Rigidità forcelle 29": Fox 34, Revelation

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Su mtbr mi sono imbattuto in un thread in cui si riportano dei dati relativi ad un test fatto dalla rivista tedesca Bike: la rigidità torsionale e in frenata della Fox 34 e della Revelation 29", in pratica le uniche due forcelle monopiastra per 29" che sono "più che xc". I valori sono i seguenti:

Fox 34 float 140 mm travel
2006 g
torsion 24.8 Nm/degr
brake stiffness 232.2 Nm/Degr

Revelation XX 137 mm travel
1885 g
torsion: 27.5 Nm/degr
brake stiffn.: 204.7 Nm/degr.

Stando al test la Revelation sopporta meglio la torsione (forse per il perno più grande, come qualcuno osserva su mtbr?) mentre la Fox è più rigida in frenata. Soprattutto però mi sembra interessante confrontare questi valori con quelli apparsi sulla stessa rivista qualche anno fa (vedi qui e qui) e riguardanti soli modelli da 26". E' vero che probabilmente molte delle forcelle che aveva provato Bike nel 2008 non avevano i cannotti conici, è vero che questi test non sono la bibbia: però, per avere un'idea di massima...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nel mio piccolo ho cercato di non abbandonare mail il perno da 20, e questo in parte gratifica l'investimento. Ora aspetto solo che mi facciano la revelation da 36, nel frattempo la mia reba (da 140, non molto diversa dalla revelation) mi maledirà... fortunatamente non sono un amante delle alte velocità, perciò non faccio staccate così terribili da metterla in crisi-flessione... :medita:
Dall'altra parte penso che una 34 e meglio ancora una 36 siano molto più precise rispetto ad una forcella con steli da 32: non parlo per un discorso torsioni/flessioni, ma di precisione di guida, una 36 dove la metti stà, la 32 è ben più ballerina....
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Dall'altra parte penso che una 34 e meglio ancora una 36 siano molto più precise rispetto ad una forcella con steli da 32: non parlo per un discorso torsioni/flessioni, ma di precisione di guida, una 36 dove la metti stà, la 32 è ben più ballerina....

non sono molto d'accordo su questa cosa, non è detto che una forcella da 34/36 sia a priori più precisa, anzi.
Credo che appunto da questi test empirici si possa in qualche modo dire che per certi versi la 32 è meglio.

ho avuto sottomano delle vecchie Z150 con steli da 32 che erano delle belle bestie (e pesavano 2500g)... ecco, secondo me il peso è un buon indicatore (a questi livelli di qualità) di quanto sia tosta una forcella > diffido di forcelle sotto i 2 kg per uso AM ;)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
non sono molto d'accordo su questa cosa, non è detto che una forcella da 34/36 sia a priori più precisa, anzi.
Credo che appunto da questi test empirici si possa in qualche modo dire che per certi versi la 32 è meglio.

ho avuto sottomano delle vecchie Z150 con steli da 32 che erano delle belle bestie (e pesavano 2500g)... ecco, secondo me il peso è un buon indicatore (a questi livelli di qualità) di quanto sia tosta una forcella > diffido di forcelle sotto i 2 kg per uso AM ;)

Giustissima osservazione! :celopiùg:
Ai livelli di tecnologia attuale, e a rigor di logica, verrebbe comunque da pensare così. Ovviamente una 36 dovrà per forza esser più pesante della 32 a pari tecnica costruttiva: in effetti difficilmente si vedono forcelle sopra i 150 di escursione (insomma le 160-180) con steli da 32.
Per una 29er è ancora più importante che venga introdotta una forcella con steli da 36, vista la maggior lunghezza, e indi minor resistenza alle flessioni, del complesso fodero+stelo.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ad ora che ho la Revelation sulla Bolder, posso parlarne solo che bene: come già detto in frenata ha il cruccio di tendere a "ballare", mentre x il resto direi che è molto appagante. Oltre ad avere una cartuccia del ritorno completamente nuova e maggiormente sensibile, sulle basse velocità avere il registro della frenatura non è affatto male. Speravo tanto che c'erano potessero almeno farlo anche x le alte, ma direi che va bene così. Spero che a breve possano ulteriormente dare rigidità all'insieme completando l'opera con steli da 34 o 36. In quel momento, se RS sta ai prezzi che siamo abituati, credo farà un botto nell'ambito AM da 29".
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma secondo voi e' piu' importante privilegiare la rigidita' torsionale o quella in frenata?

