pagare) l'ultima saggissima frase

Un consiglio: pensa bene a cosa ti serve e viaggia più leggero che puoi...
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
se hai la fortuna di avere un negoziante che ha delle test-bike provale e così potrai fare un confronto con la rigidona.

non sapevo esistesse questa opzione a stento ti fanno provare un auto da 50000 euro figurati una bici pensavo

ottimo domani sera chiedo, anche se qui a cernusco non mi sembra che ci sia un "riferimento" per i biker


anzi se avete consigli su negozi in provincia est di milano (cernusco-brugherio-carugate-pioltello-ecc....) vi sarei gratissimo dell'indicazione (ovviamente in MP o email privata per non essere bannati per pubblicità)




(PS intanto veramente grazie moltissime a tutti: in quattro e quattr'otto mi avete già dato veramente un sacco di indiicazioni interessanti)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ecco io sono uno di quelli (i più)

quindi da come ti esprimi devo dedurre che le Bianchi sono considerate di categoria medio bassa? (che per carità magari a me basta e avanza)

No no, non intendo assolutamente dire questo.
Bianchi, come tutti, ha in listino bighe da pochi euri fino a bighe da 4-5000€

Intendevo dire che per per i telai in alu di fascia bassa bene o male cambia poco la marca, la differenza la fa il montaggio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
anzi se avete consigli su negozi in provincia est di milano (cernusco-brugherio-carugate-pioltello-ecc....) vi sarei gratissimo dell'indicazione (ovviamente in MP o email privata per non essere bannati per pubblicità)




(PS intanto veramente grazie moltissime a tutti: in quattro e quattr'otto mi avete già dato veramente un sacco di indiicazioni interessanti)


Se ti piacciono le bianchi in zona c' è qualche rivenditore, se guardi sul sito trovi l' indirizzo
 

Classifica mensile dislivello positivo