Su mtbr mi sono imbattuto in un thread in cui si riportano dei dati relativi ad un test fatto dalla rivista tedesca Bike: la rigidità torsionale e in frenata della Fox 34 e della Revelation 29", in pratica le uniche due forcelle monopiastra per 29" che sono "più che xc". I valori sono i seguenti:

Fox 34 float 140 mm travel
2006 g
torsion 24.8 Nm/degr
brake stiffness 232.2 Nm/Degr

Revelation XX 137 mm travel
1885 g
torsion: 27.5 Nm/degr
brake stiffn.: 204.7 Nm/degr.

Stando al test la Revelation sopporta meglio la torsione (forse per il perno più grande, come qualcuno osserva su mtbr?) mentre la Fox è più rigida in frenata. Soprattutto però mi sembra interessante confrontare questi valori con quelli apparsi sulla stessa rivista qualche anno fa (vedi qui e qui) e riguardanti soli modelli da 26". E' vero che probabilmente molte delle forcelle che aveva provato Bike nel 2008 non avevano i cannotti conici, è vero che questi test non sono la bibbia: però, per avere un'idea di massima...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ma visto che x fusion avrà la regolazine del travel quale sarà la corsa riducibile? sarebbe il non plus ultra se si potesse mettere sulla camber.. in discesa diventa un siluro e in salita se la regolazione la porta a 110 o 120 non cambia molto e sale sempre come un gatto..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ma visto che x fusion avrà la regolazine del travel quale sarà la corsa riducibile? sarebbe il non plus ultra se si potesse mettere sulla camber.. in discesa diventa un siluro e in salita se la regolazione la porta a 110 o 120 non cambia molto e sale sempre come un gatto..

Ma quando uscirà questa forcella della X Fusion? Nel 2013?
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
io posso parlare della mia esperienza personale, e devo dire che per quello che riguarda la sezione dei foderi mi sono dovuto ricredere con la mia white brothers fluid con steli da 32 e perno 20 mm che sul campo mi ha dimostrato di non avere niente di meno in termini di rigidità rispetto alla 36 fresata che ho potuto provare per poco ma che ho comunque testato.
sarà perchè è costruita solo con pezzi ricavati dal pieno e con una distanza fra i foderi minore rispetto alle forche tradizionali, per altro ha un 'escursione di 150 mm e un interasse perno ruota piastra sterzo di 2 cm più lungo rispetto alla fox 34 o 36 e alla revelation cvhe dovrebbe sfavorirla.....
quindi mi sento di poter dire che è una problematica di progetto non di dimensione, non scordiamoci anche che per valutare il funzionamento in ogni frangente dobbiamo considerare anche il tipo di funzionamento della forcella aria molla etc....
quindi come sempre la verità non è una sola, non dimenticate che l'anno prossimo dalle anticipazioni fox farà la 34 da 160 anche per le 26.........
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Hai ragione Pollabier. Diciamo che la mia domanda dava per scontato che i risultati del test, riportato nel post iniziale, fossero corretti.

Quello che mi chiedo è se, in generale, si debba privilegiare la rigidità torsionale o quella in frenata.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
e la revelation RL 29" a 120 quanto è lunga?

esiste un sito dove posso verificare queste tabelle ; sul sito sram sono informazioni non condivise.

528mm (548 - 20 per l'accorciamento). Non saprei indicare un sito preciso, ma googlando "revelation 29 axle to crown" si trova tutto... Il sito SRAM ha un sacco di manuali, esplosi... Però non so se ci sia una sezione con le misure.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

Classifica mensile dislivello positivo